portatile rumoroso con AMD Athlon 64. E' normale?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Predefinito portatile rumoroso con AMD Athlon 64. E' normale?

salve ragazzi,
    sono nuovo.
    Ho un grosso problema.
    Ho un portatile Fujitsu-Siemens AMILO A 1630 con processore AMD Athlon 64 3200+.
    Nonostante abbia installato i driver AMD per il cool'n'quiet, il fan del processore continua a girare producendo un rumore (il fruscio dell'aria) davvero snervante.
    Devo settare qualcosa o dite che c'e' un problema hardware?? (come temo)
    Il tool "AMD PowerNow! Dashboard" mi indica che la temperatura della CPU e' a 75 °C !!!!!! forse non e' un dato reale perche' il valore e' fisso, non oscilla per niente. Protrebbero esserci due possibili spiegazioni alternative: 1) il sensore della T e' rotto (oppure non c'e' ... cosa improbabile ...almeno spero) 2) la cpu per qualche problema strano si riscalda troppo e forza la ventola a girare sempre, mantendo una temperatura asintotica.
    Da notare, pero', che l'aria espulsa non e' caldissima (anzi, neanche calda).
    Che ne pensate?? Devo settare qualcosa o e' probabile che ci sia un problema di raffreddamento o ,cmq, con il fan???

Sto cercando qualcuno che abbia lo stesso modello, per avere conferma dell'anomalia ... perche' mi auguro che sia una cosa anomala e non una cosa "normale" per l'AMILO A 1630.
    Vi riporto una schermata:

tebibyte L'avatar di lancer
    configurazione

Predefinito

le impostazioni in alimentazione / risparmio di energia non sono settate come sempre attivo vero? --- edito, si nota dall'immagine quello che ti volevo chiedere ---.
    per il sensore non so, 75 sono assai ma nel mio acer non c'è la temperatura (avevo provato MBMonitor ma non andava). cmq aspetta qualcuno più ferrato nel campo. ciao

PS: domanda aperta, questo tool amd Pnow dashboard può funzionare anche per il mio xp-m 2600+ per dare la temp?

tebibyte L'avatar di asphalt

Predefinito

Purtroppo sembra essere un problema comune nel tuo portatile tutto ciò lascia pensare a della polvere che tende ad aumentare diminuendo la capacità di raffreddamento e facendo scattare le protezioni termiche facendo scattare il sensore per la ventola.

Le opzioni possono essere...o lo fai rientrare in garanzia per verificare eventuali malfunzionamenti CPu - Sensore - Dissipatore (polvere), oppure ti adoperi per lo smontaggio e la puliza mettendo sul dissipatore della pasta termica decente, o ancora effettui una ricerca sul sito del produttore per vedere se esiste un bios aggiornato che possa risolvere qualche problema.

In Attesa prova ad utilizzare questo programma:
    http://cpu.rightmark.org/download/rmclock_205_bin.exe
    ed effettua un downclock della tua CPU abbassando il moltiplicatore e vcore... per esempio da 4x a 3x etc e vedi se la ventola diminuisce i giri ..se così fosse la polvere accumulata ostacola il flusso d'aria dall'esterno....essendo un piccolo aspirapolvere il tuo portatile è facile che questo sia il tuo reale problema.

Ciao
    Michele

Predefinito

non credo sia la polvere ... questo problema ce l'ha da sempre (solo che all'inizio, avendo urgenza del notebook, non ci facevo molto caso); questa macchina ha meno di un anno ...
    Le impostazioni sono settate su risparmio energia ... ma anche cambiando le combinazioni dell'alimentazione non cambia nulla ... anzi, no, se uso l'impostazione "sempre attivo", il fan fa ancora piu' rumore (gira piu' velocemente).
    (x lancer : il powernow supporta le cpu amd, se il tuo acer ha un amd dovrebbe andar bene)
    Ho provato il rmclock, ma non sono riuscito ad abbassare il clock (come si fa?).
    Proprio venerdi' ho chiamato l'assistenza tecnica; mi hanno detto di provare a farmattare e a reinstallare windows con i driver e le patch di amd; l'ho fatto ... ma senza risultato.
    Martedi' mattina chiedo l'intervento in garanzia ... secondo me c'e' da sostituire qualcosa ...
    Fra l'altro, il rumore e' onnipresente, da quando l'accendo a quando lo spengo, sia se il notebook lavora sia se il note e' fermo (windows xp con meno di 25 processi). Dal bios non posso cambiare nulla ... e non mi dice molto.

tebibyte L'avatar di asphalt

Predefinito

Originariamente inviato da miki_pisa
    Martedi' mattina chiedo l'intervento in garanzia ... secondo me c'e' da sostituire qualcosa ..
    Ottima decisione.

bit L'avatar di Laly

Predefinito

Ciau a tutti, mi sono appena registrata, volevo dire,che anche io ho lo stesso computer di Miki_Pisa, è lo stesso modello, ecc..
    Ed ha lo stesso identico problema, anche io all'inizio non ci avevo prestato attenzione, ma adesso è semplicemente snervante, allora lo avevo portato, dove lo avevo comprato alla "Manor" e un "esperto" ha detto che sicuramente era perchè era pieno di Spy-bot ecc, mi son detta, beh avrà ragione no? è esperto e questo ê il suo lavoro, ed allora lo ho lasciato fare, e questo mi ha resettato completamente il computer, perdendomi tutti i programmi ecc..
    io ero inca, però dopo il tipo fâ che adesso il computer ê completamente a posto, lo riporto a casa, e lo accendo fà ancora lo stesso identico rumore, allora lo porto in un altro centro "Manor" e i tipi dicono, che se glielo lasciamo loro lo rimandano in fabbrica, glielo abbiamo lasciato tornato dalla fabbrica ci dicono che hanno cambiato la ventola, e che adesso fa molto ma molto meno rumore, a casa lo accendo di nuovo tale quale prima, stesso identico rumore.. allora lo riportiamo giù e lo rispediscono, in fabbrica aspetto circa un mese, e quando ritorna mi dicono che hanno cambiato l'Hard disk, e che adesso deve finalmente funzionare alla perfezione, lo riporto a casa per l'ennesima volta ed ancora non funziona U.u
    adesso non so, ma penso che sia un problema di questi computer o non saprei, ho chiesto anche su un altro forum e anche li mi hanno detto che forse era per la polvere, e di provare con dell'aria compressa, adesso non ho ancora provato..O.o
    ciau, Laly

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

Ciao Laly e benvenuta nel forum!
    Il fatto che anche il tuo presenti lo stesso problema mi fa' pensare che sia proprio una caratteristica di quel modello. Purtroppo ci sono notebook piu' o meno rumorosi, dipende da molti fattori come tipo di cpu e relativo sistema di dissipazione, architettura interna del notebook ecc...
    Se cosi' fosse credo ci sia poco da fare, spero di sbagliarmi.

P.S. Quel tecnico "esperto" sarebbe da doveva almeno avvertirti che riformattava il pc facendoti perdere tutto.

P.P.S. Sara' che son "vecio" ma i caratteri verdini non e' che siano il massimo della leggibilita'....

bit L'avatar di Laly

Predefinito

grazie del benvenuto
    Cmq, che noia, perchê questo computer fà davvero un rumore che da sui nervi O.o
    Adesso penso che andrò per l'ennessima volta a chiedere, se è normale che questo computer faccia molto più rumore di un computer notebook di un anno fâ [che sarebbe quello di mio padre..che fà MOLTO meno rumore, può lavorare benissimo anche quando ci siano noi ecc, che il rumore non si sente U.u]
    quanto a quel "esperto" quando sn arrivata a casa mi sono messa, a sparlar di quello li in un modo

scusa ho cambiato colore va mejo? =D

exbibyte L'avatar di lore85bg

Predefinito

benvenuta Laly...
    purtroppo alcuni produttori di notebook non guardano proprio a tutto... ma pensano come prima cosa al prezzo... che deve essere il più basso possibile... quindi risparmiano dove possono... in questo caso potrebbe proprio essere la ventola che sia rumorosa di suo... e probabilmente le heat pipe che trasportano il calore non lavorano giustamente... richiedendo un numero di giri maggiore alla ventola... che crea questo rumore...

PS: questo colore va molto meglio!!!

ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Benvenuti ad entrambi...

Dunque, questo portatile sembrerebbe avere un bel pò di problemi, tuttavia il più comune è proprio quello che avete descritto. Il sistema di raffreddamento inoltre, tende ad intasarsi molto facilmente.

Nutro forti dubbi che quella temperatura rilevata sia reale. Mi verrebbe quasi da pensare che ci sia un bug nel sensore di tutta (o parte) la linea Fujitsu che, rilevando sempre quella temperatura, spiegherebbe la ventola sempre a palla e anche i problemi di freeze improvvisi.

Installate questa utility e postate uno shot:

http://www.almico.com/speedfan428.exe

Così vediamo se è la dashboard amd a sballare o altro.

Edit:

Un'altra idea potrebbe essere quella di togliere la copertura nel fondo (non è difficile, ci sarranno si e no 4 viti e sicuramente nessun sigillo sopra) e vedere se la ventola è intasata o meno. Se lo fosse, basta prendere un compressore e fare piazza pulita.

Ecco come dovrebbe presentarsi il vostro portatile:

Il dissipatore della cpu è quello in basso a sinistra.

Ci sarebbe da valutare se magari il rumore proviene dalla ventola della vga...

P.s.: valuterei anche un aggiornamento del bios, anche se nei changelog, non si fanno menzione di questi problemi. Inogni caso ecco il link:

http://www.fujitsu-siemens.it/support/downloads_1.html

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)