salve
c'è qualcuni che sa dirmi a cosa servisse il vecchio tasto turbo nei 3/486
salve
c'è qualcuni che sa dirmi a cosa servisse il vecchio tasto turbo nei 3/486
CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE
nel mio il clock passava da 66mhz a 100mhz.. va a capire se era vero
sai che me lo sono sempre chiesto anche io??Originariamente inviato da lucagiordan
però pensavo a qualcosa in stile supercar con il turbo boost...
"Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."
una presa in giro... in realta' quando "attaccavi" il turbo, la cpu andava alla frequenza nominale. se era disinserito la cpu andava ad una frequenza + bassa.
x bender... splendida la tua citazione da asimov :-).
un altro appassionato di fantascienza?Originariamente inviato da frenc
"nove volte sette", uno dei miei racconti preferiti
grande Frenc
"Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."
Esatto.. marò mi ricordo ancora molto ma molto tempo fa quando un mio amico aveva sto pc con il ''turbo''.. allora una volta io ed 1altro mio amico siamo andati a casa sua per fare una ricerca al computer per scuola.. ..e questo dopo una mezzoretta guarda in basso e nota quel tasto.. nn l'avesse mai visto!!! Se ne esce dicendo: ''e daje premi sto tasto.. metti il turbo a sta cariola! Le farà e scintille? Se voi je do un calcio, altro che turbo.. so 20 minuti che stamo a cercà su internet e non compare un caxxo.. ennamo''Originariamente inviato da frenc
Faceva tajà dalle risate quell'idiota
Originariamente inviato da BadBoy
Se non ricordo male la sua presenza era necessaria perchè alcune applicazioni scritte per 286 e precedenti avevano problemi di funzionamento con le nuove fiammanti cpu 486sx e successive che risultavano troppo veloci.
Il turbo disinserito abbassava la frequenza del bus della cpu per rallentarla (preme ricordare che i primi proci 386/486 lavoravano con moltiplicatore 1 e quindi Freq. cpu=freq bus).
Con il turbo inserito la cpu lavorava con la frequenza nominale.
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
il turbo esisteva gia' da prima. io lo avevo sul 286/20mhz...
se ci penso ora... e' piu' capiente il bios delle sm attuali che tutta la memoria di quel pc :-D!
Io mi ricordavo così...
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)