Mia teoria sulle Vaschette.... Discutiamone.....

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    PREMESSA: sono soltanto proposte e idee che mi passano per la testa, non sono laureato in fluidodinamica e non traggo nessun guadagno monetario in quello che sto per dirvi.



    Finalmente ho trovato un po' di tempo per buttare giù quelle idee che mi passavano per la testa.
    Purtroppo sono troppo sdatto con i programmi di grafica, quindi ho preferito fare gli schizzi dei disegni su carta e poi scannerizzarli.

    Quelle che voglio condividere con voi sono le mie perplessità riguardo l'efficienza dell'eliminazione delle bolle d'aria da parte di alcune delle attuali vaschette per sistemi di raffreddamento al liquido. Nel primo post ho fatto un elenco ma andiamo a prenderne alcune nello specifico.



    Crystal Trap:



    Qui troviamo i 2 (prendiamone solo 2 in considerazione) raccordi esattamente uno di fronte all'altro, equidistanti dai lati della vaschetta come si può vedere nella figura 1a.
    Il gioco del cilindro cavo sarebbe quello di creare una sufficiente turbolenza all'interno della camera per poi portare più facilmente le bolle verso la superficie. Però ricordiamo anche che l'acqua sceglie sempre il percorso dove incontra meno ostacoli e il flusso prevalente che si viene a creare all'interno della vaschetta è quello che si può vedere nella figura 1b.
    La situazione peggiora notevolmente se si vanno a usare i raccordi posti nello stesso punto dell'asse delle y come in figura 1c: le bolle vengono risucchiate immediatamente e solo pochissime riesco a liberarsi da questa "morsa".