Cell Shock V2 o Corsair XMS2?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    nibble

Predefinito Cell Shock V2 o Corsair XMS2?

Ciao, sono indeciso se prendere un kit da 2Gb di Cell Shock V2 oppure Corsair Twin2X XMS2.

Entrambe DDR2-800 CAS4 e prezzi molto simili, diciamo che le Cell le pagherei una decina di euri in più.

Se devo dire la verità, la cosa che mi fa porre questa domanda, è che mi sta sulle palle la garanzia di 5 anni delle Cell contro la lifetime delle Corsair.

Voi che ne pensate?

Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito

Pensi di tenere quei banchi di RAM a vita? Se solo questa è la tua preoccupazione rispondi a questa semplice domanda.

Per le performance non sono la persona più indicata invece, quindi magari attendi anche altri pareri

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

nibble

Predefinito

Non sono il tipo che butta il vecchio hardware, quando nn lo uso più lo riciclo su un altro pc, o lo passo/vendo ad amici.

Cmq mi sta sulle palle il principio, in generale la garanzia offerta è una misura della qualità di un prodotto.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

In teoria sì. In pratica tra 5 anni dove le monti delle DDR2??
    Vediamo, nel 2001-2002 c'erano ancora i barton, quindi DDR1. Oggigiorno qualche muletto gira ancora con DDR, è vero. Ma le DDR2 hanno iniziato a diffondersi effettivamente quando? A fine 2005?
    Se consideri che a fine anno è in uscita il nuovo chipset intel con DDR3 credo proprio che frà 5 anni molti non ricorderanno neppure l'esistenza delle DDR2...

Credo che il ragionamento di fondo di CellShock sia questo. Sicuramente non saranno più in produzione quindi o i produttori si tengono dei fondi di magazzino da parte per eventuali RMA (improbabile) oppure tra 5, 10 o 15 anni in sostituzione delle tue DDR2 ti saranno inviate delle DDR3 o quello che ci sarà fuori. Cmq la piattaforma la dovrai quasi sicuramente cambiare... La garanzia a vita è più che altro uno specchietto per le allodole.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Sul discorso della garanzia sono d'accordo almeno in parte su quanto detto. Sicuramente è vero che con la garanzia a vita dopo 2-3 anni (vista la velocità con cui escono nuovi prodotti) le memorie verrebbero rimpiazzate con delle memorie di equivalente valore, e quindi è molto probabile di riavere indietro da un RMA delle memorie molto scarse e con la tecnologia del momento in cui viene fatto l'RMA che è diversa da quella delle memorie originali.

Però almeno qualcosa torna indietro, e quindi un piccolo vantaggio della garanzia a vita rispetto a quella di 5 anni c'e'. Veramente piccolo perchè se si fa un uso normale delle memorie è molto difficile che queste si rompano.

Invece per fare la scelta bisognerebbe puntare più sulla qualità del prodotto. Entrambe le memorie che vuoi scegliere sono di fascia media, migliori delle value e al di sotto di quelle per overclock. Entrambe montano chip simili (probabilmente Elpida), pero' la cellshock propone un PCB 8 strati e corsair un PCB a 6 strati.
    Questa è la vera differenza in termini di qualità che interviene nel prodotto, infatti il PCB a 8 strati garantisce:
    - una maggiore pulizia dei segnali con una conseguente magiore possibilità di portare le memorie fuori specifica (sia overcloccando che overvoltando) in maniera stabile;
    - una maggiore robustezza meccanica ed elettrica che ne rende molto più difficle la rottura, le memorie aventi un PCB a 8 strati sono molto più resistenti sia a sollecitazioni meccaniche che elettriche rispetto a delle memorie equivalenti aventi un PCB a 6 strati.

Detto questo pur rimanendo le corsair delle buone memorie, le cellshock per quello che ho detto, sono qualitativamente superiori e la differenza di prezzo ci sta tutta.

A questo punto mi pare di aver dato tutti gli elementi per fare una scelta.

Ciao,
    Vincenzo

Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito

Ottimo v_parrello che hai fatto anche una ottima considerazione tecnica

certo che ram che si rompono dopo 5 anni... capisco, nel primo, nel secondo, già nel terzo anno è molto improbabile, ma nel 5 anno...

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

nibble

Predefinito

ok mi avete convinto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)