I problemi con il disco fisso possono essere risolti con un po' di pazienza e di cautela. In effetti se non vogliamo cancellare tutto il contenuto del disco fisso possiamo reinstallare solo il sistema operativo e i programmi. In questo modo il computer non avrà più problemi di blocchi improvvisi. Tuttavia consigliamo di mettere comunque in salvo tutte le cartelle con i documenti ai quali teniamo di più, le foto, i file audio e così via, prima di procedere. Prima di fare la reinstallazione del sistema operativo, dobbiamo avere un'idea chiara di quello che dovremo fare e preparare tutto quello che ci servirà.
Formattazione parziale (deltree)
Inseriamo nel lettore di CD-ROM il CD con il sistema operativo Windows 95 o 98. Facciamo click con il tasto destro del mouse sul menu Avvio e facciamo click su Gestione risorse o su Esplora, a seconda della versione di Windows che abbiamo. Ora, nella parte sinistra della finestra, facciamo click prima su Risorse del computer e poi sull'icona che rappresenta il disco fisso. Dal menu File scegliamo prima la voce Nuovo e poi Cartella. La nuova cartella ci serve per copiare il contenuto della cartella Windows che si trova nel CD di installazione.
Diamo un nome breve alla cartella perché quando ci servirà dovremo aprirla usando il computer in modalità MS-DOS e in questo modo i nomi delle cartelle più lunghi di otto caratteri non vengono letti, le lettere che vanno oltre l'ottava vengono sostituite da una specie di virgoletta che si chiama tilde; una cartella che si chiama installazione, in DOS diventerebbe install~. Può essere molto utile ricordare che per fare questo segno dobbiamo tener premuto il tasto Alt e scrivere 126.
Per comodità chiamiamo Win la cartella nella quale copieremo la cartella Windows del CD di installazione. Ora facciamo doppio clic sull'icona del CD-ROM e copiamo la cartella Windows nella cartella che abbiamo appena creato nel nostro disco fisso.
Siamo quasi pronti, facciamo click sul menu Avvio e scegliamo Chiudi sessione, poi mettiamo il segno di spunta di fianco a Riavvia il sistema in modalità MS-DOS. Dovremo cancellare la cartella Programmi, la cartella Windows del nostro disco fisso e i file che non sono memorizzati in nessuna cartella e che si trovano nel disco fisso.
A sistema riavviato, ci troveremo di fronte una schermata nera e l'ultima riga in basso sarà C:\WINDOWS>. Dopo il trattino lampeggiante scriviamo CD.., quelli che dobbiamo scrivere sono proprio due punti e vanno messi subito dopo CD. Premiamo il tasto Invio, a capo troveremo scritto C:\>. Qui scriviamo: DELTREE WINDOWS e premiamo il tasto Invio. Appare un messaggio che ci chiede se vogliamo eliminare tutte le cartelle contenute nella cartella Windows, il messaggio le chiama directory, dato che vogliamo rispondere di sì scriviamo la lettera S se il messaggio è in italiano oppure scriviamo Y se è in inglese, poi premiamo il tasto Invio. Il DOS eseguirà per noi l'eliminazione della cartella Windows.
Quando la cancellazione sarà completata riapparirà la scritta C:\>. Scriviamo di seguito deltree prog*.* e premiamo il tasto Invio per eliminare completamente la cartella Programmi. Quando anche questa operazione è completata, dopo C:\> scriviamo del *.* per eliminare i file come config.sys o autoexec.bat memorizzati nel nostro disco fisso.
Ora dobbiamo aprire la cartella Win dove abbiamo copiato la cartella Windows dal CD di installazione, scriviamo CD win e premiamo il tasto Invio, comparirà la scritta C:\ win. Di seguito scriviamo setup, premiamo di nuovo Invio e aspettiamo che la nuova installazione di Windows si avvii.
Formattazione completa (format c
Se vogliamo fare una pulizia generale dobbiamo cancellare tutto il contenuto del disco fisso. L’operazione che facciamo per cancellare il contenuto dal disco, la cosiddetta formattazione, cancella qualsiasi cosa memorizzata nel disco. Butteremo via le cose inutili ma dovremo ricordarci di conservare al sicuro quelle più utili e preziose. Per portare a termine con successo l’operazione, abbiamo bisogno innanzi tutto di fare una copia di sicurezza su dischetti floppy, CD scrivibili o cartucce, di tutti quei file come lettere o documenti, brani musicali e filmati: dovremo copiare tutto quello che non vogliamo vada perduto.
I programmi già presenti nel computer non possono essere recuperati e andranno installati di nuovo in un secondo momento, quindi assicuriamoci di avere tutti i dischetti floppy e i CD-ROM di installazione perché non basta copiare dal nostro disco fisso la cartella del programma. In questo modo, infatti, copieremmo solo una parte del programma che non funzionerebbe più nel disco fisso. Se abbiamo un masterizzatore l’operazione sarà molto rapida: memorizzeremo i dati importanti in qualche CD scrivibile.
Se non lo abbiamo ancora fatto, è giunto il momento di preparare il disco di ripristino.
Dal menu Avvio facciamo clic prima su Impostazioni, poi su Pannello di controllo e infine su Installazione applicazioni. Inseriamo nel lettore un dischetto floppy vuoto, facciamo click sulla scheda Disco di ripristino e poi sul pulsante Crea disco. Questo dischetto contiene i comandi del sistema operativo ridotti al minimo ed è indispensabile per avviare il computer.
Se usiamo Windows 98 il disco di ripristino è già pronto e possiamo iniziare a procedere con la cancellazione del contenuto del disco fisso, se usiamo ancora Windows 95 dobbiamo fare qualche altra operazione prima di cancellare il contenuto del disco fisso.
Dobbiamo copiare i programmi di controllo del lettore di CD-ROM sul disco di ripristino creato con Windows 95.
Inseriamo il CD-ROM o il dischetto floppy con i programmi di controllo del nostro lettore di CD-ROM. Facciamo click sul menu Avvio e poi sul comando Trova. Nel campo bianco scriviamo *.sys, se in questo modo non troviamo nessun file scriviamo *.sy_ Abbiamo trovato il programma di controllo del nostro lettore di CD-ROM , dobbiamo copiarlo nel dischetto di ripristino perché ci servirà per fare in modo da poter usare il lettore di CD per installare Windows 95 una volta cancellato tutto il contenuto del disco fisso. Facciamo click con il tasto destro del mouse sul file che abbiamo trovato e dal menu scegliamo il comando Copia. Portiamoci in un punto vuoto della scrivania di Windows, facciamo di nuovo click con il tasto destro del mouse e facciamo click sul comando Incolla. Il file ha un nome diverso a seconda della marca del nostro lettore di CD-ROM, per comodità supponiamo che si chiami Asuscd.sys, ma potrebbe chiamarsi in moltissimi altri modi.
Torniamo al nostro dischetto di ripristino e iniziamo a copiare il programma di controllo del CD-ROM dalla scrivania al dischetto. Dal menu Avvio facciamo click prima su Programmi, poi su Accessori e infine su Blocco note. Facciamo click sul menu File, poi su Apri e selezioniamo il file CONFIG.SYS. alle righe che ci sono già aggiungiamo la riga DEVICE=A:\asuscd.sys/D:MSCD001/V. Nel nostro caso abbiamo scritto asuscd.sys, ma questo dipende dal modello di lettore di CD che abbiamo e dal suo programma di controllo. Ora facciamo click sul menu File e scegliamo la voce Salva per memorizzare le modifiche che abbiamo fatto al file. Dobbiamo fare click sull’icona del nostro disco fisso, fare clic sulla cartella Command e cercare il file MSCDEX.EXE. questo file è uguale per tutti i computer, fa parte del sistema operativo. Facciamo click con il tasto destro sul file e dal menu scegliamo il comando Copia, poi facciamo doppio click sull’icona del dischetto floppy e, dopo che la finestra si è aperta, mettiamoci in un punto libero, facciamo click con il tasto destro del mouse e, facciamo click sul comando Incolla.
Non abbiamo ancora finito: ora, sempre con il Blocco note, apriamo il file AUTOEXEC.BAT che si trova nel dischetto di ripristino e alle righe che ci sono già aggiungiamone un'altra scrivendo il comando A:\MSCDEX.EXE/D:MSCD001, dal menu File facciamo click su Salva. Chiudiamo anche questo file. Il dischetto d’avvio è pronto, per controllare che tutto funzioni, lasciamo il dischetto inserito nel lettore e dal menu Avvio scegliamo prima Chiudi sessione e poi Riavvia il sistema in modo che il computer per riavviarsi usi il sistema operativo ridotto al minimo che si trova sul dischetto.
Inseriamo il CD-ROM con il sistema operativo nel lettore di CD. Quando il sistema si sarà riavviato vedremo la scritta A:\> proviamo subito a scrivere D: e a premere Invio. Se compare un messaggio di errore che dice Specificazione di unità non valida abbiamo sbagliato qualcosa nel preparare il dischetto di avvio e il sistema non riesce a usare il lettore di CD-ROM. In questo caso ripetiamo tutte le operazioni che abbiamo fatto fino ad ora. Se invece la scritta che compare è D:\> abbiamo fatto correttamente tutte le operazioni.
Per tornare a Windows scriviamo c: e premiamo il tasto Invio, quando compare la scritta C:\> scriviamo CD windows e premiamo di nuovo il tasto Invio, a questo punto scriviamo win, premiamo per l’ultima volta Invio e aspettiamo che il sistema si avvii normalmente. Ora siamo definitivamente pronti a cancellare il contenuto del disco fisso.
Lasciamo il CD-ROM con il sistema operativo e il dischetto di ripristino che abbiamo modificato inseriti nel computer. Un click sul menu Avvio e scegliamo, prima la voce Chiudi sessione, mettiamo il pallino di fianco a Riavvia il sistema in modalità MS-DOS e facciamo click su Sì per confermare l’ordine. Ci troviamo di fronte alla schermata nera, l’ultima riga che leggiamo è C:\WINDOWS>. Anche in questo caso dopo il trattino lampeggiante scriviamo CD.. con i due punti che vanno scritti subito dopo CD. Premiamo il tasto Invio, a capo troveremo scritto C:\>.
È giunto il grande momento di scrivere format c: (un messaggio ci avverte che tutto il contenuto del disco fisso sta per essere cancellato), ci viene chiesto se intendiamo andare avanti con la cancellazione del contenuto del disco fisso, rispondiamo scrivendo una S e premendo il tasto Invio.
Completato il processo di cancellazione, scriviamo la lettera con cui il nostro computer identifica il lettore di CD-ROM e premiamo Invio, ammettiamo di non aver suddiviso in parti il nostro disco fisso, in questo caso scriviamo D: e premiamo di nuovo il tasto Invio. Qualsiasi versione di Windows intendiamo installare, ora basta scrivere setup, premere Invio e aspettare che la procedura automatica installi il sistema operativo.
IMPORTANTE
Dopo aver completato l'installazione del sistema operativo ci verrà chiesto di inserire i drivers di tutte le periferiche rilevate dal sistema; per questo motivo è indispensabile assicurarsi prima di procedere alla formattazione di avere tutti i drivers forniti al momento dell'acquisto delle varie periferiche (modem, scheda video, scheda audio, stampante, scanner, ecc.).
Ultima annotazione: la formattazione è sicuramente una buona palestra per chiunque intenda diventare un esperto di computer; non si tratta di un'operazione particolarmente difficile, ma potrebbe sempre capitare qualche imprevisto che ci costringerebbe a lasciare il computer in panne fin quando l'inconveniente stesso non verrà risolto, ed è per questo che è fortemente consigliato farsi assistere la prima volta da qualche amico o conoscente che abbia già formattato diverse volte il proprio computer e che sia quindi in grado di aiutarci in caso di problemi.