Come funzionano le Licenze Terminal Server?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,338

    Predefinito Come funzionano le Licenze Terminal Server?

    Buondì a tutti (anzi, buonanotte)! Ho difficoltà a muovermi nell'intricatissimo mondo delle CAL (Client Access Licence) di Microsoft. Qualcuno mi può aiutare a cavarci le gambe?

    Allora, ricapitoliamo la situazione normale per la connessione tramite RDP (desktop remoto, client di servizi terminal):
    * Verso una macchina con Windows XP Professional/Vista Business: una sola sessione alla volta, che quando collegata esclude la visualizzazione "locale" della macchina.
    * Verso una macchina Windows Server: due connessioni contemporanee, slegate fra loro e slegate dalla visualizzazione locale, più una in modalità "console" (lanciando il programma di connessione con l'apposito parametro) per potersi collegare come si sarebbe fatto ad una macchina con XP, al posto della visualizzazione locale della macchina.

    E fin qui nessun problema.
    Il problema arriva quando si vuole attivare la modalità dei Servizi Terminal per potersi connettere con più utenti, magari con possibilità limitate ed un unico programma. Ci sono riuscito, quindi oltre alle due connessioni "amministrative", adesso il server me ne accetta altre 5, però da parte di utenti che fanno parte dell'apposito gruppo "Utenti desktop remoto".
    Il problema è che non so se questi accessi dureranno per sempre o sono la versione "di prova" (90, o 120 giorni?) cui accennavano le istruzioni di attivazione dei servizi terminal. Ho provato a fare l'installazione delle licenze, dalla gestione "Licenze terminal server": nell'opzione "License pak (per l'utente finale") c'è uno spazio che corrisponde alla lunghezza della CDKEY di installazione di Windows Server 2003, ma non la accetta. Con Windows Server 2003 Standard Edition è possibile che ci siano o meno 5 CAL Terminal Server incluse? Assieme al server c'era un foglio che indicava la licenza d'uso per 5 CAL (mi pare però senza specificare di tipo Terminal Server... ma allora che tipo di CAL sono? Quelle per connettersi al dominio, in caso impostassi il server come controller di dominio?), ma senza scritto nulla che sembri un codice di sblocco.

    La gestione delle licenze TS non è che dia molte possibilità di manovra: dice
    - Windows 2000 server esistente - Token licenza accesso client di Servizi terminal (per dispositivo)
    ... e dentro non c'è nulla (PS:Windows 2000? Ma è il WS 2003...)
    - Licenze temporanee per Windows Server 2003 - Token licenza di accesso client Per Dispositivo di Terminal Server
    ... e dentro c'è una riga (con il simbolo del certificato) con il nome dell'unico computer da cui, per ora, mi sono collegato in RDP con l'utente di prova che fa parte del gruppo "utenti desktop remoto". Rilasciato il 3 marzo 2009 e scadenza 1 giugno 2009, quantità 1. Non ci sono opzioni aggiuntive, né sembra essere prevista la possibilità di rimuovere la riga dall'elenco. Come mai? Di che cosa si tratta? Passata quella data, la licenza sarà disponibile per un altro terminale, o cosa?

    Su un vecchio server Windows 2000 abbiamo una serie di vecchie CAL Terminal Services attivate in modalità Open License, e lì non le utilizziamo più... sapete se è possibile "trasportarle" in qualche modo su quest'altro server con Windows 2003? Per mia sfortuna, quel server fu attivato pochi mesi prima che entrassi a lavorare in questa ditta, per cui non ero presente durante le fasi di attivazione di quel server (ed il collega che lo fece, non lavora più con me), quindi sulla gestione di queste licenze sono un esordiente!

    Su quel vecchio server, nella gestione delle licenze TS, ci sono le sezioni "Temporary" dove compaiono sempre nel dettaglio i vecchi computer, anche con periodi "scaduti" tre anni fa... mentre nelle sezioni "Open" (Windows 2000 Terminal Server Client Access License) (20 + 20 + 5) non compare alcuna riga di dettaglio. Ricordo che quel server non viene più utilizzato per i servizi terminal da anni. Possibile che nelle licenze temporanee, i client rimangano segnati lì per sempre, mentre in quelle "vere" con licenza Open, i client appaiano tipo come in un "lease" del dhcp, alla fine del quale vengono rimossi, e quelle licenze possono venire assegnate ad altri?

    Ma le licenza terminal server non dovrebbero avere solo la limitazione delle possibili connessioni concorrenti?

    Perché la Microsoft non si accontenta di venderti un sistema operativo server ed i vari applicativi e poi non ti lascia farne quello che ti pare? La risposta la so già, che facendoti pagare le CAL ci fa un mucchio di soldi... però è frustrante...

    Qualcuno sa farmi un po' di chiarezza, che ho una gran confusione in testa?

    Grazie!!!!!!!!!!

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    e' mattina e sto per iniziare a lavoro, quindi sono rapido.
    le cal da utilizzare per la funzione di terminal server non sono le 5 incluse nella licenza di windows server. vanno acquistate a parte. ne ho acquistate ad inizio anno 10 per una sede distaccata, e pagate intorno agli 80€.

    sulle altre info ti conviene attendere qualcun'altro. io di solito chiedo al rivenditore ufficiale microsoft che poi mi consiglia come procedere per avere quanto serve. la giungla delle licenze microsoft e' veramente intricata .

    .

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Spero che qualcuno possa trovare un po' di tempo per dirmi qualcosa di più.. ^_^

    Ad esempio, le "altre" licenze, quelle che si vedono da "gestione licenze" (insomma, non di terminal server), le famose 5 incluse il Windows Server... in che modo vengono conteggiate? Vedo che la schermata ti dice quante ne hai a disposizione ed il numero massimo di connessioni contemporanee che hai raggiunto... ma come si fa a capire quante ne siano utilizzate in quel momento preciso, e da chi?

    Invece, per le licenze di Terminal Server, quelle 5 che accetta ora sono temporanee, giusto? Ma come si fa a capire quando scade questa gestione temporanea? Come si possono "rimuovere" i nomi dei PC che si sono collegati dall'elenco?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,840

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    sulle altre info ti conviene attendere qualcun'altro. io di solito chiedo al rivenditore ufficiale microsoft che poi mi consiglia come procedere per avere quanto serve. la giungla delle licenze microsoft e' veramente intricata .

    .
    Credo che neanche alla Microsoft ci sia qualcuno con le idee veramente chiare sul loro sistema di licenze....

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Dai ragazzi, non c'è nessuno che sappia darmi qualche indicazione in merito?
    Ad esempio, c'è verso di trasferire licenze terminal da un server ad un altro? C'è verso di capire se un server sta andando in modalità temporanea oppure definitiva? C'è verso di rimuovere una certa licenza da un server?

    Che ho provato a caricare un codice di licenza Open da un server per cui non le usiamo più ad un altro... il nuovo server sembra averle accettate, ma nel menù è sempre disposibile la voce "attiva server" (eppure la procedura di attivazione afferma di venire effettuata). Mentre su quello vecchio la voce "attiva server" non è disponibile. Se la cosa funzionasse, vorrei "togliere" alcune licenze dal vecchio server... ma non capisco come si faccia! Anzi, sul nuovo, visto che la voce "attiva server" non scompare, l'avevo fatta due volte, e mi aveva accettato lo stesso codice di licenza CAL entrambe le volte, infatti ora appaiono due righe con licenza "Open" nell'elenco... fra l'altro non si riesce a capire ogni riga dell'elenco a quale numero di autorizzazione/licenza appartenga?

    [Osservazione personale] Che razza di gestione fatta con i piedi! Un'interfaccia un poco più chiara e completa, no? [/Osservazione personale].

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,409
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda le licenze MS non mi esprimo, sarebbero solo parolacce (ho appena rinunciato a litigare con MS e HP per un problema di licenze, una giornata persa litigando con un seriale OEM che non viene accettato e i due suddetti che si rimpallano la bega). Scrivo più che altro perchè mi interessano le risposte, non posso esserti molto di aiuto.

    La licenza di Win2003 non copre un numero illimitato di client ma c'è un limite predefinito oltre il quale necessiti di una "ricarica" della licenza. Per SBS mi pare si parli di una ventina di client o poco più, per Win2003 STD credo siano 50 ma non ne sono sicuro. Oltre a queste (che valgono solo per le "normali" connessioni client-server), per usare Win2003 come server per i servizi terminal è necessario acquistare le licenze Terminal.
    A quanto ne sò una installazione base di win2003 (SBS o STD) esce di default con le due licenze terminal "amministrative" e basta. Puoi attivare il server terminal e hai 120gg (mi pare) per fornirgli un quantitativo valido di CAL per i servizi terminal, che sono diverse dalle CAL per il sistema operativo, scaduti i quali le connessioni eccedenti le due connessioni amministrative saranno rifiutate. Si parla sempre e comunque di connessioni contemporanee, non è legato alla postazione da cui si fà l'accesso o al login. Quindi se hai 10 persone che necessitano di collegarsi in TS ma sempre e solo in momenti diversi non avrai alcun problema anche lasciando solo le connessioni amministrative (anche se non sò se la licenza gradisca questa cosa. Sicuramente funziona)

    Per la questione del trasferimento delle licenze da un server all'altro non ne ho idea ma scommetto che non è possibile:
    1) Sono due versioni differenti del sistema operativo. Hai mai visto una licenza MS portabile da una versione all'altra di qualsiasi cosa??
    2) Perchè permetterti di portarla se possono fartela pagare di nuovo??
    Inoltre per l'uso in Terminal credo sia necessaria anche una versione specifica di alcuni applicativi. Office, per esempio, mi pare esista la versione apposta con la licenza terminal, non puoi usare una normale versione che installeresti su un desktop.

    Io ho attivato delle licenze TS solo una volta su un 2003 SBS ma non mi pare che ci siano state particolari complicazioni. Da "Gestione server" c'è una scheda apposita per caricare i codici di licenza: la apri, inserisci i due seriali che hai comprato e li aggiungi.
    Fine.
    Non ricordo di "Open" o "Temporary"...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Le licenze "di accesso a Windows Server" (non quelle di Terminal Server), con Windows Server Standard edition sono solo 5 incluse...

    Sì, le ho aggiunte, ma mi ha perso la stessa licenza due volte, e non sembra esserci modo per rimuoverle...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Microsoft Exchange Server 2007 VHD per VirtualPC/Virtual Server
    By betaxp86 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-07-2007, 10:39
  2. The Terminal : che ne pensate?
    By Matte in forum Cinema e Videoteca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09-05-2005, 23:34
  3. Hyper Terminal
    By furetto in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25-04-2003, 14:15
  4. Terminal server....
    By ibolo in forum Programmi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-06-2001, 14:11
  5. Servizi terminal con win2k?
    By Robert Smith in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-03-2001, 23:15

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022