Domande di Fondamenti di Informatica 1

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
  1. #1

    Predefinito Domande di Fondamenti di Informatica 1

    Salve ragazzi
    sono uno studente della facoltà di Ingegneria Informatica.. Non riesco a superare l'esame di informatica1... mi potete aiutare? ecco le domande a cui non riesco a rispondere:
    1) Un processore è dotato di una memoria (RAM) di dimensione massima pari a 9 GByte. Quale sarà in tal caso il numero di bit del registro Program Counter ?
    2) Un processore è dotato di una memoria (RAM) di dimensione massima pari a 9 GByte. Quale sarà in tal caso il numero di linee del bus indirizzi?
    3) Un processore è dotato di una memoria (RAM) di 9 GByte ed è in grado di trasferire 4 byte in parallelo. Quale sarà in tal caso il numero minimo delle linee del bus indirizzi e quelle del bus dati?
    4) Un processore è dotato di una memoria (RAM) di 9 GByte. Quale sarà in tal caso il numero minimo di bit del Memory Address Register (MAR) ?
    5) Si consideri un processore capace di eseguire 129 istruzioni. Quanti bit saranno riservati al codice operativo nel formato delle istruzioni? E quanti bit saranno necessari complessivamente per una istruzione a 2 operandi ciascuno richiedente 24 bit?
    6) Determinare, motivando il risultato, il tempo medio in msec richiesto da un disco fisso per accedere ad un settore circolare, se:
    - il tempo massimo di spostamento radiale della testina di lettura (seek time) è di 25 msec;
    - il disco routa ad una velocità angolare di 8000 giri/min.
    7) In un sistema operativo un programma viene caricato facendo uso della rilocazione dinamica ed in particolare viene caricato a partire dalla posizione 600 di memoria. All'interno dello spazio delle variabili è presente la variabile A all'indirizzo 650. Scrivere l'indirizzo della memoria della variabile A prima del caricamento del programma.