Nital

View NX è stato aggiornato alla versione 1.3 sia per la piattaforma Mac OSX che Windows: la lista delle modifiche è alquanto nutrita e la riportiamo di seguito, in lingua italiana, subito dopo i link per il download. Interessanti comunque le funzioni di correzione dell'aberrazione cromatica, così come la visualizzazione del valore PictureControl registrato dalla fotocamera ed una serie di implementazioni relative ai dispositivi di geo-tagging.

Link download (in italiano): Nikon ViewNX 1.3.0 Mac (circa 58MByte)

Link download (in italiano): Nikon ViewNX 1.3.0 Win (circa 52MByte)

Lista Modifiche Ver. 1.3.0 (Mac e Win)
- Tutte le funzioni di ottimizzazione foto presenti nella palette Regolazione rapida, sono ora supportate dalle immagini RAW in entrambi i formati, NRW e NEF. (Comp. esposizione., Bilanciamento del bianco, Picture Control*, Nitidezza, Contrasto, Luminosità, Protezione alte-luci/ombre, D-Lighting HS, Booster colore, Aberrazione cromatica assiale) *I Picture Control COOLPIX non sono supportati.
- È ora possibile regolare la luminosità dalla palette Regolazione rapida.
- È ora possibile regolare Aberrazione cromatica assiale dalla palette Regolazione rapida.
- È stato aggiunto un pulsante Versione precedente nella palette Regolazione rapida, che consente di ripristinare lo stato originale delle immagini RAW (NEF, NRW) ottimizzate con le funzioni disponibili nella palette Regolazione rapida.
- Il valore registrato del Picture Control viene ora visualizzato nella palette Regolazione rapida.
- Con la funzione GeoTag è ora possibile utilizzare 3D Google Maps. Quando si fa clic sul pulsante Terra nella schermata GeoTag, la mappa passa alla visualizzazione 3D Google Maps. La visualizzazione 3D Google Maps supporta un'ampia varietà di visualizzazioni tridimensionali con funzionalità di scorrimento. Tuttavia, per utilizzare 3D Google Maps, è necessario che sia installato il plug-in Google Earth.
- Alla funzione GeoTag è stata aggiunta una funzione che consente di eliminare le informazioni GPS.
- Alla funzione GeoTag è stata aggiunta una funzione per la modifica dei metadati. Questa funzione può essere utilizzata per aggiungere manualmente parole chiave e per acquisire automaticamente nomi geografici (località) tramite Wikipedia.
- Alla funzione GeoTag è stata aggiunta una funzione che consente la selezione del server mappe e l'impostazione di una posizione predefinita di visualizzazione della mappa (località iniziale), automaticamente o manualmente.
- Alla funzione GeoTag è stata aggiunta una funzione Visualizza percorso, che consente di collegare con una linea retta diverse località interessate dalla ripresa, di scorrere automaticamente la mappa in base all'itinerario indicato dalla linea e di visualizzare le immagini lungo l'itinerario in ordine di acquisizione.
- Alla funzione GeoTag è stata aggiunta una funzione che supporta le ricerche per nome dell'area geografica. Immettere un nome o un indirizzo per l'area geografica nella casella di testo e fare clic su Cerca mappe. Viene eseguita una ricerca in base al nome o all'indirizzo dell'area geografica e viene visualizzata tale località.
- Al menu Modifica è stata aggiunta un'opzione Ripristina originale... Se prima di eseguire le regolazioni sono stati salvati i backup delle immagini JPEG o TIFF, è possibile ripristinare lo stato originale di queste ultime.
- Alla barra di stato, nel modo Visualizzazione miniature, è stata aggiunta un'opzione Elenco miniature.
- Durante la conversione di file in un altro formato, è ora possibile salvare i file convertiti nella stessa cartella delle immagini originali o in una cartella separata specificata dall'utente.
- Se la data e l'ora di modifica di immagini RAW (NEF) e JPEG registrate simultaneamente è diversa, è ora possibile visualizzare queste immagini come immagine unica oppure come immagini separate selezionando o deselezionando, rispettivamente, la casella di controllo Non visualizzare come unico file se le immagini sono state salvate in ore diverse, nel menu NEF + JPEG del pannello Opzioni/Preferenze.
- È ora possibile visualizzare o non visualizzare le cartelle predefinite selezionando o deselezionando, rispettivamente, la casella di controllo Visualizza cartelle predefinite, nel menu Cartelle preferite del pannello Opzioni/Preferenze.
- Sono state aggiunte le opzioni Nome originale+Nuovo nome e Nuovo nome+Nome originale alle parti relative al prefisso e suffisso nel menu Nome file.
- È stata aggiunta un'opzione Non aggiungere il numero finale quando viene selezionato Data di scatto per la parte centrale dei nomi di cartella nella finestra di dialogo Denominazione cartelle.
- Al menu File è stata aggiunta un'opzione Esporta informazioni su file e fotocamera. Questa opzione esporta le informazioni su file e fotocamera relativamente al o ai file selezionati, nel formato .TXT (tab delimited) o .CSV (comma delimited).
- A Opzioni/Preferenze è stato aggiunto un menu Preimpostazione XMP/IPTC.
- Il numero massimo di stampe che può essere indicato nella finestra di dialogo Stampa è diventato 99.
- Alla funzione di caricamento di my Picturetown è stato aggiunto il supporto di Picture Mail.
- Un'icona di condivisione viene ora visualizzata con gli album che sono stati condivisi utilizzando la funzione di caricamento di my Picturetown.
- Con la funzione di caricamento di my Picturetown è ora possibile allegare parole chiave delle immagini sotto forma di tag.
- Con la funzione di caricamento di my Picturetown è ora possibile allegare classifiche come classifiche preferite.
- Con la funzione di caricamento di Picturetown, la quantità di spazio di memoria utilizzata con my Picturetown viene ora visualizzata come percentuale della capacità totale disponibile.