HEX by Mino

Pagina 1 di 20 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 197
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito HEX by Mino

    Benvenuti nel worklog del case Hex!



    Nasce dopo quattro mesi circa di pianificazione un progetto dedicato ad una figura geometrica che mi ha sempre affascinato, l'esagono.

    I piani sono tutto sommato semplici, fare un case esagonale :-)
    Devo però molto a due modder ed alle loro creazioni ovvero :

    - il Difference Engine di PaxNoctis per la struttura, la base, l'alternanza di luce ed ombra

    - il Dark Blade di G69T per l'idea dei neon che diffondono luce senza "spararla" e fanno un'effetto scenico secondo me fenomenale. Senza contare poi che la visita nella sua officina è stata fonte di ispirazione per le colonne portanti di questo progetto.

    Come dicevo, i mesi di progettazione sono stati intensi, tutto è partito da alcuni disegni su carta, dai quali ho subito realizzato che avrei avuto bisogno di sei lastre di metallo per i pannelli laterali.

    Cercando in giro e scartando l'alluminio in prima battuta ho trovato dei pannelli per apparati rack, questi :



    Il vantaggio di usare questi pannelli è dato dal fatto che hanno una larghezza ed un'altezza standard, e poi sono in acciaio nero...
    Le misure di altezza vengono espresse in Rack Unit, chiamate da tutti "U" , 1U corrisponde a 1.75 pollici, che sono esattamente 44.45 mm. Questo in teoria, in realtà le dimensioni sono di 1/32 di pollice in meno (0.031 pollici in meno) o per meglio dire, 0.79 mm in meno del dichiarato per permettere una certa tolleranza durante l'assemblaggio di pannelli multipli.
    La lunghezza invece è fissa a 19 pollici, ovvero 483mm.

    Con le misure alla mano, ho deciso di fare i lati dell'esagono pari a 5U, ovvero 220mm . Cercando dei pannelli rack a buon prezzo, ho scoperto che esistono sia con che senza feritoie, e mi sono messo a pensare...

    Ma intanto ho disegnato la base :



    Da questo disegno fatto in vettoriale ho iniziato e definire quello che volevo come partenza, ovvero la posizione dell'alimentatore, al centro del tutto.
    Ai due lati metterò due ventole da 80mm in immissione.

  2. #2
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    La base sarà in alluminio a sandwich , così composto :
    alluminio da 1.5mm
    griglia per le ventole da 0.8mm
    alluminio da 0.8mm

    Ecco i componenti in posizione con il loro ingombro :



    Ora viene il bello, ovvero come reggere la struttura?
    Avevo pensato che avrei potuto scaricare tutto il peso sui pannelli laterali, ma poi ho ripensato a G69T ed al suo G69T Classic (dio come vorrei potermene permettere uno!) ed ho usato la sua idea delle colonne laterali riadattandola ai miei bisogni :



    Ho scelto di usare sei barre di alluminio a profilo ovviamente esagonale forate e filettate ad entrambe le estremità per tenere su il tutto, e mi sono posizionato i sei esagoni sul disegno della base.

    Ora mi sono messo a pensare su come mettere i pannelli e come posizionare le periferiche, dopo un mese circa credo di essere arrivato alla soluzione definitiva... Sinceramente ho valutato diverse combinazioni e diversi approcci al raffreddamento, soprattutto grazie a One1Ros , per poi decidere di usare questa :



    Piccola spiegazione necessaria...
    Questo disegno mostra lo sviluppo laterale del case, tre pannelli saranno da 5U ed altri tre saranno una combinazione di 2U+1U+2U. Quelli da 2U saranno del tipo ventilato in modo da favorire il ricircolo dell'aria e la fuoriuscita della luce. Ecco, la luce... Beh, ne parliamo dopo :-)

  3. #3
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Ora viene il fissaggio dei pannelli rack :



    Come potete vedere ho scelto di usare dei profilati di alluminio 20*20*2mm ma alcune viti dei pannelli saranno a far presa nel vuoto. Meno male che ho deciso a priori di mettere delle colonne, sennò il case sarebbe diventato spazzatura in breve... Grazie Dia2777 per avermi convinto a progettare tutto prima!
    Ora è il momento di aggiungere il drive ottico :



    Ho meditato di fare un contro pannello di alluminio da 1.5mm avvitato a due colonne per sorreggere i drive, ecco il dvd al suo ipotetico posto.
    Piccola nota sul dvd : mi è stato gentilmente regalato da JJ McTiss (assieme ad un cavo floppy nero) l'ultima volta che è passato a bersi una birra qui da me, ed è stato davvero un graditissimo regalo, anche perchè al tempo ero disoccupato e molto depresso...
    Certe gentilezze non si dimenticano...

    Vista dello spaccato della struttura :



    Da sinistra a destra la vista laterale , gli intagli da fare sul contropannello per far passare i cavi e il pannello rack con i suoi fori. Ora come ora il design è questo ma ovviamente è suscettibile di cambiamenti in corso d'opera...
    Come potete vedere, ho deciso di mettere due hub USB da 4 porte cadauno che avevo comprato tempo fa già per questo progetto, ed un floppy.
    Quest'ultimo, gentile omaggio di _FAX_ è un modello della Teac che ho cercato per anni ad un prezzo umano, visto che incorpora anche un lettore di schede CF e simili. Un grosso grazie al grande _FAX_ per questo dono molto gradito!

    Vedete che sul disegno c'è spazio anche per un pannello VFD della Antec, è da un bel pò di anni che vorrei un pannello così, molto old style, ma forse questa è la volta buona... Certo, il costo non è basso ma...

  4. #4
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Vabbè, passiamo ad altro, come fare per gli hard disk?
    Per quel che mi riguarda, volevo usare due box per sopprimere il rumore dei dischi, indi ho pensato di usare lo stesso sistema del contro pannello di alluminio così :



    I due hard disk verranno messi in verticale, avvitati al contro pannello. Spero di trovarli ad un prezzo decente... Ancora non so su che marca orientarmi, ma di sicuro li vorrei neri e di alluminio bello spesso...
    Nel particolare, ecco come li vorrei mettere :



    In grigio il contropannello, in nero il pannello rack da 5U.
    Come notate ho scritto Nexus sui box, non so se riuscirò a trovarli, ma sicuramente sono misure precise, grazie a Janne (Darkened) che ne ha uno e lo ha misurato per me :-)
    I due particolari in rosso sono i fori per il passaggio dei cavi dati e di alimentazione, in modo da tenere il tutto nascosto alla vista.
    Grazie ancora Janne!

    Vediamo insieme il cestello della motherboard :



    Le misure sono abbondanti sia come larghezza che come altezza, in modo da poter montare anche dissipatori grossi (ad aria). Oltretutto stare abbondante mi permette di usare cestelli diversi. Volevo usarne uno della Lian Li ma siccome mi sarei dovuto vendere un rene solo per coprire le spese di spedizione ho deciso di cercare qualche case da rottamare e cannibalizzare quel che mi serve...
    Nei prossimi giorni vedo se Berto, Fabio (autodefinitosi il Divino) e Fabio 2 (autodefinitosi Fabius Isidore Isou Tzara, ma per comodità Fabius) hanno qualche avanzo di magazzino da regalarmi, speriamo in bene!

    Ora resta solo da definire il top, mi è venuto in mente di fare una cosa così :



    Sempre la tecnica della base, ovvero :
    alluminio da 1.5mm
    griglia per le ventole da 0.8mm
    alluminio da 0.8mm
    Gli esagoni in viola hanno come lato 80mm in caso mi servisse montare delle ventole supplementari. Le barrette che vedete ve le spiego tra poco...

  5. #5
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    A questo punto il mod a grandi linee è definito, ma resta l'incognita del colore... Puntavo sul nero opaco esterno, mentre il colore dell'illuminazione è stato un punto molto discusso tra me e me e con mia moglie.
    Alla fine ho deciso di optare per un colore mutevole, ho scelto di usare, se il prezzo non è osceno, delle strisce di led SMD RGB.
    Il controller RGB già lo ho (anzi, ne ho due) ma i led rendono poco, le strip secondo me sono una figata...
    Per ora le idee sul tavolo sono queste, e l'unica certezza è l'alluminio da 1.5mm che viene regalato dal solito mitico Dia2777 :-)

    Ed ora a voi, che me dite?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Direi che rimango a guardare ed in attesa. Sicuramente un progetto ambizioso ma non credo ci siano problemi per te.


    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Sembra tu non abbia lasciato niente al caso....mi iscrivo aspettando nuovi up....

  8. #8
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Iscritto pure io

    Buona fortuna....

  9. #9
    gibibyte L'avatar di ROBY88
    Registrato
    Jun 2006
    Località
    Cascina(Pisa)
    Età
    35
    Messaggi
    1,309
    configurazione

    Predefinito

    Iscritto



  10. #10
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    interessante.... iscritto...


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 1 di 20 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. OverViolet, ovvero DimasBench "Mino way"
    By Mino in forum -= Modding =-
    Risposte: 91
    Ultimo messaggio: 24-04-2010, 10:11
  2. Auguri Mino
    By TheMic in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14-10-2009, 21:40
  3. GeForce cercasi (Moreno e Mino)
    By in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-06-2000, 22:07
  4. Nuovo moderatore : Mino
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-04-2000, 15:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022