Scheda Madre AM2RS780G,aiuto,ho modificato il bios e non parte più il PC..CLEAR CMOS???

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit

Predefinito Scheda Madre AM2RS780G,aiuto,ho modificato il bios e non parte più il PC..CLEAR CMOS???

Ciao ragazzi, stavomodificando i valori di FSB nella sezione di overclock del BIOS della scheda in questione, e ad un certo settaggio, all'avvio del PC nonho più un segnale video a monitor...il PC lavora un pò poi si ferma...
    C'è un modo per ripistinare il bios com'era prima?
    Ho visto sul manuale che sulla scheda c'è un Jumper con scritto CLEAR CMOS, se lo utilizzo risolvo? o cosa devo fare chedo perchè non vorrei peggiorare il danno!!
    Se si, come si fa quella procedura? stacco il pc dalla corrente e sposto il Jumper semplicemente?
    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Thumbs up

Ciao, non credo che tu abbia fatto alcun danno, nel modificare l'FSB non si rompe nulla, ma si procura solo instabilità se si esagera, ben diverso è toccare le tensioni li si può rompere. procedi con il clear cmos, il bios ritornerà alle impostazioni di fabbrica e tutto ripartirà come quando l'hai tirata fuori dallo scatolo.

per la procedura, è spiegata sul manuale. cmq si, devi togliere la corrente, spostare il jumper nella posizione indicata, lasciarlo così per 10secondi e rimetterlo nella posizione di default, poi riaccendi

bit

Predefinito

Grazie per la conferma, essendo una cosa nuova per me, volevo una conferma di non fare una stupidata!!!
    Ho fatto il CLEAR CMOS e tutto è tornato come prima, grazie!
    (terrò a mente anche il tuo discorso sulla pericolosità di modificare i voltaggi, cosa che in effetti non vorrei proprio fare, ciao!!!

P.S sul mio manuale la procedura proprio non c'era scritta eheheh, ti fa solo vedere "CLEAR CMOS JUMPER", senza dirti a cosa serve ne come si usa:-)

Grazie!

configurazione

Predefinito

figurati,

se vuoi cmq overcloccare, fai così... lascia stare i voltaggi, sarebbe troppo complicato... incrementa un po alla volta l'fsb e controlli se il pc si avvia e cosa ancora più importante se windows non da problemi (capita a volte che il valore dell'fsb consente ancora al pc di partire, ma appena comincia a girare windows si blocca) quando hai trovato il valore più alto di fsb che lascia stabile il pc ti fermi. in ogni caso se esageri e il pc non vuol partire, hai sempre il clear cmos che ti risolve il problema.
    tuttavia è un medoto che penso ti darà un 10% di incremento, per avere di più dovresti adeguare un po le tensioni e controllare che le ram non vadano a frequenze troppo alte....

p.s. se usi la vga integrata, puoi aumentare senza problemi la frequenza della gpu da 500MHz a ben 950MHz, assicurati però che il case sia ventilato (o meglio puoi mettere una ventola che soffi in direzione del chipset).

buona giornata

bit

Predefinito

Grazie per tutte queste informazioni!!!
    Farò dei tentativi!!
    Senti, ho notato che non hai accennato nemmeno al fatto di modificare il moltiplicatore , cioè mi spiego,siccome non so come si chiama:

Nel bios ho, di default:
    FSB a 200
    Un moltiplicatore per la frequenza del BUS (dunque delle ram e di tutti i componenti connessi), impostato a 5x per avere bus a 1000Mhz
    (Che NON è il moltiplicatore della CPU (quello è a 11x, non modificabile) che mi manda la frequenza CPU a 2200 Mhz

Dunque chiedevo, quando aumento l'FSB per aumentare la frequenza della CPU, è il caso di diminuire il moltiplicatore del BUS in modo da mantenere la frequenza del BUS a massimo 1000 per non danneggiare RAM scheda video e schede PCI?

Esempio, se metto FSB a 210, la CPU sale a 2310Mhz ed il BUS a 1050MHz.
    Potrei spostare il moltiplicatore sui x4.5 per avere stessa freq. CPU, ma bus più "tranquillo" a 945Mhz

Spero di non aver fatto troppa confusione, ciao ciao

configurazione

Thumbs up

Ciao, se porti l'fsb a 210 se non erro andresti ad un overclock del 5%, partendo dal presupposto che aumentare le frequenze non potrà mai e poi mai rompere niente (avrai solo instabilità o al massimo il pc non parte), il 5% è un valore molto contenuto, anche se il bus va a 1050... e le memorie a 840.... a meno di non avere componenti sfortunati, non avrai alcun problema. i componenti per pc sono volutamente sottostimati (apparte quelli overcloccati di fabbrica) per garantirne al massimo la stabilita

es. le ram della 4870 sono messa da ati a 900MHz quando invece il produttore le fa uscire con specifica a 1000MHZ, quindi portarle a 1000 non pregiudica nulla.

molto probabilmente puoi portare l'FSB a 220Mhz senza modificare le tensioni (non è sicuro però)... aumenta piano piano e appena ti da problemi (windows che si blocca o pagine blu) riduci un poco. agire sui moltiplicatori è necessario quando si vuole il massimo, andare magari al 20% di overclock.

se vuoi altre info, ti consiglio di andare nella sezione apposita, io non ci sono ma penso ci siano persone ancora più esperte che potranno consigliarti, così non affolliamo la sezione sapphire riservata penso a problemi tecnici.

buona fortuna

bit

Predefinito

Grazie per i tuoi consigli!
    Vedrò di fare un pò di prove con queste informazioni!!!
    Cmq a 220 non posso arrivarci, ho aperto questo posto proprio per quel motivo...avevo messo l'FSB a quel livello e......morto:-)
    Hai ragione, basta OT, lasciamo questa sezione a chi ne ha bisogno!!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)