Ciao ragazzi!
Innanzitutto complimenti x il forum molto completo.. ho un quesito da sottoporvi.
Ho la configurazione in firma e con dispiacere in ritardo, ho scoperto che la mia scheda madre ha un rapporto fisso tra CPU e RAM ke non posso modificare, ovvero RAM= CPU/8. Dato che il mio processore va a 3.0 GHz, la frequenza ke ne risulta è pari a 375 MHz, contando doppio 750, quando in realtà dovrebbero andare a 800.
Come se non bastasse, in automatico mi setta il voltaggio RAM a 1.8v, mentre i miei banchi sono sfruttati al massimo con 2,1v raggiungendo timings testati a 4-4-4-12.

Ora.. visto che non potevo ne settare la frequenza delle RAM a 800, nè aumentare il voltaggio (al max mi fa mettere 1,95v, ke essendo un voltaggio intermedio ho evitato anke di testarlo), attualmente ho testato il sistema con le ram a 750 MHz e i timings forzati manualmente 4-4-4-12, raggiungendo stabilità.

Ora la domanda è.. mi conviene secondo voi alzare l'FSB in modo da avere 3,2 GHz di CPU, quindi 800 MHz di frequenza RAM? Non rischierei di sovraccaricare troppo tutti i componenti collegati al bus così facendo? Inoltre, potrei provare a forzare i timings a 4-4-4-12 una volta raggiunti gli 800 MHz, anke se in realtà non riesco a dare i 2,1v alle ram?

Spero di non aver esagerato con le domande e ringrazio in anticipo chiunque di voi che abbia voglia di ascoltarmi e di aiutarmi

PS: la CPU da bios mi segna una temperatura di soli 29°, è normale o ho comperato un processore siberiano? XD