Domande di Fondamenti di Informatica 1

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
  1. #1

    Predefinito Domande di Fondamenti di Informatica 1

    Salve ragazzi
    sono uno studente della facoltà di Ingegneria Informatica.. Non riesco a superare l'esame di informatica1... mi potete aiutare? ecco le domande a cui non riesco a rispondere:
    1) Un processore è dotato di una memoria (RAM) di dimensione massima pari a 9 GByte. Quale sarà in tal caso il numero di bit del registro Program Counter ?
    2) Un processore è dotato di una memoria (RAM) di dimensione massima pari a 9 GByte. Quale sarà in tal caso il numero di linee del bus indirizzi?
    3) Un processore è dotato di una memoria (RAM) di 9 GByte ed è in grado di trasferire 4 byte in parallelo. Quale sarà in tal caso il numero minimo delle linee del bus indirizzi e quelle del bus dati?
    4) Un processore è dotato di una memoria (RAM) di 9 GByte. Quale sarà in tal caso il numero minimo di bit del Memory Address Register (MAR) ?
    5) Si consideri un processore capace di eseguire 129 istruzioni. Quanti bit saranno riservati al codice operativo nel formato delle istruzioni? E quanti bit saranno necessari complessivamente per una istruzione a 2 operandi ciascuno richiedente 24 bit?
    6) Determinare, motivando il risultato, il tempo medio in msec richiesto da un disco fisso per accedere ad un settore circolare, se:
    - il tempo massimo di spostamento radiale della testina di lettura (seek time) è di 25 msec;
    - il disco routa ad una velocità angolare di 8000 giri/min.
    7) In un sistema operativo un programma viene caricato facendo uso della rilocazione dinamica ed in particolare viene caricato a partire dalla posizione 600 di memoria. All'interno dello spazio delle variabili è presente la variabile A all'indirizzo 650. Scrivere l'indirizzo della memoria della variabile A prima del caricamento del programma.
    8) Qual è la possibile dimensione massima della RAM di un processore con il MAR (Memory Address Register) costituito da 2^32 bit ?
    9) Qual è il numero di byte trasmesso in un ciclo dal bus di un processore con il MDR (Memory Data Register) costituito da 2^8 bit ?
    10) Scrivere l'espressione e calcolare il tempo medio di latenza di un hard disk che ha una velocità di 800 rpm.

    PER FAVORE AIUTATEMI PERCHE' E' GIA LA TERZA VOLTA CHE RIPETO L'ESAME!!!!!!!!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Utilizzando il seguente modello di calcolatore semplificato: http://www.disp.uniroma2.it/users/bu...9899-arch.html
    si avrà:
    1) per indirizzare 9 GB di memoria servono 34 bit e quindi il PC dovrà essere di 34 bit;
    2) il numero di linee del bus indirizzi sarà di 34 (viene utilizzata una linea per ciascun bit necessario a indirizzare una cella di memoria dei 9GB);
    3) le linee del bus indirizzi saranno sempre 34 mentre quelle del bus dati 32.
    4) il MAR è sempredi 34 bit che servono per indirizzare 9 GB
    5) per rappresentare 129 istruzioni in binario servono 8 bit e per i due operandi 48 bit (24 per ciascun operando) quindi in totale 56 bit.
    6) Il seek time è minimo 0 (se il dato si triva esattamente soto la testina) e al massimo 25 msec, quindi mediamente il seek time è di (25-0)/2=12,5 msec. A cui bisogna aggiungere 7,5 msec massimi e 0 minimi (1/8000 minuti equivalenti a 1/8*60 sec=7,5 msec massimi e 3,75 msec medi). Quindi viene fuori 16,25 msec medi.
    7)
    8) Questa domanda è un po strana. Se il MAR è costituito da 2 elevato a 32 cioè 4 GB allora può indirizzare fino a 2^(2^32) bit. Non è che volevi dire che il MAR è costituito da 32 bit?
    9) Anche qui 2^8 fa 256 bit quindi in un ciclo sono trasmessi 256 bit ovvero 8 byte.
    10) 800 rpm equivale a 800 giri/minuto e quindi 800/60=13,333 giri/sec=13333,333 giri/msec e quindi 75 msec massimi (facendo 1/13333,333).

    Prego a qualcuno che ha più freschi questi concetti di verificarli. BetaXP86 dammi una mano!

  3. #3

    Predefinito

    sono esterefatto che qualcuno sappia rispondere a queste domande!!! Complimenti! Comunque mi spieghi i calcoli che hai fatto nelle prime 5 domande? grazie comunque di tutto!!!!!

  4. #4
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Ora mi è chiaro perchè da ingegneria informatica escono laureandi che di informatica non capiscono un tubo.Con esami di questo calibro...

    Comunque benvenuto tra di noi king.

  5. #5

    Predefinito

    calma insolita cosa vuoi dire? che sono troppo facili le domande????????????? guarda che io l'ho ripetuto 2 volte l'esame e non l'ho superato.. sto impazzendo!

  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    andrea (aka calma insolita)... non mi fare piegare pensando ai vecchi tempi !

  7. #7
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    andrea (aka calma insolita)... non mi fare piegare pensando ai vecchi tempi !
    Se ti racconto i miei ti pieghi 2 volte...

    Originariamente inviato da kingdragonman
    calma insolita cosa vuoi dire? che sono troppo facili le domande????????????? guarda che io l'ho ripetuto 2 volte l'esame e non l'ho superato.. sto impazzendo!
    Anzi,il contrario.E vista la tua età sarà cosa,il tuo primo anno?

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    fondamenti informatica 1... direi proprio il primo anno .

  9. #9

    Predefinito

    si primo anno.... che nervi però... sto coglione di professore... scusatemi :P

  10. #10
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    se vuoi una grossa delusione, di tutte quelle informazioni poi quasi certamente non te ne farai granche' .

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ...Storie reali di informatica
    By Plokko in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-09-2009, 10:36
  2. Ingegneria informatica
    By cb_123 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11-08-2004, 19:04
  3. Libro informatica
    By nemok in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-06-2002, 13:04
  4. non è informatica fa lo stesso?
    By xegallo in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-08-2001, 14:02
  5. INFORMATICA UNIVERSITARIA
    By Diego in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 08-05-2001, 11:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022