aggiungere un router al modem Alice Gate W2+, cercasi esperto!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Predefinito aggiungere un router al modem Alice Gate W2+, cercasi esperto!

    Salve a tutti,
    in seguito a problemi di (rapida) disconnessione duvuta ad intese connessioni legate ad emule, abbiamo risolto aggiungendo un router esterno (senza modem, e senza WIFI) con firewall , collegato al modem Alice Gate W2+ (detto vela),
    c'e' da dire che non si puo' eliminare il modem Alice Gate W2+, per la IPtv ed il VoIP.
    Il risultato è buono da tutti i punti di vista, pero' c'e' un problema !!
    ecco l'attuale configurazione che mostra l'immagine sotto riportata

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   wan.jpg
Visite: 1263
Dimensione:   29.1 KB
ID: 5935

    Come fare a condividere files e stampanti , tra i PC "A" e "B" ???
    attualmente non si vedono completamente!

    A titolo sperimentale ho aggiunto un cavo tra la porta LAN del Router e la porta LAN del modem Alice Gate W2+, cosi' come si mostra sotto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   wan1.jpg
Visite: 1645
Dimensione:   34.5 KB
ID: 5936


    il risultato è che funziona (male) in parte, cioe'
    un ping su 10 va a buon fine, (detto con altri termini funziona tutta la rete a singhiozzo).
    credo che questo sia dovuto ad un problema legato alla generazione di loop di pacchetti.
    Staccando da questa ultima configurazione, il cavo dalla porta WAN del router aggiunto, tutta la rete riprende a funzionare perfettamente, con relativa e buona efficenza delle condivisioni di files, ping, ecc..
    (grazie a cavo LAN<-->LAN, tra modem e router)
    ma ovviamente con il cavo WAN staccato, internet si ferma !

    Come superare il problema ???

    Cercando dentro il router una possibile soluzione ho trovato questa parte che riguarda il Firewall, come da foto:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   wan2.jpg
Visite: 1017
Dimensione:   56.4 KB
ID: 5937
    si ma con questa configurazione, non ottengo risultati di nessun tipo, non cambia nulla, dove stà l'errore?

    allego manuale Router D-Link DR-100
    ftp://ftp.dlink.co.uk/dir_products/d..._Manual_en.pdf

    Se qualcuno con esperienza puo' suggerire una possibile soluzione al problema, al fine di poter condividere dati tra il PC A ed il PC B con WiFi.

    Ipotizzo che una possibile soluzione sia,
    1) nel configurare il router al fine di far passare dati della LAN locale attraverso la porta WAN,
    2) oppure aggiungendo il cavo sopra disegnato da LAN Router <--> a LAN Modem, apportando una confugurazione che impedisca mal funzionamenti, e paralisi della rete.

    Graz.
    By Elaboratore.
    Ultima modifica di Elaboratore : 16-05-2008 a 01:37

  2. #2
    bit
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    57
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ho lo stesso problema hai risolto perchè non trovo suggerimenti in rete.

  3. #3

    Predefinito

    il Pc A ha due schede di rete (non è mostrato dal disegno) una lo collega al routee e la seconda lo collega al modem telecom .

  4. #4
    bit
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    57
    Messaggi
    7

    Predefinito

    io però ho questa impostazione e questa necessità

    al terzo piano dovevo portare la rete e quindi la linea adsl ad un pc che come collegamento alla rete utilizza la wifi + la xbox360.

    la wifi del modem di alice dal piano terreno al terzo piano non arriva o arriva ad un livello bassissimo, quindi ho deciso di portare la rete al terzo piano con un cavo.

    al terzo piano potevo usare benissimo uno switch però con il router wifi della d-link posso collegare il pc con wifi e la xbox360 con il cavo.

    il modem è "Alice Gate 2 Plus Wi-Fi"
    mentre il router è "d-link dir-301"

    internet funziona ma i pc collegati al router non vedono i pc collegati al modem e viceversa.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    57
    Messaggi
    7

    Predefinito

    allego immagine

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    a regola dovrebbero vedersi tutti.......... hai controllato che siano tutti nello stesso gruppo?

    Pure io ho una soluzione simile, router wifi collegato ad uno switch , i pc collegati via wifi vedono sia quelli in lan sullo switch che le loro stampanti condivise, unico problema l'ho avuto per il nas che è impostato su un gruppo di lavoro differete ma basta andarlo a cercare.......

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da mauweb
    allego immagine
    se il PC A e B , non comunicano con il PC C, si vede che il Router D.Link si collega ad internet tramite WAN utente e passw, quindi crea una nuova connessione/sessione internet con nuovo IP.

    ecco possibili soluzioni:
    1) colleghi il router d-link al modem di alice, NON utilizzando la porta WAN, ma utilizzando la porta normale LAN. cosi' facendo non è piu' un router ma un semplice AP WiFi con swich LAN, la configurazione del firewall è a carico del modem Alice. (e' necessario cambiare l'IP del d-link per non fare conflitto con lo Ip di Alice Gate 2 Plus.)
    Sempre in questa condizione se nel d-link imposti lo stesso nome e la stessa chiave WPA, (cambiando solo il canale) , crei un sistemi di romming, cioe' un evenuale pc portatile che si sposta si aggacia automaticamente al segnale + forte senza che devi fare nulla, come evviene con i cellulari..

    2) seconda soluzione, il router d-link si collega al modem di alice tramite porta WAN, per effettuare la connessione ad internet con utente e passw del contratto.
    Il Pc A monta una seconda scheda di rete che si collega al router d-link, adesso deve comunicare per forza con il PC C.
    se hai già passato un cavo di rete puoi usare 4 fili per collegarlo al modem Alice Gate 2 Plus, e i rimaneti 4 fili al PC A. il collegamento funzionerà solo a 10 MBiT, e va impostata la velocità manualmente nella scheda di rete e
    nel D-link.

    3) terza soluzione, il router d-link per effettuare la connessione ad internet con utente e passw del contratto, si collega al modem di alice tramite porta WAN. Il Pc C monta una seconda scheda di rete con cavo , che si collega al modem Alice, adesso deve comunicare per forza con il PC A e B.
    se hai già passato un cavo di rete per collegarlo al modem Alice Gate 2 Plus, 4 fili al PC C, e i rimenenti 4 Fili al D-link , il collegamento funzionerà solo a 10 MBiT, e va impostata la velocità manualmente nella scheda di rete e
    nel D-link.

    4) quarta soluzione, il router d-link si collega al modem di alice tramite porta WAN. Ed una configurazione appropriata nel D-link affinche' lasci passare dei dati da alcuni indirizzi tramite la porta WAN, cosa che io non ho trovato.

    Se trovi soluzioni migliori facci sapere.
    Ultima modifica di Elaboratore : 30-03-2009 a 01:30

  8. #8
    bit
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    57
    Messaggi
    7

    Predefinito

    elaboratore sei mitico.

    ho aperto vari post su più forum perchè erano due giorni che impazzivo, e la soluzione che mi hai proposto (ho adotattato la 1 senza la modifica del wifi perchè al modem alice non la utilizzo) semplice ed efficace a risolto i miei problemi

    grazie mille.
    Ultima modifica di mauweb : 30-03-2009 a 10:24

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    57
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ho cantato vittoria troppo presto.

    la xbox360 tutto ok
    mentre il pc c se lo collego con il cavo lan tutto ok ma con la wifi no il segnale è al 100% ma non mi collega neanche al router ho provato anche a spengere la wifi del modem alice ma niente.

    ora come configuraazione del d-link ho questa http://www.mauweb.com/public/d-link.jpg

  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da mauweb
    ho cantato vittoria troppo presto.

    la xbox360 tutto ok
    mentre il pc c se lo collego con il cavo lan tutto ok ma con la wifi no il segnale è al 100% ma non mi collega neanche al router ho provato anche a spengere la wifi del modem alice ma niente.

    ora come configuraazione del d-link ho questa http://www.mauweb.com/public/d-link.jpg

    non disperare.. è un problema che si risolve..
    hai cambiato IP nel D-Link? nel D-Link mesglio se disattivi il DHCP.
    Devi impostare manualmente la configurazione della scheda di rete WiFi del PC C.
    Imposta manualmente lo IP es : 192.168.1.6,
    il gate metti quello del modem di alice: 192.168.1.1
    il Dns : 192.168.1.1
    Dns2: 208.67.222.222

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. router alice gate w2+
    By assim in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02-08-2011, 11:45
  2. cambiare firmware router-modem alice gate 2 plus non wi-fi
    By matte27 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20-11-2009, 15:40
  3. chiarimento su modem alice gate
    By cingio in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23-09-2007, 21:31
  4. router alice smart gate pirelli
    By calta7979 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-10-2006, 09:07

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022