virtual machine

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    pebibyte

Predefinito virtual machine

Cari ragazzi il mio tentativo assai cocciuto di riuscire a mettere una distro linuz e un winzoz sullo stesso raid0 pare fallimentare i driver originali adaptec non funzionano a dovere e non mi permettono di vedere un solo hdd.
    1) esigenza: sfruttare il raid0 che fornisce prestazioni nettamente superiori al tradizionale hdd.
    2)materiale a disposizione: due raid0 e un hdd singolo, diverse distribuzioni , vmware , bochs .
    3)funzionamento dei due emulatori: il primo non freeware e ne tantomeno opensource funziona discretamente ed ha un'interfaccia grafica funzionale. Anche bochs pare funzionare ma con interfaccia grafica più minimale.
    4)problemi: i due programmi oltre ad emulare gli hdd... aimè emulano anche tutto il resto... cioè praticamente tutte le periferiche. Come risultato non va una ciolla. NE chipset.. ne video...non parliamo di periferiche d'acquisizione.
    In definitiva il pensiero che questi programmi diano libera possibilità di cambiare a proprio piacimento ogni cosa... rimane un sogno.
    5)per assurdo l'unica soluzione per poter installare e utilizzare due diversi os su due diversi raid0 è quella di cambiare l'ordine degli hdd ad ogni avvio entrando e uscendo dal bios.
    Ma in ogni caso non è possibile dividere il disco in partizioni miste... raid e non. Linux non riconosce i raid win e viceversa...
    Visto che riavviare ogni volta ed entrare nel bios è poco funzionale e sopratutto la da vinta alla microsoft... io metto winzoz su un disco singolo e ....muore li che muore bene....
    Salut

-il post è stato corretto-

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Se vuoi usare 2 hd in raid 0 sia su windows che su linux... crea 4 partizioni sul raid 0 (1 per windows primaria, una boot linux primaria, una home primaria, una swap per linux).
    Quando installi windows questo ignorerà le partizioni linux
    Quanto installi linux (rigorosamente dopo windows a questo punto), lo installi nelle altre 3 partizioni.. all'avvio del pc avrai la scelta per il boot...
    non capisco che c'entri però vmware in questo caso... se vuoi usarli assieme e passare con un click da l'uno all'altro è l'unica soluzione ma le prestazioni sono ovviamente limitate e il supporto hw nella macchina virtuale sono più ridotte.
    betaxp86

pebibyte

Predefinito ok

Ciao!...
    ... il tentativo dell'os virtuale mi interessava per ovviare al fatto che avviato un sistema poi per pigrizia uno ci rimane... Volendo usare linuz preferivo dargli la priorità(cosa che farò ugualmente)...
    pare che con gli opportuni drivers per il controller si abbia la stessa soluzione di windows... un solo hdd... ora il mio problema allora son diventati i drivers...

Salut

-il post è stato corretto-

Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd

Predefinito

Originariamente inviato da giostark
    .... il discorso delle partizioni che accade è questo: la tabella delle partizioni fatta con i drivers di winzoz è illeggibile da quella di window e viceversa (stiamo parlando solo del raid0... che ho provato). Linuz in qualunque modo vede da principio due hdd separati... poi seguendo le procedure si fa il raid e si arriva ad avere un solo hdd. Invece win una volta piazzati i drivers durante l'installazione prende ad emulare un solo hdd pur essendo due. Nel bios della scheda madre montati i raid me li vede come tali. Ma linuz va a basso livello e ne vede comunque due. Salta la configurazione software.
    Infatti linux non riesce a recuperare l'indice della tabella delle partizioni e mi dice che è illeggibile e che ne deve fare uno nuovo (ho usato tutte le ultime distro)... ergo non mi farà mai partire winzoz(in raid0 configurato e installato con i suoi drivers).
    Se provo ad installare sui due dischi con nel bios abilitato il raid ..ovviamente non va niente.
    Ecco la semplice incompatibilità tra i due sistemi nella gestione del rai0 ...lo fanno semplicemente in modo diverso... Apparentemente è solo diverso invece penso che vi siano ragioni ben volute per questa diversa gestione...

Salut
    Ciao, nel 99% dei casi è possibilissimo utilizzare lo stesso raid in linux e in windows.
    Sotto windows non fai niente di particolare, sotto linux invece devi un pò "smanettare", ma di solito si può. Ci sono dei programmi che riconoscono i raid di windows.
    Dacci qualche info sul controller... Vedrai che ci caviamo le gambe!

Ciao ciao!
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)