Come preannunciato in altro thread, volevo sapere come decidevate in merito alla stampa delle eccellenti foto che ormai la quasi totalità delle macchine digitali riescono a tirar fuori.
Devo dire che non sempre quello che viene scritto è proprio corrispondente al vero... soprattutto in merito alla massima grandezza di stampa in base alla risoluzione: per es. io ottengo delle foto eccellenti stampando da una 2mpixel fino al formato A4 a 2800dpi (la massima ottenibile dalla mia Epson Stylus Photo 810) senza bordi.
I problemi sorgono nella tenuta dei colori... se non metto le foto dietro vetro o nei contenitori, tempo un po' di mesi (variabile) fino a 1-2 anni le foto sbiadiscono e sono da buttare; il tutto su carta fotografica Epson Lucida Premium. Ora ho sentito che sono uscite stampanti con colori che resistono fino a 80 anni... sempre su getto d'inchiostro,ma non è che creda poi granchè. Attualmente sembra che il tipo di stampa a sublimazione dia il miglior risultato tra "durata" e qualità, anche se ritengo quest'ultima leggermente inferiori alle migliori getto d'inchiostro delle marche più diffuse (Canon,Hp ed Epson). Sarebbe interessante,come suggerito sempre nell'altro thread, sapere anche dell'incidenza della carta su queste variabili. Fatevi sentire