Rendiamo oblivion + giocabile

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    Eledh or life... L'avatar di DJnat
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    Predefinito Rendiamo oblivion + giocabile

    Oblivion è secondo me il gioco piu pesante che sia uscito per pc molti infatti pur avendo vga di ultima generazione(vedi 6600gt)non possono permettersi di giocare al massimo con questo titolo.
    Quindi per renderlo più giocabile modifichiamo parametri sotto indiacati nel file Oblivion.ini che si trova nella directory C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Documenti\My Games\Oblivion

    [NPC e Personaggi]

    bUseEyeEnvMapping=1 V1 P0
    Utilizza l'environment mapping sugli occhi degli npc, se disattivo rende meno naturali gli occhi ma potrebbe aumentare le prestazioni.
    0=Disattivo 1=Attivo

    bFixFaceNormals=0 V1
    Puo risolvere i problemi generati dal SelfShadow sulle facce degli NPC se viene attivato
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUseFaceGenHeads=1 V1 P0
    Attiva la generazione facce degli NPC, se disattivato rende peggiori le facce e non mostra i segni della vecchiaia ma può portare ad un aumento delle prestazioni.
    0=Disattivo 1=Attivo

    bFaceMipMaps=1 v1 P0
    Attiva effetti avanzati sulle facce, se disattivato peggiora le facce ma può migliorare le prestazioni
    0=Disattivo 1=Attivo

    fAnimationDefaultBlend=0.1000 V
    Determina il tempo di transizione fra un'animazione e un altra (npc)
    0.1000 Default / 0.2000 animazioni più fluide / 0.5000 causa problemi di sincronia con l'audio


    [Alberi,erba e acqua]


    bEnableTrees=1 V1 P0
    Abilita la visualizzazione degli alberi, se disattivato può aumentare di molto le prestazioni.
    0=Disattivo 1=Attivo

    iTreeClonesAllowed=1 V0 P1
    Permette di visualizzare alberi uguali nella stessa zona. Se disattivato ogni albero sarà diverso dall'altro ma causa una perdita di prestazioni.
    0=Disattivo 1=Attivo

    bForceFullLOD=0 P0 V1
    Forza gli alberi a essere visualizzati sempre al massimo della qualità, ha un grosso impatto sulle prestazioni.
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDrawShaderGrass=1
    Abilita l'erba, se disabilitato migliorale prestazioni.
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDoTallGrassEffect=1 P0 V1
    Abilita la visualizzazione degli effetti sull'erba, se disabilitato migliorale prestazioni.
    0=Disattivo 1=Attivo

    iMinGrassSize=80
    Determinà la densità dell'erba, Valori maggiori diradano l'erba (si consiglia di non superare i 170) mentre minori la compattano.
    Default: 80
    Prestazioni: 130
    Qualità: 60

    bGrassPointLighting=0
    Abilita le luci accurate sull'erba ma riduce le prestazioni
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUseWaterLOD=1
    Se disattivato elimina la visualizzazione dell'acqua in lontananza.
    0=Disattivo 1=Attivo

    uSurfaceFPS=12
    Numero di Fps della superfice acquatica
    Valori più alti possono rendere i riflessi più fluidi ma peggiorare le prestazioni.
    Default: 12
    Consigliato: 24

    bUseWaterReflectionsMisc=0
    bUseWaterReflectionsStatics=0
    bUseWaterReflectionsTrees=0
    bUseWaterReflectionsActors=0 P0 V1
    L'acqua riflette (in ordine) oggetti,statici,alberi,npc . Migliora la grafica ma peggiora le prestazioni.
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUseWaterReflections=1 P0 V1
    Abilita i riflessi dell'acqua
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUseWaterDisplacements=1 V1
    Abilita le onde quando entriamo in acqua (noi spostiamo acqua)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUseWaterShader=1 P0 V1
    Abilita l'uso di shader per l'acqua (Riflessi,unto,ecc)
    0=Disattivo 1=Attivo

    uDepthRange=125
    Determina l'impossibilita di vedere il fondo dove l'acqua e più profonda del valore. Aumenta la trasparenza.
    Default: 125
    Consigliato: 300

    bUseWaterDepth=1
    Abilita la trasparenza dell'acqua.
    0=Disattivo 1=Attivo


    [Ombre]


    bDoCanopyShadowPass=0 P0 V1
    Abilita le ombre degli alberi
    0=Disattivo 1=Attivo

    iCanopyShadowScale=512
    Dimensione delle texture relative alle ombre degli alberi. Valori minori aumentano le prestazioni.
    Default: 512
    Prestazioni: 128

    iShadowFilter=2
    Abilita i filtri sulle ombre
    0=Off 1=low 2=high (incide sulle prestazioni)

    iShadowMapResolution=1024
    Risoluzione delle ombre generali
    a 2056 può ridurre le scalettature delle ombre
    a 256 (o 128) migliora le prestazioni

    bShadowsOnGrass=0 P0 V1
    Abilita la proiezione di ombre sull'erba
    0=Disattivo 1=Attivo

    bActorSelfShadowing=0
    SelfShadow sugli npc (non va molto bene, provaread abilitare anche FixfaceNormals)
    0=Disattivo 1=Attivo

    iActorShadowCountInt=4
    Numero di npc che possono proiettare ombre (interni)
    Massimo: 10

    iActorShadowCountExt=2
    Numero di npc che possono proiettare ombre (esterni)
    Massimo: 10


    [Memoria,Caricamenti e Multiprocessori]

    bUseThreadedBlood=0
    bUseThreadedMorpher=0
    bUseThreadedTempEffects=0
    bUseThreadedParticleSystem=0
    bUseMultiThreadedFaceGen=1
    bUseMultiThreadedTrees=1 P1
    Migliorano le prestazioni sulle CPU Multiprocessore (anche HT)

    iNumHavokThreads=5
    Numero di Thread per l'Havok
    Default: 4

    iThreads=3
    Default: 3

    iOpenMPLevel=10
    Default: 10

    I tre parametri sopra vanno in base al vostro procio quindi fate delle prove aumentando pian piano e vedete se notate miglioramenti.

    bPreemptivelyUnloadCells=0 P1
    Se attivo cerca di scaricare dalla memoria le celle non più attive.
    Dovrebbe rendere il gioco più fluido, soprattutto su pc con poca memoria.
    0=Disattivo 1=Attivo

    iPreloadSizeLimit=26214400 P
    Quantitativo di Ram disponibile per il precaricamento, utilizzare la formula MB*1048576.
    Default:
    2614400 (25*1048576)
    Consigliati:
    52428800 (50*104857) per sistemi con 1gb di Ram
    104857600 (100*104857)per sistemi con 2gb di Ram

    bSelectivePurgeUnusedOnFastTravel=0
    Quando si effettua un Fast Travel vengono scaricate dalla memoria i dati inutilizzati.
    0=Disattivo 1=Attivo

    uInterior Cell Buffer=3
    Numero di celle interne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
    Default: 3 (con ugridstoload=5)

    uExterior Cell Buffer=36
    Numero di celle esterne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
    Default: 36 (con ugridstoload=5)

    bUseHardDriveCache=1
    Permette l'utilizzo della Cache dell'HD velocizzando i caricamendo e riducendo lo stuttering.
    0=Disattivo 1=Attivo

    bBackgroundLoadLipFiles=1
    bLoadBackgroundFaceGen=1
    bBackgroundCellLoads=1
    bLoadHelmetsInBackground=1
    iBackgroundLoadLoading=1
    bBackgroundPathing=1
    Se attivate queste opzioni dovrebbero ridurre lo stuttering aumentando i caricamenti nei cambi di locazioni (citta,porte,ecc..)
    0=Disattivo 1=Attivo

    [Grafica generale]

    fDecalLifetime=10.0000 V
    Durata del sangue e delle freccie in secondi.
    Viene resettato all'avvio del gioco (necessario settare in solo lettura il file oblivion.ini)

    iMaxDecalsPerFrame=10
    Numero massimo di Decals (sangue,frecce..)sullo schermo. Quelli in più vengono cancellati

    bDynamicWindowReflections=1 P0 V1
    Abilita il riflesso nelle finestre dele gioco
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDecalsOnSkinnedGeometry=1 P0 V1
    Abilita il sangue sulle superfici
    0=Disattivo 1=Attivo

    fDlgFocus=2.1000
    Distanza degli ncp durante i dialoghi.
    Default: 2.1000
    Massimo: 4.0000

    [Motore Grafico]


    bForcePow2Textures=0 NS
    Forza l'utilizzo del Pow2Texture (effetto vecchio, puo migliorare le prestazioni su vecchie schede)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bForce1XShaders=0 NS
    Forza l'utilizzo degli Shader 1.x (Migliora le prestazioni su schede vecchie, tipo Nvidia serie FX)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bAllow20HairShader=1 V1
    Utilizza gli Shader 2.0 per i capelli degli npc
    0=Disattivo 1=Attivo

    bForceMultiPass=1 P0 V1
    Abilita il post-processing e gli shader
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDoSpecularPass=1 P0 V1
    Abilita le specular map (unto)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDoDiffusePass=1 P0 V1
    Abilita le diffuse map (effetti di shader)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDoAmbientPass=1 P0 V1
    Abilita le luci ambientali
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUseRefractionShader=1 P0 V1
    Abilita gli effetti di refrezione (acqua e cose trasparenti)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUse Shaders=1 P0 V1
    Abilita l'uso degli shader
    0=Disattivo 1=Attivo

    bAllow30Shaders=0
    Abilita l'uso degli Shader 3.0
    0=Disattivo 1=Attivo


    [Varie]


    bAllowScreenShot=0
    Permette di salvare degli screenshot tramite i tasto Stamp
    0=Disattivo 1=Attivo

    bHealthBarShowing=0
    Mostra la barra dell'energia classica sopra gli npc
    0=Disattivo 1=Attivo

    SMainMenuMovieIntro=Oblivion iv logo.bik
    SIntroSequence=bethesda softworks HD720p.bik,2k games.bik,game studios.bik,Oblivion Legal.bik
    Filmati introduttivi, se impostati a vuoto velocizzano l'avvio.

    SMainMenuMovie=Map loop.bik
    Sfondo dinamico nel menu, se lasciato vuoto rende lo sfondo statico.

    UseEyeEnvMapping=1 NS
    Utilizza l'environment mapping sugli occhi degli npc
    0=Disattivo 1=Attivo

    bFixFaceNormals=0 NS
    Migliora gli effetti usati sulle facce degli npc (utile col selfshadow)
    0=Disattivo 1=Attivo

    fAnimationDefaultBlend=0.1000 V
    Determina il tempo di transizione fra un'animazione e un altra (npc)
    0.2000 animazioni più fluide - 0.5000 causa problemi di sincronia con l'audio

    bUseThreadedBlood=0
    bUseThreadedMorpher=0
    bUseThreadedTempEffects=0
    bUseThreadedParticleSystem=0
    bUseMultiThreadedFaceGen=1
    bUseMultiThreadedTrees=1
    Migliora le prestazioni sui Pentium con HT (sui dual core non è comnfermato)

    bPreemptivelyUnloadCells=0[b] NS
    Scarica le celle non attive, migliora le prestazioni su macchine con poca memoria
    0=Disattivo 1=Attivo

    [b]iPreloadSizeLimit=26214400 P
    Quantitativo di Ram dispnibile per il precaricamento
    Valore consigliato = (Mb_RAM - 256)*102400

    fDecalLifetime=10.0000 V
    Durata del sangue e delle freccie (anche dei corpi in teoria)
    Viene resettato all'avvio del gioco (necessario settare in solo lettura il file oblivion.ini)

    bForcePow2Textures=0 NS
    Forza l'utilizzo del Pow2Texture (effetto vecchio, puo migliorare le prestazioni su vecchie schede)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bForce1XShaders=0 NS
    Forza l'utilizzo degli Shader 1.x (Migliora le prestazioni su schede vecchie, tipo Nvidia serie FX)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bAllow20HairShader=1 V1
    Utilizza gli Shader 2.0 per i capelli degli npc
    0=Disattivo 1=Attivo

    bAllowScreenShot=0
    Permette di salvare degli screenshot tramite i tasto Stamp
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDoTallGrassEffect=1 P0 V1
    Abilita l'erba
    0=Disattivo 1=Attivo

    bForceMultiPass=1 P0 V1
    Abilita il post-processing e gli shader
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDoSpecularPass=1 P0 V1
    Abilita le specular map (unto)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDoDiffusePass=1 P0 V1
    Abilita le diffuse map (effetti di shader)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDoAmbientPass=1 P0 V1
    Abilita le luci ambientali
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDoCanopyShadowPass=0 P0 V1
    Abilita le ombre degli alberi
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUseRefractionShader=1 P0 V1
    Abilita gli effetti di refrezione (acqua e cose trasparenti)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUse Shaders=1 P0 V1
    Abilita l'uso degli shader
    0=Disattivo 1=Attivo

    iMaxDecalsPerFrame=10
    Numero massimo di Decals (sangue,frecce..)sullo schermo. Quelli in più vengono cancellati

    bDynamicWindowReflections=1 P0 V1
    Abilita il riflesso nelle finestre dele gioco
    0=Disattivo 1=Attivo

    bDecalsOnSkinnedGeometry=1 P0 V1
    Abilita il sangue sulle superfici
    0=Disattivo 1=Attivo

    iShadowFilter=2
    Abilita i filtri sulle ombre
    0=Off 1=low 2=high (incide sulle prestazioni)

    iShadowMapResolution=1024
    Risoluzione delle ombre
    a 2056 può ridurre le scalettature delle ombre
    a 256 migliora le prestazioni

    bShadowsOnGrass=0 P0 V1
    Abilita la proiezione di ombre sull'erba
    0=Disattivo 1=Attivo

    bActorSelfShadowing=0
    SelfShadow sugli npc (non va molto bene, provaread abilitare anche FixfaceNormals)
    0=Disattivo 1=Attivo

    iActorShadowCountInt=4
    Numero di npc che possono proiettare ombre (interni)

    iActorShadowCountExt=2
    Numero di npc che possono proiettare ombre (esterni)

    bAllow30Shaders=0
    Abilita l'uso degli Shader 3.0
    0=Disattivo 1=Attivo

    uSurfaceFPS=12
    Numero di Fps della superfice acquatica
    Valori più altri possono rendere i riflessi più fluidi

    bUseWaterReflectionsMisc=0
    bUseWaterReflectionsStatics=0
    bUseWaterReflectionsTrees=0
    bUseWaterReflectionsActors=0 P0 V1
    L'acqua riflette (in ordine) oggetti,statici,alberi,npc
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUseWaterReflections=1 P0 V1
    Abilita i riflessi dell'acqua
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUseWaterDisplacements=1 V1
    Abilita le onde quando entriamo in acqua (noi spostiamo acqua)
    0=Disattivo 1=Attivo

    bUseWaterShader=1 P0 V1
    Abilita l'uso di shader per l'acqua (Riflessi,unto,ecc)
    0=Disattivo 1=Attivo

    uDepthRange=125
    Valore che imposta le profondità dell'acqua
    Determina l'impossibilita di vedere il fondo dove l'acqua e più profonda del valore, con un valore 250 secondo me l'acqua rende mooolto meglio

    bHealthBarShowing=0
    Mostra la barra dell'energia classica sopra gli npc
    0=Disattivo 1=Attivo

    iTreeClonesAllowed=1
    Numero di Alberi identici permessi in una cella (Varietà<--->Performance)

    bForceFullLOD=0 P0 V1
    Forza gli alberi a essere visualizzati sempre al massimo (Molto pesante come effetto)
    0=Disattivo 1=Attivo

    iMinGrassSize=80
    Densità dell'erba
    Qualità<-->Fps | Si consiglia di non superare i 170

    fLandTextureTilingMult=2.0000
    evita la ripetizione di texture se settato a 1.0000


    per non impazzire ogni volta quando caricate la partita dovendo settare i tasti come voi preferite
    Quello che dovete fare e recarvi nella directory:
    C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Documenti\My Games\Oblivion
    Aprire il file
    Oblivion.ini
    Andare alla sez. [Controls]
    Copiare il codice ( che corrisponde al tasto da voi impostato ) dal comando in italiano a quello in inglese


    Per qualsiasi info chiedete pure

  2. #2
    tebibyte L'avatar di amd4ever
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    molto utile ... bravo !

    ora molti possono giocare ad Oblivion anche pur avendo un scheda un pò meno spinta ...

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
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    ottimo, questi sono Topic che mi piacciono...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    byte L'avatar di Wigo
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    visto giampone che ti porto buoni utenti è quello di cui ti avevo accennato al tel

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