Una simpatica iniziativa

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    byte L'avatar di Lucariello
    Registrato
    Jan 2008
    Età
    43
    Messaggi
    131

    Predefinito Una simpatica iniziativa

    Buonasera a tutti,
    vorrei mettervi a conoscenza di un simpaticissimo evento dedicato a tutti gli studenti delle facoltà di ingegneria, architettura, scienze naturali, fisica e matematica degli atenei Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tor Vergata e Università degli Studi di Napoli Federico II, chiamato Ibec, Italian BEST Engineering Competition.

    http://www.italianbec.it

    Si tratta di una Engineering Competition, ovvero di un evento in cui gruppi di studenti devono risolvere praticamente dei piccoli problemi ingegneristici, senza restrizione di ambito disciplinare, nella quale i partecipanti potranno confrontarsi nella risoluzione di un problema tecnico mettendo alla prova le lo conoscenze ed abilità individuali.

    L'evento è organizzato dai gruppi italiani che aderiscono al network europeo BEST, Board of European Student of Tecnology
    http://www.best.eu.org/
    http://en.wikipedia.org/wiki/Board_o..._of_Technology ,
    una delle principali associazioni studentesche europee, presente in oltre 29 paesi europei con oltre 77 gruppi locali dediti alla attività di scambio culturale tra studenti di paesi differenti, della quale faccio parte da circa tre anni lavorando nell'organizzazione di eventi e in determinati Working Group, sia a livello internazionale, sia a livello locale presso il gruppo di Napoli.

    La manifestaziione, patrocinata da vari enti, tra cui il Ministero delle Politiche Giovanili, il Ministero per l'Università e la Ricerca, la Presidenza della Repubblica e ai rettorati dei degli Atenei che partecipano a quest'evento, è riservata a tutti gli studenti delle facoltà scientifiche dei suddetti atenei.

    Insomma, è una buona occasione per mettersi alla prova e per verificare se tutti i concetti e il sapere che abbiamo appreso dai libri, abbia anche un riscontro pratico, oltre ad essere un approccio diverso alla vita universitaria, che non è fatta da solo libri e studio, ma anche da tantissime altre cose.

    Per ulteriori informazioni, tanto sull'Ibec, tanto sul BEST, sono a vostra disposizione: contattatemi quando volete, sarò felicissimo di divedere con voi tutte le mie esperienze e le mie conoscenze relative a questa fantastica realtà!

    Ciao e Join the BEST spirit!!!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Lucariello
    Buonasera a tutti,
    vorrei mettervi a conoscenza di un simpaticissimo evento dedicato a tutti gli studenti delle facoltà di ingegneria, architettura, scienze naturali, fisica e matematica degli atenei Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tor Vergata e Università degli Studi di Napoli Federico II, chiamato Ibec, Italian BEST Engineering Competition.

    http://www.italianbec.it

    Si tratta di una Engineering Competition, ovvero di un evento in cui gruppi di studenti devono risolvere praticamente dei piccoli problemi ingegneristici, senza restrizione di ambito disciplinare, nella quale i partecipanti potranno confrontarsi nella risoluzione di un problema tecnico mettendo alla prova le lo conoscenze ed abilità individuali.

    L'evento è organizzato dai gruppi italiani che aderiscono al network europeo BEST, Board of European Student of Tecnology
    http://www.best.eu.org/
    http://en.wikipedia.org/wiki/Board_o..._of_Technology ,
    una delle principali associazioni studentesche europee, presente in oltre 29 paesi europei con oltre 77 gruppi locali dediti alla attività di scambio culturale tra studenti di paesi differenti, della quale faccio parte da circa tre anni lavorando nell'organizzazione di eventi e in determinati Working Group, sia a livello internazionale, sia a livello locale presso il gruppo di Napoli.

    La manifestaziione, patrocinata da vari enti, tra cui il Ministero delle Politiche Giovanili, il Ministero per l'Università e la Ricerca, la Presidenza della Repubblica e ai rettorati dei degli Atenei che partecipano a quest'evento, è riservata a tutti gli studenti delle facoltà scientifiche dei suddetti atenei.

    Insomma, è una buona occasione per mettersi alla prova e per verificare se tutti i concetti e il sapere che abbiamo appreso dai libri, abbia anche un riscontro pratico, oltre ad essere un approccio diverso alla vita universitaria, che non è fatta da solo libri e studio, ma anche da tantissime altre cose.

    Per ulteriori informazioni, tanto sull'Ibec, tanto sul BEST, sono a vostra disposizione: contattatemi quando volete, sarò felicissimo di divedere con voi tutte le mie esperienze e le mie conoscenze relative a questa fantastica realtà!

    Ciao e Join the BEST spirit!!!!
    E' una gran bella iniziativa.
    Hai citato la "buona occasione" per mettere alla prova quanto si è imparato sui libri su qualcosa di pratico. Non hai idea di quanto spesso il libro di scuola o universitario sia lontano (a volte anni luce) dalla realtà quotidiana, quella che ci mette alla prova tutti i giorni. Non so nell'ambito ingegneristico, ma in facoltà come Economia o Scienze politiche il divario è enorme. Non che voglia sminuire la scuola o l'università, i libri sono sempre fondamentali e non si può in alcun modo prescindere da loro, ci accompagneranno finchè la nostra mente/ragione ci accompagnerà, ma l'impatto sulla realtà tra quello che si svolge quotidianamente è davvero parecchio distante dalla teoria astratta che ci viene insegnata dai prof. e dai libri. E' una vecchia storia, qualcuno penserà al classico "luogo comune"; in realtà è proprio così, sfido qualunque laureato che ne so, in giurisprudenza, a saper difendere in giudizio un suo assistito senza aver fatto tanta sana gavetta in qualche studio legale (dove ha bisogno anche della fortuna di essere seguito). E' il problema principe della scuola e dell'università del recente passato e di oggi: sono due cose troppo distanti e non si è fatto ancora nulla per colmare questo gap che i professori a vario livello sembrano non voler vedere/sentire.
    10,100,1000 di queste iniziative dunque!
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  3. #3
    byte L'avatar di Lucariello
    Registrato
    Jan 2008
    Età
    43
    Messaggi
    131

    Predefinito

    In ambito ingegneristico, la differenza tra dire e fare è ancora più abissale: ci sono tanti sgobboni che studiano, imparano tanti, tantissimi concetti, ma non saprebbero mettere in pratica neanche il 10% di ciò che sanno.

    Sapeste quanti colleghi, studenti o già laureati in ing. informatica, nn sanno neppure che faccia abbia un Hard Disk, quali siano i chip presenti su una scheda madre (nn scherzo, chiedete a Warez per conferma), ma magari conoscono perfettamente come il motorola 6800 allocava le celle di memorie!!!

    Credo che dovremmo cominciare a guardare verso le università degli altri paesi europei, che credetemi sono molto diverse dalla nostra, magari riducendo leggermente lo studio teorico e dando magari maggiore spazio alle attività pratiche, ai laboratori e agli stage formativi presso le aziende.

    In questi anni di associazionismo, ho visto tante realtà universitarie diverse, ho conosciuto ragazzi che hanno preparato l'equivalente di scienza delle costruzioni in 5-6 giorni, ho visitato edifici universitari in grado di offrire qualsiasi tipo di servizio agli studenti, tanto didattico quanto ludico, ho vissuto in prima persona una Engineering Competition dove BEST c'entrava poco o nulla, visto che era un evento organizzato periodicamente dall'ateneo, e non una novità sporadica per quale decine di persone hanno lavorato per anni. Sembra quasi che sia andato su Marte, mentre invece nn ho fatto altro che rimanere in Europa... se volete vivere delle esperienze come queste, venitevi a fare un giro a questa manifestazione!!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Iniziativa TIM Telethon
    By TheMic in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-12-2007, 04:07
  2. iniziativa "vola con internet": quali pezzi sono obbligatori?
    By Saturn in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29-01-2007, 19:59
  3. Singolare iniziativa Microcool-DFI
    By DjRudy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21-11-2004, 14:53
  4. Risposte: 429
    Ultimo messaggio: 27-04-2002, 13:55
  5. Agli Amministratori: iniziativa "Forum Ring" italiano
    By Spazioforum in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-01-2002, 22:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022