Ebay ha messo al bando la possibilità di effettuare le transazioni tramite ricarica della postepay. A partire dall'11 gennaio promette ritorsioni contro chi pubblicizzerà questo metodo di pagamento nelle proprie inserzioni, il tutto a favore di PayPal.
Estratto dalle news di ebay:
09 gennaio 2006 | 05:47PM CET
Completare una transazione con un metodo di pagamento sicuro e conveniente è una parte importantissima della compravendita su eBay. E’ per questo motivo che la sicurezza nei pagamenti è uno dei temi più importanti su cui stiamo lavorando da tempo per garantire alla community transazioni sicure e limitare i problemi sul sito.
Dal 2 gennaio 2006 abbiamo vietato l’invio di pagamenti con il meccanismo della ricarica di carte prepagate ed altri metodi di pagamento come Western Union e MoneyGram, che minano la sicurezza del sito.
A partire dall’11 gennaio 2006 le inserzioni che prevedono metodi di pagamento non consentiti verranno rimosse, con ulteriori conseguenze come l’ammonimento dell’account coinvolto, l'addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse, limitazioni ai privilegi dell'account, la perdita dello status di PowerSeller e la sospensione dell'account.
Questa decisione rientra in un progetto che eBay sta portando avanti per migliorare la sicurezza sull’intera piattaforma a livello mondiale. Sicurezza e praticità sono alla base delle regole eBay relative ai pagamenti, create per promuovere transazioni online sicure in tutto il mondo e per incoraggiare l'uso di metodi di pagamento sicuri, di facile utilizzo e affidabili, nonché per offrire livelli di protezione elevati per gli utenti.
Gli stessi fornitori di servizi finanziari come VISA, Western Union e Poste Italiane supportano le nostre posizioni in tema di sicurezza nei metodi di pagamento, mettendo in guardia gli utenti dall’usare impropriamente funzionalità nate per altri scopi, come le carte prepagate, che sono un ottimo strumento per effettuare acquisti presso negozi, su Internet e altrove e mettono a disposizione del pubblico le funzionalità di una carta di credito tradizionale, ma non sono uno strumento d’incasso.
eBay invita dunque venditori e acquirenti ad utilizzare solo metodi di pagamento sicuri.
Cordiali saluti,
Il team di eBay
Estratto del regolamento:
Regole per i pagamenti sicuri
eBay vuole offrire opzioni di pagamento sicure e pratiche sulla propria piattaforma di commercio elettronico.
Che cosa è consentito su eBay.
I venditori possono proporre agli acquirenti i seguenti metodi di pagamento:
PayPal;
carte di credito;
bonifici bancari e vaglia online;
assegni e vaglia postali;
contrassegno o contanti per le transazioni concluse di persona.
Che cosa non è consentito su eBay.
I venditori non possono invitare gli acquirenti a usare i seguenti metodi di pagamento:
ricarica di carte prepagate, come Postepay, Kalibra ecc..
invio di denaro per posta;
servizi di trasferimento fondi, come Western Union o Moneygram;
metodi di pagamento online che non offrono standard di sicurezza adeguati e che non specificamente autorizzati da questa regola.
La violazione di queste regole può avere una serie di conseguenze, tra cui:
la chiusura delle inserzioni;
la mancata restituzione delle tariffe d’inserzione relative alle inserzioni chiuse;
limitazioni ai privilegi dell'account;
la perdita dello status di PowerSeller;
la sospensione dell'account.
Questa regola è in vigore dal 2 gennaio 2006.