dual boot

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito dual boot

    chi mi conosce da diversi anni tipo frakka o morfeus sa che vado avanti in dual boot praticamente da sempre, in particolare per il fatto che certi software o hardware che uso vanno solo in win98.
    ora pensavo, visto che le nuove mobo e cpu non digeriscono bene il 98, se sia il caso di sostituire win 98 con un SO recente (pensavo a xp) e passare al virtual machine.
    voglio tenere comunque la mia installazione di win2000pro (internet, studio e video editing) e quindi mi chiedo, che SO abbinarci? se mettessi xp potrei anche usare qualche gioco oltre alla VM, ma dalle prove fatte a suo tempo 2000+xp non partivano assieme.
    HD MASTER partizione1: win 2000 con file di avvio
    HD SLAVE partizione1: win 98
    con un boot manager potrei installare un SO sul secondario senza pregiudicare i file di avvio sul primario?
    oppure un SO tipo win2003server mi riconoscerebbe win 2000 e una volta installato sul secondario gestirebbe l'avvio multiplo?
    oppure stacco il primo disco e dopo aver installato il nuovo SO lo riattacco e con un boot manager imposto la sequenza di avvio?
    per finire, la copia di win98 virtuale ha bisogno comunque dei suoi driver e dopo tutto sto rompimento rimango fregato lo stesso ?
    ciao

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,407
    configurazione

    Predefinito

    Onestamente non saprei...

    Però... mai pensato a Linux???
    Magari i programmi che usi su 98, se non ne trovi una versione linux, riesci a farli andare tramite WINE, l'hw potrebbe essere supportato dalle nuove release (a proposito, ricordami cos'è che non ti funzionava sul 2k e successivi) e magari hai trovato un so robusto e più economico del 2003 Server per internet e posta... Poi per i giochi puoi benissimo tenere Win2000.
    Senza contare eventuali programmi di video editing che ci sono anche per linux.

    Non sò esattamente come funziona wine ma ti posso assicurare che molti sw si riescono a far andare. Io ho provato solo SuperPi e CPU-Z oltre a qualche programmino stupido ma un amico ci ha fatto andare anche alcuni giochi tipo Call Of Duty.


    P.S:
    Per info cpu-z riconosce wine come se fosse win2k SP4.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ogni nuova versione dei sistemi MS prevede che si possa avviare una versione precedente dal suo boot manager.
    Se hai windows 2000 installato e su un'altra partizione installi il 2003, verra' modificato il boot lader e si potranno avviare alternativamente i due sistemi operativi, stesso discorso vale con windows xp.
    Per quanto riguarda windows 98, per usare il boot loader ms devi:
    o installare prima il 98 nel nuovo sistema
    o installarlo con l'altro disco scollegato e poi aggiungere una riga dentro il boot.ini di windows.

    Per quanto riguarda le macchine virtuali sono adatte per emulare ogni tipo di OS senza toccare le partizioni o i dischi fisici, ricorda pero' che non hai supporto 3d, e quindi con alcuni giochi vecchi (ma che sfruttano molto l'accelerazione 3d in hw potresti avere problemi).
    Quali sono i programmi che vuoi usare su windows 98 nello specifico? Volendo puoi creare anche una VM per windows 98 e la fai girare sul 2000 o XP senza problemi.
    betaxp86


  4. #4
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    cominciamo:

    1) linux pensavo di provarlo, appena libero quell'HD "attacca-stacca" da 10gb che avevo preso uguale a quello bruciato... uso giochi tipo call of duty e simili su quel disco con winXP, l'idea era di trasferire tutti i giochi sulla partizione di win98 con (ad esempio) XP + 98simulato.

    2) alcuni simulatori (principalmente falcon4) vanno solo in ambiente win98 (2000 e xp testati e ci sono problemi) e soprattutto il joystick sidewinder ha il software solo per win98, ovvero in xp funziona ma solo 3 assi + manetta, mi devo scordare i 16 pulsanti programmabili. prima c'era la questione del modem che andava solo su 98 e 2000 che ora non mi serve più.

    3) per il dual boot 98-2000 installavo prima il 98 e poi il 2000 che impostava l'avvio. quando ho provato ad installare XP dopo 2000 è riuscito a impostare il dual boot ma 2000 non partiva MAI, provato in tante maniere... per questo che non mi fido. beta, non so se tu lo hai provato ma io non sono riuscito a farli coesistere... per questo che come SO secondario (win 2000 per gli altri usi lo voglio lasciare com'è) pensavo al 2003 o non so...

    cmq proverò la VM sul disco plug'n'play diciamo, così sperimento un pò (anche la questione del 3D)
    ciao

  5. #5
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    stasera ho fatto un pò di prove ma la macchina virtuale non fa per me, sia per le scarse prestazioni 3D che per l'impossibilità di installare correttamente la scheda audio (e di conseguenza il joystick). a questo punto resto con la configurazione attuale... però la vedo dura fare upgrade con il vincolo del supporto per il 98.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,407
    configurazione

    Predefinito

    Alla fine un nuovo joystick non ha costi proibitivi. Facci un pensierino!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    a qualcosa bisogna rinunciare, joystick o software...
    se prendi la asrock dual mi devi fare da cavia per il 98, tanto un hd che ti avanza ce l'hai no?
    http://www.viaarena.com/default.aspx...D=6&CatID=1110

  8. #8
    mebibyte L'avatar di invisiblemax
    Registrato
    Mar 2005
    Località
    Buggiano Italy
    Età
    51
    Messaggi
    679

    Predefinito

    in teoria se prendi una skeda per amd con il chipset via o sis che non saranno il max per le perfomance ma hanno i driver per il 98 se non mi sbaglio.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,407
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lancer
    a qualcosa bisogna rinunciare, joystick o software...
    se prendi la asrock dual mi devi fare da cavia per il 98, tanto un hd che ti avanza ce l'hai no?
    http://www.viaarena.com/default.aspx...D=6&CatID=1110
    Ok, volentieri. Spero verso metà Novembre al massimo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Driver audio per windows 98 virtuale su vmware li avevo trovati, ma ovviamente la porta midi non la puoi mappare visto che è della scheda reale...
    betaxp86


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Dual Boot xp
    By micck66 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-03-2007, 09:47
  2. Dual boot XP + XP
    By mbruti in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-10-2005, 15:52
  3. dual boot?
    By Luca81 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15-12-2001, 11:32
  4. dual boot?
    By Luca81 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12-12-2001, 21:46
  5. Dual Boot
    By lancer in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31-08-2001, 02:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022