Scythe Slip Stream non adatte ai radiatori

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    byte L'avatar di mrcnet
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    148

    Predefinito Scythe Slip Stream non adatte ai radiatori

    più volte su questo forum le ventole della scythe serie slip stream sono state sconsigliate per un utilizzo su radiatori.. ma non ho ancora ben capito perchè visto che su molti forum invece le consigliano

    Originariamente inviato da vkbms

    Le slip stream a causa della loro struttura sono poco adatte ad essere montate sui radiatori....
    Originariamente inviato da EmaXOC
    la struttura si riferisce alla forma interna a al basso profilo che hanno, poichè generano troppa poca pressione con molti tipi di radiatori... non è riferito a come si montano
    Originariamente inviato da vkbms
    Convogliate o no rimangono sempre ventole inadatte ad un radiatore....

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    La risposta è nella tua domanda....

    Come ha deto EmaXOC la struttura delle pale fa si che la pressione generata non sia molto alta sebbene garantisca una portata maggiore quando sono montate senza "ostruzioni"....

    Quindi funzionano meglio delle tradizionali se montate su di un case ma la resistenza fatta dalle alette di un radiatore fa calare drasticamente la loro efficienza....spero di essere stato chiaro....

  3. #3
    byte L'avatar di mrcnet
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Originariamente inviato da vkbms
    La risposta è nella tua domanda....

    Come ha deto EmaXOC la struttura delle pale fa si che la pressione generata non sia molto alta sebbene garantisca una portata maggiore quando sono montate senza "ostruzioni"....

    Quindi funzionano meglio delle tradizionali se montate su di un case ma la resistenza fatta dalle alette di un radiatore fa calare drasticamente la loro efficienza....spero di essere stato chiaro....
    ho capito..o meglio.. vediamo se ho capito.. in pratica per come hanno le pale tendono a spostare l'aria verso l'esterno piuttosto che contro il radiatore? quindi sarebbero buone in un case per muovere l'aria intorno.. ma sconsigliate sui radiatori perchè non hanno un flusso "dritto" ma dispersivo verso l'esterno e quindi non creano una buona pressione d'aria sul radiatore..

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    No...non hai capito una mazza....

    Le pale son piu sottili e anche il motore....di conseguenza quando metti un corpo ad ostruire il flusso la ventola va un po in crisi....

  5. #5
    byte L'avatar di mrcnet
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Originariamente inviato da vkbms
    No...non hai capito una mazza....

    Le pale son piu sottili e anche il motore....di conseguenza quando metti un corpo ad ostruire il flusso la ventola va un po in crisi....
    a ok.. ora ho capito tutto

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da vkbms
    No...non hai capito una mazza....

    Le pale son piu sottili e anche il motore....di conseguenza quando metti un corpo ad ostruire il flusso la ventola va un po in crisi....
    mah,non ha molto senso a dir il vero.

    Fluidodinamica alla mano,praticamente la velocità si converte in pressione,quindi se dici che ha una buona portata,ha una buona velocità.

    O ti riferisci al ritorno del flusso?

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    La mia conoscenza in fluidodinamica è molto ridotta.....

    Mi sembrava di averlo capito da un post di Vapor su Xs che ha testato queste ventole.....

    Il test lo potete trovare qua

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da vkbms
    La mia conoscenza in fluidodinamica è molto ridotta.....

    Mi sembrava di averlo capito da un post di Vapor su Xs che ha testato queste ventole.....

    Il test lo potete trovare qua
    beh,è molto semplice questo concetto.

    Nei fluidi,la pressione è energia potenziale,la velocità è la velocità.

    Infatti,molta pressione,poca velocità,tanta velocità,poca pressione.

    Un tubo a pressione scoppia,aumenta la velocità del fluido la pressione si abbassa.

    Ora,la velocità la da la ventola,non capisco cosa c'entri...forse sono i flussi contrari che disturbano il corretto funzionamento delle pale.

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,870

    Predefinito

    Originariamente inviato da ruggero
    ...forse sono i flussi contrari che disturbano il corretto funzionamento delle pale.
    esatto ....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ruggero
    beh,è molto semplice questo concetto.

    Nei fluidi,la pressione è energia potenziale,la velocità è la velocità.

    Infatti,molta pressione,poca velocità,tanta velocità,poca pressione.

    Un tubo a pressione scoppia,aumenta la velocità del fluido la pressione si abbassa.

    Ora,la velocità la da la ventola,non capisco cosa c'entri...forse sono i flussi contrari che disturbano il corretto funzionamento delle pale.
    guardando alla ventola dal punto di vista del motore è possibile che introducendo una coppia resistiva il sistema venga a lavorare in una condizione meno performante rispetto ad altro prodotto.

    un motore ha caratteristiche tali da essere valutato in funzione di coppia e regime,il fatto che a vuoto la ventola spinga molto ed abbia buon flusso non significa che sotto sforzo sia la medesima cosa.
    è come avere un trattore che data l'elevata coppia a basso regime riesce a sopportare bene una coppia resistiva molto elevata ed una macchina sportiva che andrebbe in crisi.
    il tuo discorso dal punto di vita fluidodinamico mi sembra corretto ma l'energia a disposizione della ventola dipende dall'alimentazione e dalle condizioni di lavoro del motore,io non conosco le ventole in causa nello specifico ma potrebbero essere inadatte per quanto brevemente sopra abbozzato.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ma sono adatte al gioco??
    By mikel19 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-10-2010, 10:29
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16-09-2010, 20:25
  3. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-04-2010, 06:34
  4. Vendo Radiatore X2-Extreme V3 + 3 Scythe Slip Stream 120mm 1600rpm
    By GioS in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-11-2008, 12:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022