]HELP[Per 1 mese tutto bene ora.. riavii, come mai?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    46

    Predefinito ]HELP[Per 1 mese tutto bene ora.. riavii, come mai?

    Ciao a tutti ragà ho il seguente pc abit aw9dmax conroe 6600 e ram teamgroup 667 ben ventilato e tutto bios della mobo è quello che è uscito con la mobo ovvero se non erro il 2° per 1 mese ho tenuto il mio pc in o.c. a 401 mhz ram 1:1 quindi 3609 mhz fatti i test superpi ed orthos tutto ok .. stabilissimo per 1 mese l'ho usato tranquillamente ora da un pò di giorni trovo sempre il pc riavviato e a volte anche mentre stò navigando ad esempio puff riavvio..

    cosa può essere? mi sembra strano? sulla cpu ho lo zalman9700 che fà bene il suo dovere le temp sono ok .. non capisco proprio questi riavvii .. me ne accorgo soprattutto la notte quando lascio aperto il mulo e il mattino dopo non c'è +

  2. #2
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    40
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    ho la stessa config tranne che per le ram e non fa una piega....sulla cpu quindi sei ad aria, dimmi un pò il resto come lo raffreddi e a settaggi come sei messo?...intendo vcore e vmch....se la mobo regge di per sè, può capitare che inizi a riavviarsi perchè magari il chipset non è dissipato come si dovrebbe...se hai la heat pipe originale della mobo inizia a smontare togliere quel maledetto pad e mettere della buona pasta in tutti e tre i punti coperti ovvero mosfet, northbridge e southbridge...poi magari sostituisci le normali clip che agganciano i dissipatori con dei dadi e bulloncini mettendo tra pcb e bullne delle rondelline di plastica isolanti in modo da creare più pressione tra dissy e punto di contatto e se puoi almeno sul chipset ci metti una bella ventolina 4x4 che ci va precisa .....per la mobo in generale non è malvagia ma per tenere bus alti e soprattutto dai 400 in poi c'è bisogno di quache accorgimento in più....io stesso con mobo stock ho benchato per un pi veloce fino a 470 e bootato massimo a 450 da bios con 2V sull'mch ma conta che non sono reali visto che sull'mch droopa alla grande...inoltre ha il vfsb di default un pò bassino e non è possibile variare tale valore da bios, praticamente dovresti fargli due semplici mod che sono indicate per clock leggeri e dayuse anche ad aria....la vfsb e la mchbooster di hipro....con la vfsb a detta di hipro per un dayuse e bench leggeri anche ad aria si può arrivare anche a 1.55V, io stesso la tengo a 1.5V....la mch booster è praticamente la vdroop per il chipset in modo che il voltaggio resti totalmente fisso....è una figata è un semplice ponticello sul retro della mobo per questa mod....il tutto stabilizza a bus alti però il chipset devi appunto dissiparlo bene, io sono a liquido quindi sto tranquillo....poi per dayuse l'mch devi alzarlo obbligatoriamente se vuoi tenere i 400 di bus, con il chipset ben dissipato puoi arrivare anche a 1.65/1.7V se poi le temp tengono bene volendo anche 1.75V il tutto sta nel raffreddamento....certo garanzie non te ne do però

    io all'inizio con la mobo stock a 400x9 non riuscivo a passare neanche 1 minuto di orthos....dopo le mod e raffreddato bene tutto sto in daily così ...ah da bios prova ad impostare 401 e non spaccato 400 sul bus....il generatore di clock non è tutta sta roccia


    P.S. - dai un'occhiata anche alle ram...che hanno retto per un mese sticazz non sa mai...gioca un pò con gli alpha variandoli con l'utility tipo memset e fai prove di stabilità se non va ti crasha subito il test

  3. #3
    Zi-PRev'To L'avatar di Mc-Turbo
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Provincia di Caserta
    Età
    48
    Messaggi
    3,485

    Predefinito

    Io lascerei il pc a default per una settimana se i riavvi ci sono ankora potresti dare una controllata al connettore atx, o alla spina e all' attacco dietro l' alimentatore, una volta mi capito' un cavo di alimentazione difettoso e stavo impazzendo

  4. #4
    bit
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Originariamente inviato da shark2
    ho la stessa config tranne che per le ram e non fa una piega....sulla cpu quindi sei ad aria, dimmi un pò il resto come lo raffreddi e a settaggi come sei messo?...intendo vcore e vmch....se la mobo regge di per sè, può capitare che inizi a riavviarsi perchè magari il chipset non è dissipato come si dovrebbe...se hai la heat pipe originale della mobo inizia a smontare togliere quel maledetto pad e mettere della buona pasta in tutti e tre i punti coperti ovvero mosfet, northbridge e southbridge...poi magari sostituisci le normali clip che agganciano i dissipatori con dei dadi e bulloncini mettendo tra pcb e bullne delle rondelline di plastica isolanti in modo da creare più pressione tra dissy e punto di contatto e se puoi almeno sul chipset ci metti una bella ventolina 4x4 che ci va precisa .....per la mobo in generale non è malvagia ma per tenere bus alti e soprattutto dai 400 in poi c'è bisogno di quache accorgimento in più....io stesso con mobo stock ho benchato per un pi veloce fino a 470 e bootato massimo a 450 da bios con 2V sull'mch ma conta che non sono reali visto che sull'mch droopa alla grande...inoltre ha il vfsb di default un pò bassino e non è possibile variare tale valore da bios, praticamente dovresti fargli due semplici mod che sono indicate per clock leggeri e dayuse anche ad aria....la vfsb e la mchbooster di hipro....con la vfsb a detta di hipro per un dayuse e bench leggeri anche ad aria si può arrivare anche a 1.55V, io stesso la tengo a 1.5V....la mch booster è praticamente la vdroop per il chipset in modo che il voltaggio resti totalmente fisso....è una figata è un semplice ponticello sul retro della mobo per questa mod....il tutto stabilizza a bus alti però il chipset devi appunto dissiparlo bene, io sono a liquido quindi sto tranquillo....poi per dayuse l'mch devi alzarlo obbligatoriamente se vuoi tenere i 400 di bus, con il chipset ben dissipato puoi arrivare anche a 1.65/1.7V se poi le temp tengono bene volendo anche 1.75V il tutto sta nel raffreddamento....certo garanzie non te ne do però

    io all'inizio con la mobo stock a 400x9 non riuscivo a passare neanche 1 minuto di orthos....dopo le mod e raffreddato bene tutto sto in daily così ...ah da bios prova ad impostare 401 e non spaccato 400 sul bus....il generatore di clock non è tutta sta roccia


    P.S. - dai un'occhiata anche alle ram...che hanno retto per un mese sticazz non sa mai...gioca un pò con gli alpha variandoli con l'utility tipo memset e fai prove di stabilità se non va ti crasha subito il test
    Grazie shark allora ti dico ci sono 4 ventole nel case thermaltake una dietro da 12 due sul pannello di fronte lo zalman9700 di cui una da 9 una da 8 e poi un'altra da 12 sugli h.d. così è ventilato poi ho tenuto per un mese i 401x9 senza che facesse una piega con zalman sui 1800rmp su uguru c'è scritto :
    vcore 1.5812 ma dovrebbe esser 1.55 da bios poi ddr2v a 2.20 mch 1.85 io purtroppo non sono capace di fare mod alla mobo volevo stare con un buon o.c. tranquillo senza riavvii anche perchè il mio conroe l'ho acquistato testato per i 3,9 ghz a liquido quindi io 3,6 ad aria già è ottimo per me anche 3,5 andrebbe l'importante è che non si riavvia mi pare strano che con orthos passo il tutto ed è ok ed ora si riavvia ogni tnt a cavolo.. boh

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mc-Turbo
    Io lascerei il pc a default per una settimana se i riavvi ci sono ankora potresti dare una controllata al connettore atx, o alla spina e all' attacco dietro l' alimentatore, una volta mi capito' un cavo di alimentazione difettoso e stavo impazzendo
    si posso provare non è un problema.. ma con la seguente mobo si salvano da sole le config ottimali per il bios ? volevo salvarla.. ma non capisco come si fà

  6. #6
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    40
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Originariamente inviato da Diddle
    Grazie shark allora ti dico ci sono 4 ventole nel case thermaltake una dietro da 12 due sul pannello di fronte lo zalman9700 di cui una da 9 una da 8 e poi un'altra da 12 sugli h.d. così è ventilato poi ho tenuto per un mese i 401x9 senza che facesse una piega con zalman sui 1800rmp su uguru c'è scritto :
    vcore 1.5812 ma dovrebbe esser 1.55 da bios poi ddr2v a 2.20 mch 1.85 io purtroppo non sono capace di fare mod alla mobo volevo stare con un buon o.c. tranquillo senza riavvii anche perchè il mio conroe l'ho acquistato testato per i 3,9 ghz a liquido quindi io 3,6 ad aria già è ottimo per me anche 3,5 andrebbe l'importante è che non si riavvia mi pare strano che con orthos passo il tutto ed è ok ed ora si riavvia ogni tnt a cavolo.. boh
    che passi 30 ore di orthos è relativo poi ti crasha mentre emuleggi ....comunque appunto per questo ti dicevo di curare bene la dissipazione, il 975 soffre di questi fatti....anche se hai ventole sparse ed un buon ricircolo inizia con il curare bene la dissipazione dedicata al chipset...senza troppi sbattimenti fai quei cambiamenti alla heat pipe, già è qualcosa e piazzagli una ventolina sopra....magari se riesci anche sui fet...1.85 da bios anche se poi realmente è meno come stai messo a raffreddarlo è troppo o comunque puà andare anche bene ma soffre di più tenendo conto che senza la booster mod il voltaggio è anche ballerino e parecchio, questa cosa ha un grande effetto sulla stabilità ma anche sul calore sviluppato dal componente....con un voltaggio fisso il componente lavora meglio e si stressa di meno...sono piccole variazioni da tener conto....per la cpu non c'è problema e poi puoi averla testata anche a 5ghz ma se la mobo non ti sta dietro amen....l'abit per quel poco che ho capito senza questi piccolo accorgimenti ti farà dannare ....sono comunque prove che puoi fare senza sfasciare la mobo quindi non ti costa nulla se non un pò di tempo ed attenzione e comunque avrai un miglioramento


    l'ali su questo tipo di mobo conta poco...è più legato al calore del chipset a volte...comunque come dice Mc una controllatina non guasta mai

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    Originariamente inviato da shark2
    che passi 30 ore di orthos è relativo poi ti crasha mentre emuleggi
    finalmente ne ho scovato un altro che la pensa come me....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    40
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    finalmente ne ho scovato un altro che la pensa come me....
    eheh sono sempre stato di questo parere sin da quando iniziai ad interessarmi di questi trabiccoli ...al rock solid non ho mai creduto e neache credo esista...ci può stare una migliore o peggiore stabilità ma per il resto dipende dalle varie applicazioni quindi, Diddle, non prendere test come orthos prime95 e simili come unici punti di riferimento tanto poi passi ore di quelli con la cpu che implora pietà per il calore prodotto apri emule e via di riavvio :uhm ...devi cercare di fare varie prove con varie utility e le varie applicazioni che poi normlamente andrai ad usare...quindi magari ti fai qualche oretta di orthos o prime (c'è una versione nuova 25.1 mi sembra per i dual core caricandoli entrambi proprio come l'orthos ma dovrebbe essere meno schizzinoso )....un doppio PI da 32M....qualche 3dmark in loop...qualche oretta di gioco e provi i programmi che di solito usi..se te li passa sei ad un buon livello, diciamo pure ottimo dai, di stabilità e allora sei a posto, la zuppa è sempre quella .....dai Diddleuccio se fai qualche provetta o hai news facce sapè

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Playstation 3? A marzo se tutto va bene...
    By salvatore in forum -= Console: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07-09-2006, 16:10
  2. Perche' Sirta non mi ha mai voluto bene ?
    By mbruti in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-11-2005, 13:52
  3. Bene e ora come procedo ?
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-01-2003, 12:37
  4. per ora tutto ok!!
    By jokanovic in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-03-2001, 22:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022