WinVista 2008 Service Optimizer.bat - Vista, Windows Server 2008 ed i loro servizi
Windows Vista e Windows Server 2008 hanno più di 130 servizi che vengono installati di default, senza contare i servizi che si aggiungeranno in seguito con l'installazione di software di terze parti con conseguente aumento del "peso" del sistema operativo gravando sul lavoro della CPU e delle di risorse di memoria del sistema rallentandone le prestazioni.
E' importante quindi ottimizzare i servizi che in esecuzione su Windows Vista (e Windows Server 2008). Ogni servizio contenuto nello script è accompagnato da una breve descrizione e vengono indicate le principali funzioni. Ogni servizio può essere disattivato, impostato su manuale oppure automatico lasciando in questo caso gestire al sistema operativo un eventuale avvio del servizio.
Descrizione di Windows Vista Servizi Optmizer comandi:
1.AUTO: Automatic AUTO: Automatico
2.DEMAND: Manual DOMANDA: Manuale
3.DISABLED: Disable DISABILI: Disattivare
Scaricare
WinVista2008_Services_Optimizer.bat e scompattare il file (WinVista2008_Services_Optimizer.zip) in una cartella dove vi sembra più comodo.
Si raccomanda di eseguire il file di batch come amministratore.
ATTENZIONE
Questo file ci permette in modo totalmente automatizzato di disabilitare una gran parte dei servizi inutili contenuti in Vista.
Attenzione perchè se eseguito in AUTOMATICO vengono disabilitati anche servizi come FIREWALL, WINDOWS DEFENDER, WINDOWS SEARCH, WINDOWS UPDATE, ALCUNI SERVIZI RIGUARDANTI LA RETE...
Bisogna un attimo avere le idee chiare sul cosa si stia facendo..
Ecco alcuni screen delle operazioni di ottimizzazione
ecco dopo il trattamento ricevuto quante risorse utilizza il mio Vista Ultimate mentre vi stò scrivendo ora.. (con antivirus attivo
)