Scrivo qua perchè credo che il problema riguardi la scheda madre.
Ho un vecchio Olidata Alicon 2 con PII 266. La scheda madre è una Gigabyte di cui ignoro la sigla. L'alimentatore da un paio d'anni ha la ventola che fa rumore. Il rumore è andato aumentando sino a diventare molto fastidioso. Da un pò di tempo si molto abbassato e temendo che oramai la ventola fosse vicina a morire ho pensato di sostituirla.
Stamani ho smontato tutto e ho notato che la ventola è una da 9 cm di lato. Non sono riuscito a trovarla e allora ho rimontato tutto dimenticando di riattaccare il cavo della ventola al PCB dell'alimentatore. Il PC non si è acceso del tutto: si accendevano le due spie di Power e di HD ma nient'altro. Il reset non funzionava e non si udivano bip di allarme. Ho pensato potesse essere magari il BIOS e ho tentato di rimuovere la batteria tampone che in 10 anni non era mai stata cambiata. S'è spezzato il pernetto di plastica che la manteneva.
Poi mi sono ricordato del cavo della ventola e l'ho riattaccato ma il difetto persevera (con annesso ora il rumore della ventola). Ho paura che il BIOS si sia cancellato.
Cosa diavolo ho combinato?
Quali i possibili rimedii per riaccendere il PC e aggiustare il fatto della batteria della scheda madre?
Aiuto, aiuto!!!