:sorry
Inanziutto un caloroso saluti a tutti i lettori del fourm nonchè allo staff
Vi seguo da giorni, ed ho deciso di registarmi nella speranza di poter diventare un membro attivo anche se, attualmente sono consapevole che in base alla mia esperienza informatica, ho più bisongo io del vostro supporto
A distanza di quasi 2 settimane con il mio nuovo pargolo, sono ancora alla continua ricerca della stabilità in daily use. Il mio target (ma ammetto di non avere le basi per stabilire se possbile o meno farlo) è quello di utilizzare la cpu in oc a 4000Mhz, e le memorie a 1600.
Ora, sperando di non omettere nulla di importante, elenco la mia config ed i miei settaggi da bios:
Case Enermax Uber Chakra con Big Fan in estrazione
Ali Enermax Galaxy DxX 850Watt
Mobo ASUS MAXIMUS EXTREME Bios 905 (nessun raffreddamento aggiuntivo per il NB)
Cpu Intel CORE 2 EXTREME QX9650 + Dissi Zalman 9700 Led
Ram DDR3 CELL SHOCK 1600 7-6-6-6-18
HD Wd Raptor X 10000 Rpm
Vga SAPPHIRE ATI Radeon HD 3870 X2
OS Vista 32 bit Home premium In avvio con Avira Antivir PE Premium+AVG Antispyware 7.5
Settaggi Bios:
CPU RATIO SETTING 10.0
FSB FREQUENCY 400
FSB STRAP TO NORTHBRIDGE AUTO
PCIE FREQUENCY 101
DRAM FREQUENCY DDR3 1600
DRAM COMMAND RATE 2T
DRAM TIMING CONTROL MANUAL
TIMINGS RAM
CAS LATENCY 7
RAS TO CAS DELAY 6
RAS PRECHARGE 6
RAS ACTIVE TIME 18
Tutto in auto....
DRAM STATIC READ CONTROL AUTO
DRAM STATIC WRITE CONTROL AUTO
AI TWISTER AUTO
AI CLOCK SKEW FOR CHANNEL A AUTO
AI CLOCK SKEW FOR CHANNEL B AUTO
AI TRANSACTION BOSTER AUTO
VOLTAGGI
CPU VOLTAGE 1.43125
CPU PLL 1.52
NORTHBRIDGE VOLTAGE 1.49
DRAM VOLTAGE 1.90
FSB TERMINATION VOLTAGE AUTO
LOAD LINE CALIBRATION ENABLED
CPU GTL REFERENCE AUTO
NORTHBRIDGE GTL REFERENCE AUTO
DDR3 CHANNEL A REF VOLTAGE AUTO
DDR3 CHANNEL B REF VOLTAGE AUTO
DDR3 CONTROLLER REF VOLTAGE AUTO
SB 1.5 VOLTAGE
SEZIONE LED
NB LED SELECTION
SBLED SELECTION
CPU LED SELECTION
FREQUENCY LED
VOLTMINDER LED
CPU SPREAD SPECTRUM DISABLED
PCIE SPREAD SPECTRUM DISABLED
CPU CONFIGURATION
CPU RATIO CONTROL 10.0
C1E SUPPORT DISABLE
CPU TM FUNCTION DISABLE
VANDERPOOL TECNOLOGY DISABLE
EXECUTE DISABLE BIT ENABLED
MAX CPUID VALUE LIMIT DISABLE
INTEL ®SPEEDSTEP ™ TECH. DISABLE
Dopo circa 3 ore di martellate con OCCT seguite da circa 90 Minuti di Prime95 (Vers 25.6), il pc sembrava aver raggiunto la tanto agoniata stabilità, con un punteggio al 3DMark 2006 di 20240 pt.
Dopo un semplice riavvio, il pc si riavvia (scusate il gioco di parole) prima del logo di Vista, al seguente tentavo di Riavvio, mentre windows sta caricando compare la più classica delle schermate blu
Per le temperature ho utilizzato everest e Core temp con i seguenti picchi in full load:
Processore Min 33° Max 55 (mediamente 40°)
Core Min 54° Max 75°
Mobo Min 48° Max 54°
NB Min 54° Max 58°
SB 48° Max 52°
In questo momento so torturando il PC con prime95 da circa 3 ore (per ora tutto ok ) dopo aver portato il bios a default ed aver cambiato qualche voltaggio, sempre con FSB Frequency 400 X 10.0 e le ram a 1600, ma ammetto che qualche vostro commento sul mio operato (anche negavito va benissimo) mi aiuterebbe non poco a levarmi quel groviglio di dubbi e di paure che possa fottere qualche organo vitale del mio bebè
1- Che ne dite delle temp, sto rischiando? sono al limite?
2- I Voltaggi da bios sono sballati?
3- Quel NB senza un' ulteriore ventola a rinfrescarlo (solo la big fan del chakra in estrazione) può lavorare a quelle temp ?
4- Il bios della mobo, lascio quello o aggiorno?
5- Per utilizzare la CPU a 4000 in daily, posso farcela con l'aria o passo ad LC?
Inoltre, solo ora ora ho notato che durante il test di stabilità con OCCT, in un paio di occasioni è comparsa nella barra degli strumenti a destra l'icona di ASUS ACPI Center, ma quando ho provato a cliccare sulla stessa, questa è scomparsa :uhm , mi chiedevo se la cosa sia regolare e da cosa possa dipendere la sua comparsa.
Nel frattempo vedo di raccogliere qualche screen con i vari programmi e punteggi da postare nel Forum.
Ovviamente grazie a todos