Flusso aria necessario per radiatore

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Flusso aria necessario per radiatore

    Per ventilare il mio radiatore ho due alternative:

    1) Usare la 12x12 della CoolerMaster presente sul retro del case. Le specifiche parlano di supersilenzio (13 dB) che si spiega anche con una rotazione di sol 720 RPM, ma ovviamente anche il flusso di aria e' basso: 11.27 CFM (vedi )

    2) Usare la mia rodata Jamicon JF1225S1H 12x12 (vedi ) che con i suoi 80 CFM a 2400 RPM produce un flusso di quasi otto volte superiore ma al costo di avere quasi 40 dB.

    Ora mi domando secondo voi se questo flusso e' davvero necessario.

    Non ho mai fatto l'esperimento ma ho quasi il sospetto che il mio circuito vada benino lo stesso anche con la ventola del rad. ferma !!!

    Sarei tentato di percorrere la strada della Jamicon con la possibilita' di mettere la ventola anche a 7 o 5 volts se voglio meno rumore.

    Che ne dite ?

    A proposito. Guardate per un bel bigino sui voltaggi !

    Buona serata,
    Bob

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Quoto la soluzione con la jamicon regolata. In caso di necessità con un colpetto al''interruttore dai giri e hai flusso. Con la coolermaster quello hai e quello ti tieni...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Ciao Mbruti,

    la Seconda alternativa anche per me è la migliore, regoli la ventola a 7V ed avrai una aria sufficente ed una rumorosità in decibel molto minore.

    Se il tuo sistema è quello che hai in Sign dubito che senza ventole sul radiatore riusciresti senza ad avere un sistema stabile, un radiatore senza ventole in un circuito integrato con Processore in OC non può starci, la temperatura dell'acqua salirebbe in pochi minuti ed il Radiatore non riuscirebbe a smaltire il calore....

    Se hai un sistema esterno con tanica da 10 Litri il discorso è diverso, cmq una 12X12 a 7V non è poi così rumorosa

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. migliorare il flusso d'aria nel case
    By Elron in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 20-11-2009, 13:35
  2. Flusso d'aria di una case fan, come è meglio?
    By lukepet in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14-05-2006, 22:18
  3. Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 19-02-2002, 21:07
  4. è proprio necessario il radiatore???
    By fazo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 29-05-2001, 14:07
  5. Direzione flusso d'aria
    By kyle in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21-01-2001, 19:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022