Mia teoria sulle Vaschette.... Discutiamone.....

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    PREMESSA: sono soltanto proposte e idee che mi passano per la testa, non sono laureato in fluidodinamica e non traggo nessun guadagno monetario in quello che sto per dirvi.



    Finalmente ho trovato un po' di tempo per buttare giù quelle idee che mi passavano per la testa.
    Purtroppo sono troppo sdatto con i programmi di grafica, quindi ho preferito fare gli schizzi dei disegni su carta e poi scannerizzarli.

    Quelle che voglio condividere con voi sono le mie perplessità riguardo l'efficienza dell'eliminazione delle bolle d'aria da parte di alcune delle attuali vaschette per sistemi di raffreddamento al liquido. Nel primo post ho fatto un elenco ma andiamo a prenderne alcune nello specifico.



    Crystal Trap:



    Qui troviamo i 2 (prendiamone solo 2 in considerazione) raccordi esattamente uno di fronte all'altro, equidistanti dai lati della vaschetta come si può vedere nella figura 1a.
    Il gioco del cilindro cavo sarebbe quello di creare una sufficiente turbolenza all'interno della camera per poi portare più facilmente le bolle verso la superficie. Però ricordiamo anche che l'acqua sceglie sempre il percorso dove incontra meno ostacoli e il flusso prevalente che si viene a creare all'interno della vaschetta è quello che si può vedere nella figura 1b.
    La situazione peggiora notevolmente se si vanno a usare i raccordi posti nello stesso punto dell'asse delle y come in figura 1c: le bolle vengono risucchiate immediatamente e solo pochissime riesco a liberarsi da questa "morsa".
    Ho provato personalmente questa vaschetta rispettivamente con una NewJet 1200, NewJet 1700 e Swiftech MCP655: delle 3 funziona meglio con la NewJet 1200 dato che lavora a bassa pressione, con le altre 2 non si riesce a spurgare completamente l'impianto.



    Reservoir Plexy:



    Ho cercato di spiegare al meglio nelle immagini il flusso che può seguire l'acqua una volta entrata in vaschetta. Gli angoli di incidenza sono del tutto casuali, sono decisamente indicativi. La differenza in questa vaschetta è che troviamo sì il raccordo di rientro sfalsato rispetto all'asse delle y ma soprattutto sfalsato rispetto all'asse delle z. Una parte dell'aria verrà sì risucchiata direttamente, dato che la distanza tra i due raccordi sull'asse delle x è comunque breve, ma andiamo ad aumentare notevolmente le turbolenze che si vengono a creare all'interno della vaschetta.



    Bobble Trap:



    Qui abbiamo i due raccordi posti sullo stesso lato della vaschetta. Nella prima immagine ho fatto una bozza dei due getti che ci potrebbero essere se entrambi i raccordi immettessero acqua all'interno. La parte più scura è appunto la parte in comune ai due getti: così come sono in comune se entrambe immettono acqua, lo saranno anche se una delle due la risucchia. Come si può vedere dalla figura 3b è molto facile che l'aria venga risucchiata direttamente, andando a creare pochissima turbolenza all'interno della vaschetta.



    Swiftech Micro:



    Qui non riesco nemmeno a concepire come sia stato possibile mettere in commercio una vaschetta simile: come l'acqua entra dal raccordo superiore, sbatte nella diagonale di plexy e viene risucchiata direttamente dal raccordo inferiore. Non solo l'aria non dovrebbe essere risucchiata direttamente dal raccordo inferiore ma dovrebbe addirittura arrivare alla fine della diagonale in basso a destra per poi arrivare in superficie.



    Capecool Coolplex Pro:



    Questa è l'ultima vaschetta con cui ho avuto a che fare. L'idea sarebbe buona solo che con pompe potenti si viene a creare troppa pressione all'uscita del tubo in verticale all'interno della vaschetta che andando a sbattere sul tappo, l'acqua rientra con troppa forza nell'acqua andando a ricreare delle bolle d'aria.



    Prototype #1:



    Questa è un'idea che mi è venuta al volo guardando il progetto della Reservoir Plexy: invece di tenere il raccordo di uscita equidistante dai lati della vaschetta, si potrebbe decentrare ulteriormente dalla parte opposta rispetto al raccordo di entrata. In questo modo si andrebbe ad aumentare la turbolenza all'interno della vaschetta. Bisognerebbe comunque fare delle prove e fare attenzione che non si venga a creare troppa turbolenza all'interno: una volta provai a collegare direttamente una New Jet 1700 direttamente a una Crystal Trap e usando complessivamente solo 1 metro di tubo: la turbolenza che si veniva a creare all'interno della vaschetta era talmente tanta che ci si ritrovava un vortice alto quanto la vaschetta stessa, come se fosse un cono rovesciato con la base all'altezza del tappo e la punta sulla base della vaschetta.



    Prototype #2:



    Quest'idea invece mi è scaturita guardando la Swiftech Micro: perché tenere un divisore che invece di puntare verso il basso, punta verso l'alto? Così l'aria avrebbe modo di andare direttamente sulla superifice e difficilmente rispetto alla soluzione originale, verrebbe risucchiata direttamente dal raccordo inferiore. L'unica accortezza da tenere sarebbe quella di lasciare il livello dell'acqua poco sopra il divisore in modo da avere l'acqua comunicante.



    Spero ne possa nascere un'interessante discussione

  2. #2

    Predefinito

    Ciao Massimo, ho visto per caso il tuo topic e ho pensato di darti alcuni consigli in quanto mi è sembrato che non hai le idee molto chiare riguardo il funzionamento pratico di queste vaschette che a mio avviso dipende dalle limitazioni meccaniche, dal costo di produzione e soprattutto dall'ingombro e dalla loro geometria interna.

    Sempre a mio avviso non credo che tu debba parlare di fluidodinamica ma semplicemente provare a capire i seguenti fattori:

    - limitazioni meccaniche
    - costo di produzione
    - funzionamento teorico
    - funzionamento pratico e
    - geometria di ogni progetto

    Per farti capire meglio le cose dovrei farti degli esempi su quello che ti ho scritto poco sopra ma credo sia meglio evitare. Penso che se mi limito a dirti dove hai sbagliato non la prenderai male, quindi se ti va bene fammi sapere

    Saluti Nikos

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    54
    Messaggi
    223

    Predefinito

    caro bones mi sà che hai proprio toppato..... per capire il funzionamento di quelle cose li,parti dal considerare quando si formano le bolle d'aria nei liquidi.... liquido in quiete siamo a posto.. nessun problema.... liquido con moto in assenza di aria nella vaschetta... siamo a posto il problema è l'inglobazione dell'aria nel liquido... essa avviene in corrispondenza dell'interfaccia liquido/aria se l'interfaccia liquido/aria è in quiete (swiftech micro per intenderci) non si creano occlusioni-inclusioni di aria nel liquido,al contrario se sul pelo dell'acqua hai moti"turbolenti" le inclusioni ci saranno sicuramente,per esemplificare passo all'esempio stupido sei al mare e fai il bagno,sei in piedi nell'acqua con l'acqua all'altezza delle spalle se tu muovi vorticosamente la gamba...nn vedi formarsi bolle...."c'è moto"nel fluido ma nn viene inglobato nulla... prova a mettere le dita della mano a pelo d'acqua e muoverle velocemente come un pianista.. vedrai formarsi bolle....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Un po' di teoria
    By lucagiordan in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 13-07-2012, 11:14
  2. Stampante fotografica...discutiamone!
    By Dante in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 11-07-2009, 16:03
  3. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27-12-2002, 08:27
  4. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17-06-2002, 10:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022