Domanda niubba RAM, FSB e overclock..

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    nibble

Predefinito Domanda niubba RAM, FSB e overclock..

Premetto che sono niubbo im materia di overclock, e pertanto chiedo a voi che siete sicuramente più esperti.

Il mio dubbio è il seguente.

Immaginiamo un sistema formato da un E6600, una Commando, ed un banco di ram ddr2 generiche a 800MHz.

Il processore, in default, va a 2,40GHz, risultato di 266*9.
    Il fsb della mobo va a 1066MHz, risultato di 266*4 (il quadpumped, no?)

Se le ddr2 vanno a 800MHz, significa che come bus di base dovrebbero avere 400MHz, giusto? Ora, questi 400MHz come si rapportano con il bus a 266 del procio e con il quadpumped a 1066 della mobo?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte.

Zi-PRev'To L'avatar di Mc-Turbo

Predefinito

La Ram si interfaccia all' FSB del sistema tramite dei Divisori.

nibble

Predefinito

Ok, ma nel caso specifico che significa?

Che il rapporto e' 1066:800 e quindi 5:4

oppure

266:400 ovvero 2:3

?

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Il clock base è 266 MHz. Il fatto che il bus sia quad pumped (1066) significa che ogni colpo di clock vengono trasferite 4 dati elementari (adesso non mi ricordo se è 4x64 bit o 4x32bit), il che equivale a quadruplicare la velocità del bus.

Quindi il rapporto di moltiplicazione va riferito al clock base che è 266 MHz. Per arrivare a DDR2-800 MHz è necessario utilizzare per le memorie un clock di 400 MHz è quindi è necessario un rapporto FSB:RAM=2:3.

Ciao,
    Vincenzo

nibble

Predefinito

Questa cosa mi lascia perplesso, ero piu' convinto che fungesse al contrario.