Il seguito di Half life 2 a episodi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Il seguito di Half life 2 a episodi

    Ebbene si, l'annunciato Aftermath x Half life 2 rischia di tramutarsi in una saga a episodi (dal titolo forse Episode One) in modo molto simile (se non identico) a quello che avverrà con il gioco Sin - Episodes.
    Manco a dirlo la piattaforma di distribuzione sarà Steam.
    Non vi nego che credo gioverà maggiormente ai piratozzi e i marocchini che distribuiranno "copie alternative" belle e pronte. Io non paghero' mai qualcosa che dovrei poi masterizzarmi su DVD come se fosse un gioco non originale.
    Attendo notizie ulteriori, spero meno negative di questa. Chi ha partorito Steam meriterebbe l'insonnia a vita!!
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    kibibyte L'avatar di Nemesi
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Cascina (PI)
    Messaggi
    488

    Predefinito

    In effetti sembra che le case di produzioni stiano puntando molto sia sul nuovo tipo di distribuzione rappresentato da Steam, sia sul rilascio di episodi invece che su di un gioco intero ex novo.

    L'idea della distribuzione online in fondo non è proprio nuova (basta pensare alle distro di linux...) ed in effetti riduce parecchio i costi se pensate che tutto lo scatolame con manuali annessi viene completamente tolto, senza contare i costi di distribuzioni ai vari negozi sparsi per il mondo... quindi penso sia un passo obbligato verso cui prima o poi si indirizzeranno un pò tutte le case (in fondo ormai la banda larga inizia ad essere abbastanza diffusa... e poi prima o poi bisognava pur iniziare).

    Anche per quanto riguarda il problema del rilascio "a episodi" credo sia sempre dovuto ai costi che per ogni singolo episodio sono minori rispetto ad un gioco intero, sia perchè l'episodio è più corto (tempi e costi effettici minori), sia perchè essendo venduto a un prezzo più basso (almeno così dovrebbe essere...) è più facile da vendere.

    Oltre a questo viene diminuito il rischio di un grosso flop... se un episodio va malissimo si evita di continuare e si riaparmiano un monte di soldi...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nemesi
    In effetti sembra che le case di produzioni stiano puntando molto sia sul nuovo tipo di distribuzione rappresentato da Steam, sia sul rilascio di episodi invece che su di un gioco intero ex novo.

    L'idea della distribuzione online in fondo non è proprio nuova (basta pensare alle distro di linux...) ed in effetti riduce parecchio i costi se pensate che tutto lo scatolame con manuali annessi viene completamente tolto, senza contare i costi di distribuzioni ai vari negozi sparsi per il mondo... quindi penso sia un passo obbligato verso cui prima o poi si indirizzeranno un pò tutte le case (in fondo ormai la banda larga inizia ad essere abbastanza diffusa... e poi prima o poi bisognava pur iniziare).

    Anche per quanto riguarda il problema del rilascio "a episodi" credo sia sempre dovuto ai costi che per ogni singolo episodio sono minori rispetto ad un gioco intero, sia perchè l'episodio è più corto (tempi e costi effettici minori), sia perchè essendo venduto a un prezzo più basso (almeno così dovrebbe essere...) è più facile da vendere.

    Oltre a questo viene diminuito il rischio di un grosso flop... se un episodio va malissimo si evita di continuare e si riaparmiano un monte di soldi...
    Questo si, ma non hanno fatto i conti di quelli che lo scaricheranno, anzichè da steam, altrove... in questo modo credo la % dei download "alternativi" aumenterà in modo rilevante.. e tutto a loro danno.
    Certo che se la % in danaro del taglio ai costi supera quella dell'aumento delle copie pirata allora avranno fatto centro, tanto a loro basta avere un profitto maggiore (e questo non necessariamente dovuto a un aumento delle vendite, ma anche da un abbattimento dei costi). Se questo accadrà il risultato qualitativo andrà sempre peggiorando, ce da scommetterci.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Io ho Hl2 originale perchè avevo un coupon delle 9800XT, e poi ho fatto l'aggiornamento all'account silver (10.50€ complessivi se non ricordo male) per avere accesso anche ad altri giochi (blue shift, day of defeat source etc).
    La piattaforma secondo me funziona, il problema è che va tenuta una copia dell'intera cartella di steam in un posto sicuro in caso succeda un disastro al pc... attualmente tutti i giochi che ho su steam occupano 9 gb e sarebbe impensabile riscaricare tutto ogni volta. La più grossa fregatura è stato per chi ha comprato hl2 pacchettizato, infatti lo ha dovuto attivare con una procedura lentissima e tra l'altro vuole ancora il dvd per avviarsi (almeno nelle prime versioni).
    Vedremo come saranno i nuovi "episodi", secondo me hanno intrapreso questa scelta solo perchè non riescono a produrre un gioco intero che sia abbastanza lungo da soddisfare le masse, quindi con la scusa dell'episodio ne fanno un pezzetto, lo rilasciano e vanno avanti così a ciclo continuo.
    betaxp86


  5. #5
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    46
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Il seguito di HL2 ad episodi ... che scandalo allucinante ... maaaaah ! E' ridicolo ....

    Immaginate :

    Jane : Ciao Jok, a che episodio sei ?

    Jok : Sto al 750esimo , tu ?

    Jane : Mah, io sto circa alla metà (siamo nel 2030) , sono al 984esimo ...

    Jok : Beh, ora sono veramente invecchiato, magari lo finirà mio figlio !

    Anni dopo

    Jane Junior (detto anche JJ) : Ciao Jok, a che episodio sei ?

    Jok Junior (detto anche lui JJ) : Mah, io sto circa al 70, 75% ma la valve dice che probabilmente uscirà un'espansione a puntate della 1899esima puntata.

    Jane Junior : Si, può essere... non vedo l'ora di avere figli così magari lo finiranno loro...

    Secoli dopo, anno del giudizio

    Dio : Ciao Jesù, ho visto che gli umani stavano finendo il seguito di HL2 ... li facciamo fare prima del giorno del giudizio ?

    Jesù : No no, sono alla 98023esima puntata , se continuiamo con questo ritmo toccherà rimandare il giorno del giudizio all'anno del mai ed al mese del poi ... qua si rischia di invecchiare noi !

    Dio : vabbè, certo che Steam e le "puntate" alla Sentieri maniera se le potevano risparmiare !

    Jesù : sti umani non sono poi così intelligenti, pensa te che Duke Nukem 4 Ever l'ho dovuto far fare da San Pietro ed i suoi fidi angeli programmatori !

    Fine


  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Cambia spacciatore.











    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    46
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Cambia spacciatore.










    Già ... il problema è che mi servo da quello della valve

  8. #8
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Cambia spacciatore.











  9. #9
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  10. #10
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    La notizia è confermata.... anzi pare che anche il 2° episodio (dopo aftermath) è in fase avanzata di sviluppo (su questo ci torno tra poco).
    Non mi piace fare questo tipo di discorsi, credetemi, ma si sta purtroppo verificando quello che temevo e che scrissi anche sulla rivista "tgm" ed ebbi la fortuna di essere pubblicato; il classico - l'avevo detto - :
    Half life 3 era stato "concepito" quando ci si accorse che HL2 stava ritardando troppo e non se ne poteva più; il progetto fu diviso in 2 tronconi, dove la 1a parte è stata messa in vendita sia nei negozi che via Steam dal titolo HALF LIFE 2 (la cosa è confermata dalla squallida fine, anzi la "non-fine" dato che il gioco non doveva certo finire cosi', almeno nei progetti iniziali) . Steam x l'appunto ha rappresentato il test finale di quello che stavano partorendo i producer e la Valve stessa: se l'esperimento funziona, abbiamo la gallina dalle uova d'oro.
    Viste le forti vendite di HL2... e visto che Steam in qualche modo "funziona"... perchè allora non spezzare ulteriormente il sèguito, venderlo solo attraverso Steam appunto, e guadagnarci su di più di quanto si avrebbe potuto con i giochi scatolati e incanalati uno di seguito all'altro? Presto detto presto fatto: Half life 3 è diventato a episodi, e poichè il tutto era stato - forse un po' utopisticamente, bisogna dirlo - progettato solo ed esclusivamente per il seguito di Half Life, adesso invece da 1 singolo progetto ne sono venuti fuori praticamente 3 giochi, di cui solo il 1° (HL2) ha avuto la fortuna di essere scatolato. Ecco spiegati i filmati mai visti all'epoca dei trailer ai vari E3, cose che non si sono assolutamente viste in HL2 e, probabilmente, appariranno come per magia in Aftermath e seguito. In questo modo l'azienda Valve continua con laute entrate, hanno il tempo di prepararsi verso altri generi (cosi' come da loro stessi affermato qualche mese fa), e la storia del buon Gordon Freeman finirà, presto o tardi, a qualche sviluppatore terzo e finirà col diventare una farsa come gli ultimi Tomb Raider.
    Un vero peccato aver cambiato le carte in tavola per il solo scopo del guadagno. Forse avrei fatto lo stesso anche io nei loro panni, forse. Pero' non nego che l'acquisto della saga di Half life, per quanto mi riguarda, si è fermato alla sua 2a incarnazione, il mio rubinetto per la Valve si è chiuso, per sempre.

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Half life 2
    By 4x4 in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 04-04-2006, 14:27
  2. Half Life 3 ?
    By ^SiRtA^ in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 09-03-2005, 23:53
  3. Half Life
    By jena.fuck in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-03-2004, 01:30
  4. Half Life 2
    By CALMA INSOLITA in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 80
    Ultimo messaggio: 03-10-2003, 13:46
  5. Half Life .
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-12-1999, 20:29

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022