Mi consigliate il miglior encoder Mp3?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito Mi consigliate il miglior encoder Mp3?

    Salve! Buon anno, mio fratello m'ha portato gli integrali per organo di Bach e Buxtehude e ho fatto un'estrazione audio selvaggia (23 CD...)... Adesso vorrei fare un backup su DVD dei wave e un DVD con tutte le tracce in Mp3. Vorrei sapere quale software mi consigliate (io iniziai con Mplyfier, poi dopo averne provati alcuni altri passai all'encoder Fraunhofer del Nero... ma l'ho usato davvero pochissimo). Secondariamente, nell'ottica di fare una eventuale codifica all'indietro (da Mp3 a Wave) quale ratio di compressione mi consigliate per non perdere in qualità audio?
    Grazie e di nuovo auguri a tutti.

  2. #2
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Penso che a 320 sia una grande qualità.
    Personalmente uso come ripper dbpoweramp ma ognuno vanta il programma che usa

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,834

    Predefinito

    CD-EX non e' male come encoder, e' gratuito e "leggero".

    Secondariamente, nell'ottica di fare una eventuale codifica all'indietro (da Mp3 a Wave) quale ratio di compressione mi consigliate per non perdere in qualità audio?
    Lascia stare, una volta che comprimi in mp3 alcune informazioni vanno perse e ricrearle "artificialmente" non porta a buoni risultati.

  4. #4
    nibble L'avatar di Cybertech
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Età
    58
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Salve! Buon anno, mio fratello m'ha portato gli integrali per organo di Bach e Buxtehude e ho fatto un'estrazione audio selvaggia (23 CD...)... Adesso vorrei fare un backup su DVD dei wave e un DVD con tutte le tracce in Mp3. Vorrei sapere quale software mi consigliate (io iniziai con Mplyfier, poi dopo averne provati alcuni altri passai all'encoder Fraunhofer del Nero... ma l'ho usato davvero pochissimo). Secondariamente, nell'ottica di fare una eventuale codifica all'indietro (da Mp3 a Wave) quale ratio di compressione mi consigliate per non perdere in qualità audio?
    Grazie e di nuovo auguri a tutti.
    Uso di solito FLAC ... un encoder simile MP3 ma senza compressione e perdita di qualita, visto che prediligo quest'ultima.

    Ciao

  5. #5
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Cosa intendi: nessuna compressione quindi file della stessa grandezza di un wave oppure un algoritmo simmetrico non distruttivo? Nel secondo caso ci faccio un pensiero se riesco a mettere tutti i CD in un unico DVD...

  6. #6
    nibble L'avatar di Cybertech
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Età
    58
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Cosa intendi: nessuna compressione quindi file della stessa grandezza di un wave oppure un algoritmo simmetrico non distruttivo? Nel secondo caso ci faccio un pensiero se riesco a mettere tutti i CD in un unico DVD...
    Riporto dal sito di FLAC:
    FLAC stands for Free Lossless Audio Codec, an audio format similar to MP3, but lossless, meaning that audio is compressed in FLAC without any loss in quality. This is similar to how Zip works, except with FLAC you will get much better compression because it is designed specifically for audio, and you can play back compressed FLAC files in your favorite player (or your car or home stereo, see supported devices) just like you would an MP3 file.

    FLAC stands out as the fastest and most widely supported lossless audio codec, and the only one that at once is non-proprietary, is unencumbered by patents, has an open-source reference implementation, has a well documented format and API, and has several other independent implementations.

    Quindi in teoria senza perdita di informazioni... un po come si fa con winzip per i file normali..

  7. #7
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Sì è un algoritmo simmetrico ossia non distruttivo: dato il file A, a seguito della compressione ottieni il file B; decomprimendo B riottieni il file A. Se l'algoritmo di compressione è asimmetrico comprimendo A allora ottieni il file B, ma se decomprimi il file B ottieni non già A, il file di partenza, ma un file diverso, il file C (un aborto di file A).

    Formidabile!!! In questa maniera posso evitare di farmi i DVD colla raccolta dei wave + un DVD cogli Mp3, ma farmi direttamente i file compressi; bisogna solo vedere la ratio di compressione: a 320Kbps un Mp3 è un quinto del wave; se riesce a fare lo stesso lavoro posso archiviare tutti i 23 CD in un DVD unico e SENZA PERDITA DI QUALIT***À!!! Magnifico... e grazie!

  8. #8
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Comunque il miglior encoder mp3 dovrebbe essere LAME, un progetto open source. Lo trovate su http://lame.sourceforge.net/index.php.

    Il programma è da linea di comando, ma esistono anche delle interfacce grafiche che facilitano il suo utilizzo, come questa http://winlame.sourceforge.net/ .

    Today, LAME is considered the best MP3 encoder at mid-high bitrates and at VBR, mostly thanks to the dedicated work of its developers and the open source licensing model that allowed the project to tap into engineering resources from all around the world. Both quality and speed improvements are still happening, probably making LAME the only MP3 encoder still being actively developed.
    Certo, il FLAC è un altro pianeta, ma anche come dimensione dei file.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  9. #9
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Le encoding options come devono essere sul FLAC? Grazie.

  10. #10
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    credo che vada bene così, senza parametri. Al max. un --best per comprimere il più possibile (considera che il tempo di compressione/decompressione aumenta, ma la qualità del file rimane la stessa).

    Ci sono un pò di parametri, ma abbastanza particolari, io quando lo uso lascio tutto a default
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. mp3 encoder...quale?
    By gianni.aec in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 28-08-2001, 22:41
  2. VOGLIO PARLARVI DEL MIGLIOR SOFTWARE DI CONDIVISIONE DEGLI MP3: WIN MX VERIONE 2.5
    By in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-05-2001, 14:51
  3. Da Mp3 a *.cda.Quale il miglior sofware?
    By Nikkio in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-02-2001, 20:25
  4. qual'è il miglior Player per gli mp3???
    By S@X in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20-11-2000, 17:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022