Bella riggaz!!
Piccola premessa: possiedo tutte le console a 128bit e ho un discreto passato da videogiocatore e console nonostante l'età, ho giocato a tutti i migliori giochi usciti per le console che ho avuto e che ho tuttora, qualche nome tipo Halo - Halo 2 - Ninja Gaiden - Splinter Cell -Project Gotham Racing su Xbox, FFX - Gran Turismo 3 - Metal Gear Solid 2 - Winning Eleve 8 - GTA: San Andreas su PS2 e Metroid Prime - Mario Kart: Double Dash - Zelda TWW - Super Smash Bros Melee e ovviamente tutta la serie Resident Evil rigiocando i vecchi capitoli vissuti su Playstation e approfittando per gustarmi anche il Code Veronica: X in italiano
Dopo questa variegata premessa, passiamo al gioco, versione NTSC usa, uscito il 12/01/05, arrivato sta mattina e giocato poco più di un'oretta, giusto il tempo di finire il primo capitolo e rimanere strabiliato dalla bellezza del gioco in ogni reparto...
La grafica è la più bella che io abbia visto nell'era a 128bit, foschia che sembra uscire dalla TV, paesaggio realistico come mai in un videogioco, la visuale di gioco è molto profonda, i dettagli del personaggio, Leon, sono molto curati, tipo il viso e i capelli, soprattutto durante i dialoghi, esplosioni e fuoco riprodotti a meraviglia, tutto superlativo.
Sonoro sempre ottimo, come gli altri RE capiamo di essere in pericolo grazie all'avviso del sottofondo che ci mette tensione come in un film horror.
Il controllo è molto migliorato e ora si possono fare molte più cose rispetto ai vecchi RE, tipo uscire da un'abitazione buttandosi dalla finestra, oppure dare un calcio ad un paesano invece che sparargli, e altro ancora, splendido il sistema di mira della pistola 'di serie' a laser con il quale si può puntare qualsiasi oggetto o parte del corpo con estrema precisione
L'inventario è molto più ampio e finalmente non occorre sprecare spazio per l'inchiostro per salvare una partita, in quanto ora non esiste più, basta trovare una macchina da scrivere e salvare
L'atmosfera che si respira è pesantissima, ci sono trappole disseminate un po' dappertutto e i paesani sono avversari molto ostici...Dimentichiamoci degli zombie, questi sono molto più intelligenti, si organizzano per attaccare e sono tanti, tantissimi, sfruttano ogni oggetto a loro disposizione per poterci ferire e uccidere, usano le scale per entrare dalle finestre, hanno motoseghe per tagliare le porte delle case dove tentiamo di barricarci, la telecamera e la visuale ci impediscono di avere sempre la situazione sotto controllo, quindi capita molto spesso che sentiamo e percepiamo la loro presenza, ma non li vediamo e ci sbucano alle spalle
Per quel poco che ho giocato non ho mai provato paura vera, ma c'è stata sempre una tensione che mi ha tenuto incollato allo schermo e mischiata all'emozione e alla bellezza di questo nuovo capitolo mi fa venir voglia di giocarlo tutto d'un fiato, ma devo riuscire a trattenermi
Come longevità, le rece sulla rete dicono 20-25 ore, il capitolo più lungo della serie, non male!
Ovviamente non è perfetto, ha come ogni cosa qualche piccolo difetto, attualmente ho potuto notare come alcune texture siano poco curate, certo per accorgermene ho dovuto andare a sbattere contro un muro di proposito da una distanza normale non si nota e si avverte anche un leggerissimo aliasing, nulla comunque che possa pregiudicare il gioco o il suo giudizio in generale, e ci mancherebbe!
Da segnalare anche il fatto che durante alcuni filmati, in tempo reale, si deve intervenire con dei comandi per la buona permanenza in vita del nostro alter ego, molto divertente
Alla fine di ogni capitolo di hanno le statistiche generali e totali sulla percentuale di precisione e il numero delle morti durante il gioco.
Che dire: 10, CAPOLAVORO!!