salve
da cosa può dipendere il fatto che un gioco vada a scatti anche se il frame rate è di 50???
salve
da cosa può dipendere il fatto che un gioco vada a scatti anche se il frame rate è di 50???
il framerate e' una cosa, la fluidita' un'altra.
il primo ti dice semplicemente quanti fotogrammi vengono visualizzati al secondo.
la seconda (oltre ad essere soggettiva) dipende da quanti fotogrammi vengono utilizzati per rappresentare un movimento.
se il problema si presenta con un'unico gioco, proverei a testare un po' di settaggi grafici differenti.
magari trovi qualche opzione che altera il nr. di frame (vecchio trucco introdotto da gp2 di geoff crammond, se lo ricordi).
inoltre dovresti indicare quale gioco presenta il problema e se hai applicato le eventuali patch. in questo modo possiamo capire se sulla tua configurazione e' possibile il framerate indicato (naturalmente e' necessario sapere anche la risoluzione a cui giochi).
.
Fraps va abbastanza bene come misuratore. Se ti riferisci a una media di 50fps allora puo' darsi che, in situazioni molto concitate e con tanti poligoni a schermo la velocità cali drasticamente... mentre in altre il gioco va liscio come l'olio.
Considera che se in tot di tempo hai un paio di cali vertiginosi per i motivi di cui sopra e per il resto il gioco fila via bene otterai un framerate medio abbastanza elevato, ma tu avrai lo stesso la sensazione che ogni tanto scatti.
Difatti i test fatti con un certo criterio, oltre a fare il framerate medio della sessione di test, danno anche il valore minimo e massimo. Il meglio sarebbe una segnalazione anche di quante volte il picco inferiore viene avvicinato... appunto per capire se il gioco è giocabile con soddisfazione per l'utente.
Ciao.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)