Un Pargolo incompreso...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    bit

Predefinito Un Pargolo incompreso...

:sorry

Inanziutto un caloroso saluti a tutti i lettori del fourm nonchè allo staff

Vi seguo da giorni, ed ho deciso di registarmi nella speranza di poter diventare un membro attivo anche se, attualmente sono consapevole che in base alla mia esperienza informatica, ho più bisongo io del vostro supporto

A distanza di quasi 2 settimane con il mio nuovo pargolo, sono ancora alla continua ricerca della stabilità in daily use. Il mio target (ma ammetto di non avere le basi per stabilire se possbile o meno farlo) è quello di utilizzare la cpu in oc a 4000Mhz, e le memorie a 1600.

Ora, sperando di non omettere nulla di importante, elenco la mia config ed i miei settaggi da bios:

Case Enermax Uber Chakra con Big Fan in estrazione
    Ali Enermax Galaxy DxX 850Watt
    Mobo ASUS MAXIMUS EXTREME Bios 905 (nessun raffreddamento aggiuntivo per il NB)
    Cpu Intel CORE 2 EXTREME QX9650 + Dissi Zalman 9700 Led
    Ram DDR3 CELL SHOCK 1600 7-6-6-6-18
    HD Wd Raptor X 10000 Rpm
    Vga SAPPHIRE ATI Radeon HD 3870 X2
    OS Vista 32 bit Home premium In avvio con Avira Antivir PE Premium+AVG Antispyware 7.5

Settaggi Bios:

CPU RATIO SETTING 10.0
    FSB FREQUENCY 400
    FSB STRAP TO NORTHBRIDGE AUTO
    PCIE FREQUENCY 101
    DRAM FREQUENCY DDR3 1600
    DRAM COMMAND RATE 2T
    DRAM TIMING CONTROL MANUAL

TIMINGS RAM
    CAS LATENCY 7
    RAS TO CAS DELAY 6
    RAS PRECHARGE 6
    RAS ACTIVE TIME 18

Tutto in auto....

DRAM STATIC READ CONTROL AUTO
    DRAM STATIC WRITE CONTROL AUTO
    AI TWISTER AUTO
    AI CLOCK SKEW FOR CHANNEL A AUTO
    AI CLOCK SKEW FOR CHANNEL B AUTO
    AI TRANSACTION BOSTER AUTO

VOLTAGGI

CPU VOLTAGE 1.43125
    CPU PLL 1.52
    NORTHBRIDGE VOLTAGE 1.49
    DRAM VOLTAGE 1.90
    FSB TERMINATION VOLTAGE AUTO
    LOAD LINE CALIBRATION ENABLED
    CPU GTL REFERENCE AUTO
    NORTHBRIDGE GTL REFERENCE AUTO
    DDR3 CHANNEL A REF VOLTAGE AUTO
    DDR3 CHANNEL B REF VOLTAGE AUTO
    DDR3 CONTROLLER REF VOLTAGE AUTO
    SB 1.5 VOLTAGE

SEZIONE LED
    NB LED SELECTION
    SBLED SELECTION
    CPU LED SELECTION
    FREQUENCY LED
    VOLTMINDER LED

CPU SPREAD SPECTRUM DISABLED
    PCIE SPREAD SPECTRUM DISABLED

CPU CONFIGURATION

CPU RATIO CONTROL 10.0
    C1E SUPPORT DISABLE
    CPU TM FUNCTION DISABLE
    VANDERPOOL TECNOLOGY DISABLE
    EXECUTE DISABLE BIT ENABLED
    MAX CPUID VALUE LIMIT DISABLE
    INTEL ®SPEEDSTEP ™ TECH. DISABLE

Dopo circa 3 ore di martellate con OCCT seguite da circa 90 Minuti di Prime95 (Vers 25.6), il pc sembrava aver raggiunto la tanto agoniata stabilità, con un punteggio al 3DMark 2006 di 20240 pt.

Dopo un semplice riavvio, il pc si riavvia (scusate il gioco di parole) prima del logo di Vista, al seguente tentavo di Riavvio, mentre windows sta caricando compare la più classica delle schermate blu

Per le temperature ho utilizzato everest e Core temp con i seguenti picchi in full load:

Processore Min 33° Max 55 (mediamente 40°)
    Core Min 54° Max 75°
    Mobo Min 48° Max 54°
    NB Min 54° Max 58°
    SB 48° Max 52°

In questo momento so torturando il PC con prime95 da circa 3 ore (per ora tutto ok ) dopo aver portato il bios a default ed aver cambiato qualche voltaggio, sempre con FSB Frequency 400 X 10.0 e le ram a 1600, ma ammetto che qualche vostro commento sul mio operato (anche negavito va benissimo) mi aiuterebbe non poco a levarmi quel groviglio di dubbi e di paure che possa fottere qualche organo vitale del mio bebè

1- Che ne dite delle temp, sto rischiando? sono al limite?
    2- I Voltaggi da bios sono sballati?
    3- Quel NB senza un' ulteriore ventola a rinfrescarlo (solo la big fan del chakra in estrazione) può lavorare a quelle temp ?
    4- Il bios della mobo, lascio quello o aggiorno?
    5- Per utilizzare la CPU a 4000 in daily, posso farcela con l'aria o passo ad LC?

Inoltre, solo ora ora ho notato che durante il test di stabilità con OCCT, in un paio di occasioni è comparsa nella barra degli strumenti a destra l'icona di ASUS ACPI Center, ma quando ho provato a cliccare sulla stessa, questa è scomparsa :uhm , mi chiedevo se la cosa sia regolare e da cosa possa dipendere la sua comparsa.

Nel frattempo vedo di raccogliere qualche screen con i vari programmi e punteggi da postare nel Forum.

Ovviamente grazie a todos

Moderatore L'avatar di lukas69
    configurazione

Predefinito

se vai in hardware monitor in bios che voltaggi ti dice reali?
    imposta lo strap a 333
    x i voltaggi la cpu a 4 ghz anche se non è una cpu fortunata 1,35 reali i 4 ghz ci sta al 99%
    io comunque lascerei perder prime95 o orthos e proverei invece agiocare x un paio di ore e se non cresha è stabile
    oppure gioca mentre lanci un superpi32m e magari una compressione Zip o RAR di 2-3 gb se non crasha è stabile

bit

Predefinito

Originariamente inviato da lukas69
    se vai in hardware monitor in bios che voltaggi ti dice reali?
    imposta lo strap a 333
    x i voltaggi la cpu a 4 ghz anche se non è una cpu fortunata 1,35 reali i 4 ghz ci sta al 99%
    io comunque lascerei perder prime95 o orthos e proverei invece agiocare x un paio di ore e se non cresha è stabile
    oppure gioca mentre lanci un superpi32m e magari una compressione Zip o RAR di 2-3 gb se non crasha è stabile
    Eh eh, vedo con enorme piacere che che hai una certa esperienza al riguardo....

In effetti, nelle prove effettuate sino ad oggi, i test di stabilità sembravano dare esiti positivi, ma poi durante le mie fasi di gioco a S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl, improvvisi riavvi o freeze :ops

Ok, ti ringrazio, passo all'azione

Come da tua richiesta, ecco i miei attuali settaggi da bios con i relativi voltaggi in Hardware monitor:

Settaggi da Bios:

CPU RATIO SETTING 10.0
    FSB FREQUENCY 400
    FSB STRAP TO NORTHBRIDGE 266
    PCIE FREQUENCY 101
    DRAM FREQUENCY DDR3 1603
    DRAM COMMAND RATE 2T
    DRAM TIMING CONTROL MANUAL

TIMINGS RAM
    CAS LATENCY 7
    RAS TO CAS DELAY 6
    RAS PRECHARGE 6
    RAS ACTIVE TIME 18

Tutto in auto....

DRAM STATIC READ CONTROL Disabled
    DRAM STATIC WRITE CONTROL Disabled
    AI TWISTER AUTO
    AI CLOCK SKEW FOR CHANNEL A AUTO
    AI CLOCK SKEW FOR CHANNEL B AUTO
    AI TRANSACTION BOSTER Enabled
    Boost level 2

VOLTAGGI

CPU VOLTAGE 1.43750
    CPU PLL 1.52
    NORTHBRIDGE VOLTAGE 1.55
    DRAM VOLTAGE 1.90
    SOUTH BRIDGE VOLTAGE Auto
    FSB TERMINATION VOLTAGE AUTO
    SB 1.5 VOLTAGE 1.50

CPU SPREAD SPECTRUM DISABLED
    PCIE SPREAD SPECTRUM DISABLED

Hardware Monitor:

VCore 1.416
    CPU PLL 1.568 Alternando 1584
    NB Voltage 1536 < 1552
    DRAM 1936<1952
    FSB TERMINATION VOLTAGE 1344<1360
    SB 1520<1536
    3.3V 3.280
    5V 5.040
    12V 12.152

Per le temp dei core e dei NB, quali sono le soglie limite per un Daily?

bit

Predefinito

Ho raccolta qualche temp dopo circa 8,30 ore con occt in condivisione di memoria con everest per le temp- Il test e stato svolto solo sulla cpu e le ram sono settate da bios a 1600 con volt 1.90 che ve ne pare?

CPU

Shot at 2008-03-03

CORE 1

Shot at 2008-03-03

CORE 2

Shot at 2008-03-03

CORE 3

Shot at 2008-03-03

CORE 4

Shot at 2008-03-03

NORTH BRIDGE

Shot at 2008-03-03

VCORE VOLTAGE

Shot at 2008-03-03

Ora riparto con OCCT Abilitando il test CPU e RAM...

Seguiranno nuove info

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

AI TRANSACTION BOSTER Enabled
    Boost level 2

mettilo su "AUTO"

il voltaggio della CPU mi sembra eccessivo, in daily use non supererei mai 1.35v ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    configurazione

Predefinito

Concordo con Giampa, quel bestione scalda parecchio sotto carico, quindi a meno di raffreddarlo in modo più efficace abbasserei i voltaggi.

tebibyte L'avatar di amd4ever
    configurazione

Predefinito

esatto ... concordo anch'io ... abbassa il vcore e forse all'incontrario aumenterei di un punto il Vram ... da 1.90 a 2.00 ... forse amano un pò di + corrente ...

altro consiglio una bella ventolona da 12x12 che investe ram + chipset non farebbe male ... forse i tuoi crach nei lunghi test forse sono dovuti anche ad un ristagno di calore ...

fai le tue prove ...

...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

bit

Predefinito

Bella li ragazzi,

Grazie per le dritte

Credo di aver trovato la mia cfg

420X9

Strap 333

CPU VOLTAGE 1.33 Reali (non ricordo il settaggio da bios)
    CPU PLL 1.52
    NORTHBRIDGE VOLTAGE 1.47
    DRAM VOLTAGE 1.98
    SOUTH BRIDGE VOLTAGE 1.10
    FSB TERMINATION VOLTAGE 1.40
    SB 1.5 VOLTAGE 1.50

Ram a 1681 7-6-6-18

Le temperaure non superano i 63-64 gradi in full load con OCCT, prime95, S&M, neanche a distanza di ore

Giocando, il pc non mi si e più riavviato, nessuna schermata blu, ormai sono giorni che lo utilizzo 24\7, ed anche se non ho raggiunto la soglia dei 4 Ghz, mi ritengo comunque + che soddisfatto

Quoto tutti

Vero le temp troppo alte, vero il vcore troppo alto per utilizzo in daily (non ho intenzione di cambiare la cpu a breve termine), verissimo anche il consiglio di aumentare il voltaggio delle ram, per giorni mi sono ostinato a volerle tenere a 1,90 come certificato dal produttore (1600 7-6-6-18 1,7v 1,9v) aumentado il voltaggio delle ram a 1,96-1,98 ho dato al pc na botta de vita

L'unica ombra sul mio pc credo che sia da attribuire alla vga SAPPHIRE ATI Radeon HD 3870 X2

Non sono affatto rimasto soddisfatto in Crysys. Con i catalyst 8.2, il gioco non gira con un buon framerate, se alzo i dettagli tutto al max in ris 1440X900 (nativo monitor), oltre ad avere improvvisi cali di fps, davvero molto molto irritanti , nelle fasi concitate di gioco ricche di effetti luce ed esplosioni, il pc si è piantato costringendomi ad un reset in alcuni casi, in altri messaggio di errore con relativo triangolo con punto esclamativo nella barra delle applicazioni. Mai capito cosa fosse, cliccando sopra non appare nulla, ne tantomeno scompare se non si riavvia il pc. Con i nuovi driver 8.3 ho guadagnato molto in crysis ma stavolta, sempre durante le fasi di gioco, improvvisi freeze con colori completamente scombianti visibili nel monitor, ovviamnete riavvio forzato del pc

Brancolo nel buio, non so se attribuire questi malfunzionamenti ad un problema hardware della vga o se tutto dipende dai driver :mah . Adesso ho disinstallato i nuovi 8.3, pulito il registro con driver cleaner e reinstallato gli 8.2, ho bisogno di fare un pò di prove sul campo per capire (almeno spero) la ragione del problema.

Moderatore L'avatar di Kam
    configurazione

Predefinito

Smetti di giocare a quel gioco inutile, che nn da nessun indice di come vada il pc. E' mal fatto...punto. Prova Cod4 e poi mi sai dire se il pc viaggia o no!

Kam

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Kam
    Smetti di giocare a quel gioco inutile, che nn da nessun indice di come vada il pc. E' mal fatto...punto. Prova Cod4 e poi mi sai dire se il pc viaggia o no!

Kam
    .. quoto in pieno..

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)