Aiuto configurazione RAM

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Nejiro
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    354

    Predefinito Aiuto configurazione RAM

    Salve ragazzi,ho da poco messo le CellShock che ho in firma sulla mia P5W,sono andato nel BIOS ed ho impostato "Memory Voltage" a 2.2v(come scritto nelle specifiche delle Ram),ho messo la frequenza a DDR2 1089,poi su Advanced-Chipset-Configure Dram Tmings" ho messo 4-4-4-12....Il PC si avvia normalmente ma come entro nell'HD(Samsung HD501LJ) che ho nel controller Jmicron quasi sempre il PC si riavvia.Ieri sono entrato in una cartella con diversi DivX,sono iniziate a scorrere le scritte riguardanti la durata e il formato del DivX ed a un certo punto si è piantato,in basso c'era scritto "errore di memoria",non ricordo bene,fatto stà che ho dovuto "sbloccarlo" con Ctrl-Alt-Canc e il TaskManager....sono poi tornato nella stessa cartella ed il PC si è riavviato Il fatto è che se tengo tutto a Default va bene,se imposto quei valori(che dovrebbero essere quelli certificati delle Ram),il PC è instabile Qualcuno sa aiutarmi?
    GRAZIE

  2. #2
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    40
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    per le ram non mi viene nulla di particolare in mente tranne le solite cose, sulle mobo con chipset intel è sempre la stessa roba e poi riguardo le mobo asus anche se qualche esemplare può risultare rognosetto come modello proprio, come bios sono tra i più semplici e blandi rispetto agli altri tipo gli award....quindi non c'è tanto da dire, tieni il pci-express frequency sui 100 oppure con una video ati prova a salire leggermente sui 105, fixa il pci frequency a 33.33mhz, seleziona il divisore ram che ti fa comodo e per il vdimm magari la mobo downvolta di suo quindi con 2.2V prova a misurare manualmente con un multimetro quanto realmente ne fornisce la mobo se ne hai possibilità giusto per assicurartene, in ogni caso le nuove cell shock a quanto ne so vengono date per 2.3V da specifiche e poi hai a bordo dei gkx quindi vai tranquillo....prova ad alzare il vdimm da bios a 2.3 o 2.35V tanto vai sicuro e magari se ancora non lo hai fatto e ne hai possibilità metti una ventola in corrispondenza delle ram, anche downvoltata per la gioia dell'udito l'importante è che ci sia movimento d'aria in zona....come altra prova se proprio credi sia problema di ram prova anche a cambiare i vari slot e provarle banco per banco ....per gli hd scusami, perchè usi il jmicron?....a quanto ne so la dh ha 3 sata gestiti dall'ich di gran lunga meglio e stabile ....eehmm scusa ma non si sa mai, hai comprato le PC8000 cas4 o cas5 perchè entrambe sono equipaggiate con d9 gkx se la produzione delle seconde non ha subito variazioni, però ovviamente la selezione dei chip cambia quindi potrebbe succedere di tutto visto che oltre alle ram è anche a discrezione del resto del sistema per il supporto



    ....un'altra curiosità scusa, come config cpu come sei messo? intendo oc....come controprova magari se riesci cerca di salire in sincrono, se la cpu non dovesse reggerti vedi se abbassando il moltiplicatore riesci a fare dei test con bus a 400 e ram ovviamente in sincrono magari timings 3-3-3-X ovviamente mantenendo il vdimm da dayuse di 2.3 - 2.35V o se aggiungi una ventola anche a 2.4V tanto sulla dh mi sembra sia il massimo impostabile da bios

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    mi dici i tutti i settaggi che hai impostato da bios ?
    tutti, CPU e ram...
    se per esempio sei in 4:5 con FSB @435 è già un miracolo che il PC abbia fatto il boot...
    sei @1089 con le ram quindi @545, per cui ci puoi andare solo in 2:3, eccedendo di ben 45 mhz la specifica e pergiunta su 975...
    magari dagli 2,3/2,4v....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Nejiro
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Allora,da come avrete capito non ci capisco proprio di Overclock ma vorrei iniziare a fare qualcosa......Io ho toccato solo i settaggi delle RAM come ho scritto sopra,dovevo cambiare anche qualche parametro sul processore?Li non ho toccato nulla.....Mi sembra di ricordare che CPU_z mi dava 4:5......Se i parametri che ho messo per le RAM sono giusti mi dite cosa devo impostare riguardo il processore?
    GRAZIE

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    ti conviene prima darti una lettura approfondita al topic ufficiale sulla tua mobo :

    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=43399


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Configurazione ottimale RAM
    By terydoh in forum -= RAM =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15-06-2010, 13:49
  2. Aiuto per configurazione
    By marzanofedele in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-01-2010, 21:38
  3. Configurazione moduli ram
    By dimitri in forum -= RAM =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13-05-2007, 21:17
  4. Aiuto Configurazione!
    By Algos86 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-03-2007, 14:29
  5. aiuto configurazione a7m266
    By ale.ge in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-08-2001, 17:06

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022