Incredibile Lunasio 1.2!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,775
    configurazione

    Predefinito Incredibile Lunasio 1.2!!

    Dopo circa due anni, passata l'arrabbiatura per un processore bruciato a causa della spina della pompa staccatasi non so come ho deciso di ritornare al watercooling.
    All'inizio pensavo di usare il mio vecchio Lunasio 1.2 ho comprato la staffa per A64 e riutilizzato la mia prima pompa (una Sera da 600l/h) a cui ho accoppiato una vaschettta autocostruita, e un radiatore V1 Value off raffreddato da 1 ventola da 120 senza convogliatore, naturalmente ho utilizzato tubi da 10 mm visto che i raccordi del lunasio non mi permettevano di usare il 12 mm.
    Le temperature anche se migliori rispetto al mio dissi ad aria un Xp120 non mi soddisfacevano in OVclock pesante raggiungevo lo stesso i 43° così ho deciso di passare ad un sistema più performante ho ordinato presso uno Shop Italiano uno Storm G4 e una Swiftech 655, ho comprato l'occorrente per costruirmi un convogliatore, il liquido per il circuito ho ordinato un L4E per il chipset della mia DFI Ultra-D.
    Dopo oltre 20 giorni di attesa la pompa e il G4 non arrivavano, così ho disdetto l'ordine, ho ordinato la pompa in un'altro shop e mi è arrivata in due giorni, stanco di aspettare ho disdetto l'ordine e ho acquistato la MCP655 in un'altro shop italiano, e ordinato il G4 all'estero.
    L'altro ieri ho saputo che per sbaglio il mio Storm è finito in un paesino della Francia che ha il CAP uguale a quello del mio paese.
    Così stanco di aspettare ho deciso di cominciare a provare parte del mio nuovo impianto. Ho smontato completamente il PC ho montato l'L4E sul chipset, ho tolto la vecchia vaschetta con pompa integrata e sostituita con una vaschetta dello stesso tipo un pò più grande, gli ho accoppiato quel gioiellino di Mcp 655, ho cambiato i tubi da 10mm con tubi da 12 mm (utilizzando due pezzetti di tubo da 10mm come riduzioni sui raccordi portatubi del Lunasio) ho assemblato il convogliatore per il radiatore.
    A questo punto ho rimontato il tutto sul PC, il radiatore l'ho piazzato sul tetto
    e purtroppo avendo poche fascette ho lasciato i tubi sul L4E senza, poi dovevo riempire il circuito di acqua ho iniziato a versare l'acqua nella vaschetta e ho acceso la pompa alimentandola con un alimentatore esterno ad un certo punto non so come, si è staccato il tubo dal raccordo del L4E che ha iniziato a spruzzare acqua bagnando tutta la mainboard, hard disk etc.
    Disperato, ma contento di aver voluto provare il circuito prima di dare tensione al PC ho dovuto rismontare tutto asciugare per bene ogni componente, e stamattina con santa pazienza ho rimontato il tutto all'esterno del PC per vedere se tutti i componenti funzionavano bene e se L4E faceva contatto bene con il chipset.
    Riempito il circuito d'acqua e assicurati per bene tutti i tubi ai vari componenti con fascette ho acceso il PC.
    Con mio sommo gaudio è partito regolarmente e appena entrato in win2003 ho avuto la prima meravigliosa sorpresa le temperature in IDLE si erano abbassate quella del chipset da 35° a 27° il che era prevedibile.
    Mentre quella della CPU da 32-33° sono passate a circa 27-28°.
    Allora ho cominciato con fargli un bel SuperPI da 32M per vedere come andavano le temperature sotto sforzo e queste al massimo sono arrivate a 38° sulla CPU e a 35° sul Chipset mentre prima ero sui 46° CPU e 51° Chipset.
    Sono riuscito a fare un 3DmarK 2003 con il mio Opty 146 a 300x10 1,568Volt cosa che prima non sono mai riuscito a fare (arrivavo al massimo a 295x10).
    Poi gli ho fatto svariati test Pcmark, Prime95 e le temperature della CPU si sono sempre mantenute sotto i 40°.
    A questo punto mi domando è valsa la pena acquistare lo Storm G4 quando con un vecchio Waterblock una buona pompa ed un circuito fatto per bene riesco ad ottenere temperature del genere?
    Questo lo vedremo quando mi arriverà lo storm G4 e l'Apogee che ho ordinato quando ho saputo che lo Storm si era perso. Alla fine mi sa che vendo i due Wubby nuovi e mi tengo il mio preistorico Lunasio e recupero un pò di soldini!!!
    p.s. scusate se mi sono dilungato un pò troppo ma dopo quasi un mese di tribulazioni dovevo sfogarmi.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Prima di trarre conclusioni "certe" aspetta di riprovare il tutto quando le temperature si rialzeranno come e' giusto che sia in questa stagione..!

    Con le temperature che ci sono ora e' ragionevole che tu abbia ottenuto certi risultati...

    in ogni caso nn do' mai nulla per scontato... aspetta che ti arrivi l'apogee..aspetta l'aumento delle temperature, assicurati che tutto sia montato per benino...e riprova prima di vendere l'Apo.

    Sui tubi da 10 nn ci sono problemi .. quelli da 12 servono soltanto a limitare la resistenza data dal circuito....considera che per ogni metro di tubo utilizzato..e' come se ci fosse una curva a 90°.. il tubo di diametro maggiore attenua questo fenomeno ed il "presunto" sforzo della pompa... cosa che si verifica maggiormente con le pompe " a girante " ..... e magari di limitata potenza..!

    Come ho gia' detto in merito agli sforzi delle pompe...se tutti i "vagheggiamenti" fossero realta' i tedeschi dovrebbero avere 7/8 pompe di scorta .... visti i tubi e i raccordi a 90° che usano nei loro impianti...



    Kam

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Dax
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    1,343

    Predefinito

    Dio mio,ho dovuto tardare la cena di 15 minuti per leggere il tuo romanzo

    cmq ho piacere di rispondere alle tue domande...

    Originariamente inviato da pippo369
    A questo punto ho rimontato il tutto sul PC, il radiatore l'ho piazzato sul tetto
    e purtroppo avendo poche fascette ho lasciato i tubi sul L4E senza, poi dovevo riempire il circuito di acqua ho iniziato a versare l'acqua nella vaschetta e ho acceso la pompa alimentandola con un alimentatore esterno ad un certo punto non so come, si è staccato il tubo dal raccordo del L4E che ha iniziato a spruzzare acqua bagnando tutta la mainboard, hard disk etc.
    Ti servirà di lezione

    Originariamente inviato da pippo369
    A questo punto mi domando è valsa la pena acquistare lo Storm G4 quando con un vecchio Waterblock una buona pompa ed un circuito fatto per bene riesco ad ottenere temperature del genere?
    vedrai che se passi a qualcosa di più recente,quindi con materiali migliori,raccordi più grandi e lavorazioni più precise (di qualsiasi marca sia) otterrai risultati ancora più soddisfacenti


    Dax
    Sony Vaio SE + OCZ Vertex4 128gb
    iPhone 4S 64gb user

  4. #4
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    ciao .... io non me la sento ne di dare consigli ne altro .... visto che non conosco tutti i wb e pompe attualmente in produzione di tutte le marche ....

    posso solo dire che l'abbinamento L4E + X-R1 prodotto da lunasio ( con raccordi da 12mm ) riesce a domare molti sistemi .........

    io ora ho un X-R1 su un FX60 .... posso solo dirti che sono ultra contento.
    e l'estate scorsa con il caldo avevo temperature di tutto rispetto ( avevo all'ora un 4400+ @ 2750 Mhz RS )

    Visto comunque che sei possessore di un L4E, l'abbinata è d'obbligo !!!....

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,880

    Predefinito

    anche io penso che o uno ha tutto al TOP, altrimenti prima del WB ci sono altri componenti da prendere in considerazione, primo tra questi la pompa ed in seconda battuta il RAD...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Certo che il passaggio da una sera da 600 lt/h (penso sia una classica pompa da acquario data la marca, quindi con girante tradizionale e con bassa prevalenza, quella che ho io nell'acquario, come pompa di movimento, fa 90 cm mi pare) alla regina del water cooling è un salto pazzesco.

  7. #7
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,775
    configurazione

    Predefinito

    Guarda che scherzavo... fai in fretta a spedirmi l'Apogee che sono curioso di vederlo in azione e di confrontarlo poi con il fratellino maggiore se mi arriverà dopo che avrà concluso la gitarella in giro per l'Europa!!!
    Originariamente inviato da Kam
    Prima di trarre conclusioni "certe" aspetta di riprovare il tutto quando le temperature si rialzeranno come e' giusto che sia in questa stagione..!

    Con le temperature che ci sono ora e' ragionevole che tu abbia ottenuto certi risultati...

    in ogni caso nn do' mai nulla per scontato... aspetta che ti arrivi l'apogee..aspetta l'aumento delle temperature, assicurati che tutto sia montato per benino...e riprova prima di vendere l'Apo.

    Sui tubi da 10 nn ci sono problemi .. quelli da 12 servono soltanto a limitare la resistenza data dal circuito....considera che per ogni metro di tubo utilizzato..e' come se ci fosse una curva a 90°.. il tubo di diametro maggiore attenua questo fenomeno ed il "presunto" sforzo della pompa... cosa che si verifica maggiormente con le pompe " a girante " ..... e magari di limitata potenza..!

    Come ho gia' detto in merito agli sforzi delle pompe...se tutti i "vagheggiamenti" fossero realta' i tedeschi dovrebbero avere 7/8 pompe di scorta .... visti i tubi e i raccordi a 90° che usano nei loro impianti...



    Kam

  8. #8
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,775
    configurazione

    Predefinito

    Ci avevo pensato prima di comprare l'Apogee a fare l'accoppiata XR-1 L4E ma è da più di una settimana che l'XR-1 non è disponibile, avevo chiesto sul forum e anche in privato direttamente a Lunasio quando fosse stato disponibile ma non ho ottenuto risposte, così ho optato per l'Apogee.
    Ho fatto questa scelta anche sperando di poter intercambiare i due Waterblock senza dover rismontare sempre tutto sfruttando il sistema di aggancio che dovrebbe essere uguale... almeno spero.
    Originariamente inviato da amd4ever
    ciao .... io non me la sento ne di dare consigli ne altro .... visto che non conosco tutti i wb e pompe attualmente in produzione di tutte le marche ....

    posso solo dire che l'abbinamento L4E + X-R1 prodotto da lunasio ( con raccordi da 12mm ) riesce a domare molti sistemi .........

    io ora ho un X-R1 su un FX60 .... posso solo dirti che sono ultra contento.
    e l'estate scorsa con il caldo avevo temperature di tutto rispetto ( avevo all'ora un 4400+ @ 2750 Mhz RS )

    Visto comunque che sei possessore di un L4E, l'abbinata è d'obbligo !!!....

  9. #9
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    Ci avevo pensato prima di comprare l'Apogee a fare l'accoppiata XR-1 L4E ma è da più di una settimana che l'XR-1 non è disponibile, avevo chiesto sul forum e anche in privato direttamente a Lunasio quando fosse stato disponibile ma non ho ottenuto risposte.........
    ciao Pippo ..... scusa mi dai il link in privato della discussione che hai aperto su su insanewb ?????

    grazie .

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  10. #10
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,775
    configurazione

    Predefinito

    L'Apogee mi è arrivato finalmente!!! Intanto che aspetto lo Storm farò qualche piccolo confronto con il Lunasio sfruttando i miei mezzi che sono un pò limitati.
    A presto!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. .. incredibile !! ...
    By DDA in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 14-07-2005, 19:11
  2. incredibile
    By 4x4 in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 18-04-2003, 15:23
  3. Help Problema Incredibile....
    By Turrican in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-12-2001, 01:53
  4. INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    By segre in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12-09-2001, 12:08
  5. incredibile
    By apprendista in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 20-03-2001, 21:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022