Domanda niubba RAM, FSB e overclock..

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    nibble

Predefinito Domanda niubba RAM, FSB e overclock..

Premetto che sono niubbo im materia di overclock, e pertanto chiedo a voi che siete sicuramente più esperti.

Il mio dubbio è il seguente.

Immaginiamo un sistema formato da un E6600, una Commando, ed un banco di ram ddr2 generiche a 800MHz.

Il processore, in default, va a 2,40GHz, risultato di 266*9.
    Il fsb della mobo va a 1066MHz, risultato di 266*4 (il quadpumped, no?)

Se le ddr2 vanno a 800MHz, significa che come bus di base dovrebbero avere 400MHz, giusto? Ora, questi 400MHz come si rapportano con il bus a 266 del procio e con il quadpumped a 1066 della mobo?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte.

Zi-PRev'To L'avatar di Mc-Turbo

Predefinito

La Ram si interfaccia all' FSB del sistema tramite dei Divisori.

nibble

Predefinito

Ok, ma nel caso specifico che significa?

Che il rapporto e' 1066:800 e quindi 5:4

oppure

266:400 ovvero 2:3

?

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Il clock base è 266 MHz. Il fatto che il bus sia quad pumped (1066) significa che ogni colpo di clock vengono trasferite 4 dati elementari (adesso non mi ricordo se è 4x64 bit o 4x32bit), il che equivale a quadruplicare la velocità del bus.

Quindi il rapporto di moltiplicazione va riferito al clock base che è 266 MHz. Per arrivare a DDR2-800 MHz è necessario utilizzare per le memorie un clock di 400 MHz è quindi è necessario un rapporto FSB:RAM=2:3.

Ciao,
    Vincenzo

nibble

Predefinito

Questa cosa mi lascia perplesso, ero piu' convinto che fungesse al contrario.

Quindi fammi capire, a quanto ne so le migliori prestazioni si ottengono in rapporto 1:1. Se per esempio, per un daily use occassi un E6600 a 400*8=3200MHz, in rapporto 1:1 per le ram da 800 non ci sarebbero problemi, giusto? Significa che potrei prendere tranquillamente delle comuni value. Il limite potrebbe essere imposto dalla mobo, che non tollerebbe 1600MHz di fsb quadpumped?

Soprattutto a questo punto mi chiedo, se e' giusto quanto sopra, e delle comuni value da 800 reggono un bus base di 400mhz, qual è l'utilità delle pc8000 e superiori?

Grazie

Zi-PRev'To L'avatar di Mc-Turbo

Predefinito

L' utilita' delle PC8000 o superiori sta nel fatto ke un maggior clock delle memorie ti permette una maggior banda di dati trasferibili verso la CPU. Per questo si usano i divisori.

nibble

Predefinito

Scusate, sto facendo confusione e non ci sto capendo niente...

provo a ragionare al contrario: qual e' il rapposto ideale da instaurare?

Cioe' mi spiego, se le pc8000 hanno un bus di base di 500, mentre il procio viaggia a 400, non significa che cmq la banda di dati disponibile e' piu' grande di quanto il procio possa gestire?

Predefinito

Originariamente inviato da Algos86
    Scusate, sto facendo confusione e non ci sto capendo niente...

provo a ragionare al contrario: qual e' il rapposto ideale da instaurare?

Cioe' mi spiego, se le pc8000 hanno un bus di base di 500, mentre il procio viaggia a 400, non significa che cmq la banda di dati disponibile e' piu' grande di quanto il procio possa gestire?
    Per sapere quali sono i settaggi più congrui per la tua configurazione bisognerebbe conoscere appunto la tua configurazione (scusa il gioco di parole). Quindi comincia a postare la cofigurazione in modo che possiamo ragionare assieme su dati reali.

Le memorie pc8000 sono garantite per funzionare con una banda pari a DDR2-1000 MHz e questo si ottiene pilotandole con un segnale avente un clock a pari a 500 MHz.
    Per esempio se il fsb base è a 400 MHz allora per far funzionare le memorie a DDR2-1000 MHz bisogna impostare un FSB:RAM pari a 4:5. Inoltre le memorie non è che debbano per forza fuznonare alla massima frequenza garantita dai dati di targa, possono funzionare anche ad una frequenza più bassa qualora settando FSB:RAM=4:5 allora il sistema non sia stabile. semprecon l'esempio di prima le memorie potrebbero stare a FSB:RAM=1:1 che equivarrebbe a farle funzonare a DDR2-800 MHz.

Comunque, come ti dicevo, invece di ragionare sulla teoria posta la tua configurazione e ragioniamo su un caso pratico.

Ciao :-)

nibble

Predefinito

Dunque, io ho intenzione di metter su un pc cosi':

E6600 o E4400 (per discutere usiamo il 6600) + Zalman 9700
    P5B Deluxe o Asus Commando o DFI n680i
    RAM ??????????

Come ho scritto prima, vorrei una config in daily use che mi arrivi intorno ai 3,2GHz, quindi ammettiamo che il procio lavori a 400*8. A questo punto, ammesso che tutte e tre le mobo sopra citate reggano tranquillamente 1600MHz di bus quadpumped, devo scegliere che ram inserire.

Visto che il bus di sistema sarà a 400Mhz, posso inserire delle buone ram da 800 e mettere il tutto in 1:1, o mi consigliate di prendere ram da 1000 e mettere il tutto in 4:5?

Il mio dubbio, a cui ancora non ho trovato risposta, e' questo: mettere ram che vanno più forte del procio, che vantaggi da? Che senso ha mettere le pc8000, se poi il procio non gli sta dietro?

Grazie delle risposte, spero di essere stato chiaro nell'espoprre il mio dubbio.

Predefinito

A questo punto ti consiglio di mettere delle RAM pc6400 di buona qualità con micron D9 e vai sul traquillo, nel senso che le puoi tenere a 1:1 oppure a 4:5 con un po' di overvolt.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)