Originariamente inviato da
brugola.x
ecco i Dieci Comandamenti per la Sicurezza del tuo computer
1. Informati per ottenere informazioni su come mettere al sicuro il vostro sistema.
2. Acquistare e utilizzare un programma antivirus affidabile. Seleziona un antivirus che ha un track record consistente. AV-Test.org e TUV sono tra i più rispettati tester indipendenti di software antivirus.
3. Acquisire e utilizzare un firewall affidabile. Ancora una volta, i recensori indipendenti sono la vostra fonte migliore per scelte ragionevoli. Alcuni sistemi operativi sono dotati di un firewall che filtra solo il traffico in arrivo. Utilizzare un firewall in grado di controllare il traffico Internet sia in entrata e in uscita .
4. Non aprire e-mail provenienti da sconosciuti o fonti non sicure. Molti virus si diffondono attraverso i messaggi di posta elettronica, per cui occorre chiedere una conferma da parte del mittente, se avete qualsiasi dubbio.
5. Non aprire gli allegati di messaggi sospetti o inaspettati. Se si desidera aprirli, salvarli sul disco rigido e scansionarli con un programma antivirus aggiornato.
6. Eliminare qualsiasi catena di e-mail o messaggi indesiderati. Non rispondere ai loro mittenti. Questo tipo di messaggi è considerato spam, perché è indesiderato e non richiesto e sovraccarica il traffico Internet.
7. Evitare l'installazione di servizi e applicazioni che non sono necessari, come ad esempio il trasferimento di file e la condivisione di file server, desktop remoto server e simili. Tali programmi sono potenziali pericoli, e non dovrebbe essere installati se non strettamente necessario.
8. Aggiorna il tuo sistema e le applicazioni più spesso possibile. Alcuni sistemi operativi e le applicazioni possono essere impostate per aggiornarsi automaticamente. Fare pieno uso di questa possibilità. Senza un aggiornamento frequente, il sistema può rendere vulnerabili alle minacce.
9. Non copiare qualsiasi file se non si ' don t conosce o non ' t si ha fiducia della sua fonte. Verificare la fonte (provenienza) del file, è se necessario scaricare e fare in modo che un programma antivirus abbia già verificato i file alla fonte.
10. Fare un backup di file importanti personali (posta, documenti, foto e altri file importanti) regolarmente. Memorizzare tali copie su supporti rimovibili come CD o DVD. Mantenere il vostro archivio in una posizione diversa rispetto a quello in cui è il tuo computer
sono delle semplici "regole".. e non mi sembrava una cattiva idea quella di ricordarle..