"Impossibile avviare Windows Mail. Inizializzare il filtro per la posta
indesiderata. Memoria insufficiente o disco pieno (0x80070002)".
"Impossibile avviare Windows Mail perchè MSOE.DLL non è stato inizializzato
correttamente".
Questo codice di errore, in alcuni casi, potrebbe avvenire dopo aver eseguito aggiornamenti fondamentali al vostro sistema operativo (nel caso di vista l'sp1 o altri aggiornamenti, idem per windows xp), eseguiti overclock piuttosto pesanti, o in seguito all'aggressione dei vostri file di sistema da parte di un virus, minaccia composta ecc..
Le soluzioni spesso adottate e consigliate, sono relative all'interazione con il profilo utente, in genere viene ricreato e sostituito. Vi ricordo, che creare un nuovo profilo utente, reimportare le e-mail, e quindi riutilizzare Windows Mail (Outlook), implica l'impossibilità di ripristinare i vostri account utente originali (sempre che non li abbiate salvati in precedenza, esportandoli) e la vostra rubrica (non se viene salvata prima). Ovviamente quando si hanno i suddetti errori, Windows Mail non parte più, quindi esportare qualsiasi cosa, è impossibile. Spesso c'è chi riformatta il PC.
Si è frainteso molto il messaggio di errore durante il caricamento dinamico delle librerie msoe.dll .
Infatti, il consiglio che ritroviamo anche nelle guide Microsoft, e che quasi mai funziona, è quello di ricaricarle manualmente attraverso il comando regsvr32. Purtroppo, ho notato che la cosa quasi mai tenuta in considerazione, è l'errore che precede il caricamento della suddetta libreria, attinente poi, un modulo fondamentale in Windows Mail, che ne delinea il funzionamento nelle operazioni di filtering, attuate sulla posta elettronica.
Non dimentichiamo, che nella versione 6 di windows mail, è previsto proprio il filtro della posta indesiderata... se c'è, è ovvio che debba funzionare.
Infatti il primo errore generato, è "Impossibile avviare Windows Mail. Inizializzare il filtro per la posta indesiderata. Memoria insufficiente o disco pieno (0x80070002)".
La presunta corruzione del file Folders.dbx, sempre contemplata nelle guide in linea di MS e da svariati utenti, è erronea in quanto l'errore del caricamento di msoe.dll è sempre preceduto da un problema attinente il caricamento dei filtri per la posta indesiderata. Se infatti preleviamo la cartella "Outlook Express" dal profilo utente, possiamo importarla in un altro Outlook, tranquillamente e senza rimuovere nè modificare o far ricreare il file Folders.dbx.
Quindi il problema non va ricercato in [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Identities ecc.. ] (Windows Vista) quindi nel file o nei permessi del file, sopra citato, ma in [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Microsoft/Windows Mail ].
Risolvere è semplicissimo, non è necessario ricreare un nuovo profilo utente con tutti i disagi che ne derivano, non è un problema del registro di configurazione, disinstallare aggiornamenti o reinstallarli è inutile, abilitare antivirus, disabilitarne altri, rimuovere utility di protezione del sistema è ancora inutile, così come è inutile ripristinare un precedente stato del sistema operativo stesso, che se pur risolvendo (e non è sempre detto), imporrebbe la reinstallazione e la "replica" in alcuni casi noiosa nonchè pesante, di tutte le operazioni precedentemente fatte. Anche qui si potrebbe parlare per ore dell'utilizzo CORRETTO (e non corrotto ) che andrebbe fatto di determinate utility... del fatto che il ripristino "protegge" i file, anche infetti, e che quindi a volte vada disattivato per ragioni di sicurezza poichè inaccessibile anche da alcuni (se non tutti) antivirus (molte case produttrici di antivirus, consigliano di disattivarlo in fase di "disinfezione").
Ve la rendo semplice (guida descrittiva), quello che va fatto è :
1) Spostare la cartella "Windows Mail" da [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Microsoft/ ] dove volete voi (es. Desktop)
2) Spostare la cartella "Outlook Express" da [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Identities/"codice alfanumerico utente"/Microsoft ]
3) Far ripartire Outlook
Windows Mail si riaprirà magicamente ma in default, verrà ricreata una cartella perfettamente nuova di Windows Mail, in "Local/Microsoft". Si ripartirà esattamente come avendo creato un nuovo profilo utente, ma in realtà è sempre il vostro, con tutte le vostre impostazioni, personalizzazioni e quanto concerne l'utilizzo che voi ne facciate, avendolo personalizzato magari nel giro di svariati mesi
Chiudete Outlook e procediamo verso il punto 4
4) Nella cartella WINDOWS MAIL che avete salvato precedentemente, c'è Local Folders. Prendetela e copiatela dentro [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Microsoft/Windows Mail ]. Ovviamente sovrascrivete quella già esistente (che volendo è possibile eliminare prima della copia).
5) Adesso potete copiare anche la cartella Outlook Express salvata in precedenza, dentro [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Identities/"codice alfanumerico utente"/Microsoft ]. Sovrascrivete quando e se richiesto.
6) Aprite Windows Mail (Outlook).
Noterete come il vostro client di posta elettronica, stia iniziando a lavorare autonomamente, ripristinerà le cartelle da voi normalmente create per la classificazione delle e-mail, tutte le e-mail di posta inviata, posta in uscita, posta eliminata, posta indesiderata, rubriche, account di posta elettronica ecc.. Voi non dovete fare proprio nulla, farà tutto da solo (i tempi dipendono da quante e-mail starà ripristinando ). Se avete attivo un antivirus come il NOD32, verranno scansionate tutte una dopo l'altra. Questa potrebbe essere un'ottima cosa, particolarmente verso quelle e-mail datate delle quali non siete più sicuri, tuttavia se volete velocizzare il ciclo di ripristino, vi consiglio vivamente, caso abbiate migliaia di e-mail tra posta in entrata chè in uscita, di disabilitare l'antivirus.
Il gioco è fatto