Fastweb e gli IP.......

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito Fastweb e gli IP.......

    Un buongiorno "circolare" a tutti.

    Vi spiego brevemente:

    Avrei necessità di mettere a casa fastweb in fibra ottica (fortunatamente la mia zona è raggiunta!!!)....mi sono fatto fare il prospetto commerciale e fin qui tutto ok.........il problema nasce sulla questione degli IP (pubblico e privato).....c' è qualcuno che mi sà rendere il quadro degli eventuali problemi che derivano da questa gestione degli ip di fastweb e delle possibili limitazioni che avrei usando l' IP privato con programmi P2P e simili......poichè le 20 ore mensili di ip pubblico sono troppo poche.......con l' ip privato posso continuare a fare tutto ciò che faccio ora con l' adsl (ora ho libero flat ma nel caso passassi a fastweb dovrei disdirlo) o no???

    Raga fatemi sapè......aspetto vostre notizie....è importante perchè devo prendere stà decisione in poco tempo.

    P.S.= Poichè il collegamento fastweb dovrei dividerlo su 3 pc si incorre in problemi anche su questa procedura o i PC rimangono tutti e tre stand alone (per esempio posso usare programmi P2P contemporaneamente su tutti e tre i pc????)

    Ringrazio tutti anticipatamente........

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Per il problema degli IP interessa anche me ma non ti posso aiutare, non ne sò nulla. L'hag altro non è che un router con server DHCP, che assegna gli IP locali ai computer collegati alla LAN. Non sò come si comporti con il mondo esterno perchè non l'ho mai usato, ho l'ADSL di fastweb ma ho mantenuto libero con provider perchè costa meno e la megabit mi basta e avanza.

    A questo proposito si può mantenere o disdire il contratto con libero, però se il passaggio a libero come operatore unico lo hai fatto da meno di due anni devi anche cambiare numero di telefono. Io ho fatto installare una seconda linea per fastweb.

    Tornando a fastweb con i programmi di P2P ci sono i soliti problemi di funzionamento per via dell'IP privato ma non dovresti avere problemi di condivisione della banda se imposti porte diverse sui 3 client. In casa tra i miei pc e il portatile di mio cognato riusciamo a usare emule con id alto tutti e 3.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    nibble L'avatar di -=Wolfe=-
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    quello che so, non è molto...credo di non ricordare male.
    Allora, il problema di fastweb è questo....le tue 20ore gratis sono intese per l'accesso alla rete esterna, per esempio siti internet server di gioco con ip pubblici, finite le 20 ore puoi rimanere si collegato, ma alla rete di fastweb, cioè rimani connesso ma nn puoi entrare su suti internet, server, e altro se non è mantenuto da connessioni all'interno della rete fastweb! Se non sbaglio fw funziona come una grande lan.....ti colleghi nella lan e sei li, non hai accesso esterno.....(dipende dal tuo contratto sempre). Non puoi hostare server sul tuo pc in quanto l'ip di fw è privato e possono accedere solo i fw anche se sei connesso alla linea esterna.....per quanto riguarda la storia dei 3 pc, credo che fw con il router fornisca 3 porte da utilizzare, se non sparo una cavolata ogni porta dovrebbe essere indipendente, cioè Porta1 (2mbit/512kbs) Porta2 anche lei(2mbit/512kbs) e Porta3(2mbit/512kbs)! Se ad esempio la porta1 scarica a palla la porta2 dovrebbe anchessa andare a palla! spero di non sbagliarmi.....ovviamente dipende dal tipo di contratto che fai,e dall'utilizzo che ne devi fare!! Ciau ciau Spero di averti chiarito un pochino le idee ^^ se così non fosse scrivi e ti posso rispiegare!!

  4. #4
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito

    sempre disponibili e tempestivi.......grazie!!!!

    Allora.....la questione che fastweb fosse una grande "intranet" l'avevo intuito.....il problema delle uniche 20 ore al mese (ehm... .....ma non saranno ESAGERATAMENTE poche?!?!) a questo punto diventa serio.....praticamente una volta esaurite potrei avere problemi anche per la sola navigazione internet!!!.......oltretutto io uso giornalieralmente proprio programmi P2P (dc++ su tutti) e da quello che intuisco potrei avere seri problemi anche in quel campo......
    oltretutto chiamando il customer care di fastweb la risposta più esauriente è stata del tipo "ehm....si può incorrere in problemi peò la banda è enorme....
    è come dire "si, ho una ferrari ma non ci metto le ruote sotto per camminare....assurdo no??

    Cmq chiunque possa darmi ancora ragguagli specialmente sulla questione "problemi navigazione e P2P" avrà tutta la mia attenzione...e la mia gratitudine....

  5. #5
    nibble L'avatar di -=Wolfe=-
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    allora....il problema p2p è praticamente nullo ^^ perchè se usi dc gli hub fastweb sono un bel po'!! Finite le 20 ore ti collegherai a quei determinati hub e scaricherai dai fastweb ^^ infatti non incontrerai altro che loro! MmmMmmM per le 20 ore: se non hai un problema economico metti flat e via 24/24 online su rete fw e esterna ^^! Riguardo la velocità ribadisco il punto sopra scritto (non ne sono sicurissimo ma meglio di quello che ti dice che hai taaaanta banda!! ) Cmq se metti la fibra in teoria dovresti avere cmq 3 porte ognuna da 10mb ^^ se non sbaglio altrimenti sono 3 porte condivise....mahhh il dettaglio è minimo! 10mbit so tantini!!!

  6. #6
    tebibyte L'avatar di gorion
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    TURIN
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    Non ho letto tute le risposte ma facciamo un attimo di chiarezza.

    1) Fastweb utilizza una tecnologia tale per cui condivide un indirizzo IP pubblico tra diversi utenti (un ip pubblico lo hai sempre e comunque, altrimenti su internet non ci vai). Usa praticamente uan sorta di NAT (o forse sarebbe meglio dire che utilizza una sorta di PAT). Detto in parole molto povere inoltre le richieste dei vari servizi internet (web , mail ecc) su porte non standard.

    Ad esempio utente A ed utente B usano lo stesso IP pubblico.

    Sia A che B chiedono una pagina web e quindi inviano una richiesta mediante il loro ip pubblico sulla porta 80. Questo viene sentito da Fastweb che reinstrada la richiesta verso una porta non convenzionale (logicamente poi fa il procedimento inverso verso casa tua)


    in parole ancora più povere un ip pubblico centinaia di utenti

    LAN FW ---> ip pubblico --> internet.

    Tutto mediante PAT.


    2) Non puoi con 3 pc usare P2P , in quanto avendo un router di mezzo (che ti fa comunque NAT ) devi dire al router dove instradare (verso quale pc) inviare i dati che arrivano ad es dalla porta 4662 (il pc può essere uno solo)


    3) Se passi a Fastweb disdicono loro tutto quanto (VOCE + dati)

  7. #7
    tebibyte L'avatar di gorion
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    TURIN
    Messaggi
    1,722

  8. #8
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito

    sempre tempestivi ed esaurienti...........grazieeeeee!!!

  9. #9
    nibble L'avatar di -=Wolfe=-
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Gorion credo che riguardo al p2p ti stia sbagliando.....un mio amico ha 2 pc attaccati al router di fw e entrambi fanno uso di p2p! =P

  10. #10
    tebibyte L'avatar di gorion
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    TURIN
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    per il router FW non so cosa dire, sarebbe sufficiente fare un SNAT per ovviare al problema, ma in linea di principio il PAT funziona verso un solo IP.


    logicamente si può ragionare interponendo un router e mascherando l'ip, ma questa è un'altra storia

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. il cordless e fastweb
    By CrAzY MoDdEr in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-05-2007, 21:37
  2. FastWeb
    By jacob in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23-02-2006, 00:08
  3. fastweb...
    By ^aTrIs^ in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-08-2002, 22:41
  4. Fastweb e tv...
    By Blasty79 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-07-2002, 07:47
  5. fastweb?aiuto
    By juba in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30-08-2001, 18:32

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022