Problema SATA con ASUS P5k Premium

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito Problema SATA con ASUS P5k Premium

    Durante il ponte dei morti ho colto l'occasione per sostituire la mia "vecchia" ASUS P5N32-E Sli con la ASUS P5K Premium.
    L'upgrade era necessario a causa dell'infelice accoppiata Q6600+nf680i che mi impediva di salire oltre i 2800Mhz, ora invece in OC, come sipuò vedere dalla firma, posso ritenermi più che soddisfatto.

    Però...

    E sì, perchè alla fine, porca paletta, ci deve sempre essere un "però"!!!

    ...mi sono dovuto scontrare con l'infelicissimo problema che sembra affliggere le P5K Premium nella gestione di certi HD in SATAII.

    Infatti nel mio sistema sono presenti 3 HD: 1 WD Raptor ga 150Gb - 1 WD Caviar SE da 250Gb - 1 Samsung SP da 160Gb
    Per quanto riguarda il Raptor, con il bios 402, non ho problemi; anche perchè il Raptor NON è SATAII. Con gli altri due, l'unico modo per utilizzarli un pochino è di forzarli ad operare in modalità SATA1, ma purtroppo, anche così, l'event viewer di Windows si riempie di warning relativi ai dischi.

    Sul Forum ufficiale di ASUS il problema è stato abbastanza sviscerato e sembrerebbe che si tratti di un problema HW che difficilmente un nuovo Bios potrebbe risolvere. Il consiglio che danno più o meno tutti è quello di mettere mano al portafoglio per dotarsi di un bel controller SATAII e "morta lì"

    E qui arrivano i miei dubbi dai quali questo POST:

    1) Utilizzare il controller JMicron integrato
    La Mobo monta, oltre al controller ICH9R, anche un controller JMicron che rende disponibili, oltre alla porta IDE, anche 2 porte eSATA.
    Secondo voi, se mi dotassi di 2 cavi eSATA-SATA che farei rientrare nel case, potrei collegarci il due HD che ora mi danno problemi?

    2) Comperare un controller SATAII Adaptec con 2 porte
    Il suddetto controller non presenta nessuna controindicazione se non il fatto che ha solo 2 porte SATA, per cui non potrei comunque fare a meno del controller integrato sulla mobo... potrebbe non essere un grosso problema, inoltre, essendo PCIe-1X, sfrutterei uno dei due slot a disposizione e per di più non costa moltissimo.

    3) Comprare un controller SATAII Adaptec con 4 porte
    Con questa soluzione (ovviamente più costosa) potrei collegare tutti i dischi disabilitando completamente il controller integrato. L'unco dubbio è che per poter fornire la banda necessaria per le 4 porte, il controller è PCIe-4X. Sul manuale della mobo leggo che, oltre ai 2 slot PCIe-1x, il secondo slot PCIe-(lungo) è utilizzabile in modalità 4X. Cosa vuol dire? Che posso inserire lì la scheda? E se nello slot PCIe-x16 principale ho la HD2900XT potrei avere problemi?

    Grazie per la pazienza e attendo consigli...
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Il Raptor lo puoi lasciare collegato al controller della mobo, quindi il due porte è sufficiente.

    Ma mi spieghi esattamente qual'è il problema della mobo? Perchè se ho capito bene col cacchio che "morta lì". Se la riprendono e se la tengono pure...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Lo so che da customer non è molto etico ragionare in questo modo, facendo passare ancora una volta quello che ormai sembra essere diventata una prassi per le diverse aziende, sia SW che HW, di rilasciare prodotti non perfettamente funzionanti facendo beta testing sulle nostre spalle, però nel mio caso, con moglie e figlia piccola, la sostituzione di un pezzo HW come la mobo, essendo oltretutto a liquido, è un'attività che non posso pianificare tutti i giorni. Non a caso la P5K Premium l'ho acquistata quasi un mese fa e l'ho montata solo ora... Quindi sono "costretto" a scendere a dei compromessi, soprattuto dal momento che con la sostituzione ho ampiamente ottenuto il risultato sperato e oltre (3800Mzh rock solid in daily).

    Venendo ai problemi, è presto detto, sul WD da 250Gb ho intallato XP, che parte e sembra funzionare, ma la sensazione è che il tutto sia molto poco reattivo e generalmente molto più lento nei caricamenti. A testimonianza di questo, l'Event Viewer è letteralmente invaso da Warning (non critical) relativi a problemi di comunicazione tra controller e device disco.

    Se vuoi farti un po di cultura: http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    L'unica cosa che mi sento di dire in questa situazione, se si vuole acquistare un controller esterno, bisogna tenere in conto che potrebbe andare in conflitto col controller integrato nella motherboard, e si avranno problemi soprattutto se il SO è installato sui dischi attestati sul controller integrato. Questa situazione è quasi certa se si utilizzano i controller (quello esterno e quello integrato) in modalità raid.

    Pertanto in genrale se si vuole acquistare un controller esterno bisognerebbe pianificare di spostare tutti gli HD su tale controller per evitare qualsiasi problema.

  5. #5
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    E' più o meno la mia intenzione infatti.
    L'unico dubbio che mi resta è relativo alla scheda PCIe-4X che non so se può essere installata nello slot secondario PCIe (dove si potrebbe installare una seconda VGA per intenderci)
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da Flatline
    E' più o meno la mia intenzione infatti.
    L'unico dubbio che mi resta è relativo alla scheda PCIe-4X che non so se può essere installata nello slot secondario PCIe (dove si potrebbe installare una seconda VGA per intenderci)
    Lo slot secondario pci express è meccanicamente un 16x (cioè ha la lunghezza di un 16x) ed elettricamente un 8x se è usato l'altro slot.

    Una delle caratteristiche del pci express è che è uno slot 16x è compatibile sia meccanicamente che elettricamente con schede 16x, 8x, 4x, 2x e 1x.
    Quindi non avrai problemi a installare la scheda nel secondo slot 16x.

    Nel mio sistema che vedi in sign c'e' un controller esterno pci express 4x messo su uno slot 16x e tutto funziona perfettamente.

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    2,315

    Predefinito

    Ma è un problema della P5K o dell'ICH9R?
    Io ho la Asus P5E che monta l'ICH9R, ma con i miei HDD sata2 non ho riscontrato alcun problema.
    Asus Sabertooth Z77 Intel Core i7 3770K 2x4Gb DDR3 2133 MHz (10-10-10-30)OCZ Revodrive 3 128Gb OCZ Vertex 3 128 Gb 2x150Gb Velociraptor 10.000rpm SATA2 MSI GeForce GTX580 SB X-Fi Titanium Fatal1th PCIe Enermax Infiniti 720Watt Pioneer DVR-212 CHIEFTEC LCX01BBSL case Windows 7 64 bit

  8. #8
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Il problema sembra essere solo della P5K Premium!

    Comunque ieri sera ho fatto ulteriori prove dopo aver installato i drivers aggiornati scaricati direttamente dal sito di Intel.

    Ho fatto boot con Vista installato sul Raptor e ho provato a copiare un file ISO (quindi bello grosso!) da una partizione del WD Caviar all'altra dello stesso disco.

    Risultato:

    Dopo pochi secondi la copia si è bloccata e nell' Event Viewer è apparso un bel evento critical rosso relaitvo al controller!

    Lo stesso scherzo lo fa con un disco Samsung SP da 160Gb, mentre con il Raptor non ho alcun problema... o almeno sembra!

    Dal momento che nel PC oltre al Raptor ho appunto installato anche il Caviar, il Samsung ed anche un masterizzatore SATA, il dilemma è:

    - Spendo €120 e prendo un controller SATA da 4 porte e ci cllego tutto lì?

    - Spendo €50 e prendo un controller SATA da 2 porte e ci collego solo il caviar ed il Samsung, lasciando il Raptor ed il masterizzatore sulla mobo?

    - Spendo €120 e sostituisco il Caviar ed il Samsung con 2 Seagate che sembrerebbero essere compatibili?
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Secondo me tra le opzioni che hai indicato quelle che migliori a mio parere sono nell'ordine:
    1) "Spendo €120 e prendo un controller SATA da 4 porte e ci cllego tutto lì?"
    2) "Spendo €120 e sostituisco il Caviar ed il Samsung con 2 Seagate che sembrerebbero essere compatibili?"
    Quale della due scegliere dipende dalla cifra finale che vuoi spendere. Con la 1) spendi di più ma hai un controller che puoi utilizzare indipendetemente dalla motherboar. Con la 2) se vendi i dischi attuali e compri quelli nuovi risparmi sempre supponendo che i Seagate sano compatibili.

    La soluzione di far funzionare assieme controller integrato e cotroller esterno la escluderei per evitare eventuali problemi di compatibilità.

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    2,315

    Predefinito

    No, scusa fammi capire; uno compra una mobo che è uscita da qualche settimana sul mercato che ha grosse difficoltà (anzi l'impossibilità) nel gestire dischi SATA 2 che esiste da più di un anno.
    Fatti cambiare la mobo con una di un' altra marca
    Asus Sabertooth Z77 Intel Core i7 3770K 2x4Gb DDR3 2133 MHz (10-10-10-30)OCZ Revodrive 3 128Gb OCZ Vertex 3 128 Gb 2x150Gb Velociraptor 10.000rpm SATA2 MSI GeForce GTX580 SB X-Fi Titanium Fatal1th PCIe Enermax Infiniti 720Watt Pioneer DVR-212 CHIEFTEC LCX01BBSL case Windows 7 64 bit

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-06-2009, 11:44
  2. Asus P5K Premium danneggiata come posso ripararla? SOS!!!!!
    By Daniele in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 19-12-2008, 00:03
  3. Vendo P5K Premium Wi/Fi (TV)
    By F.O.G.N.A. in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-05-2008, 22:36
  4. problema aggiornamento bios Asus P5K
    By alex1970 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-08-2007, 15:42
  5. asus p5k premium on test
    By ztop in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-07-2007, 20:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022