Problema memoria

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Feb 2003
    Messaggi
    76

    Predefinito Problema memoria

    Ciao a tutti, spero qualcuno mi possa essere utile...
    ho acquistato un banco di memoria corsair xms xlpt sa 512mb, da affiancare ai due moduli da 256 (twinmos settaggi 233mhz 11-3-3-3-2 che già possiedo...)
    ho provato dapprima a testare la dimm nuova da 512 in single channel e con mio stupore regge le frequenze sopra indicate solo sullo slot2 della mb a 2.9vdd, sugli altri dà errori sia al memtest che al p95, ma il sistema sembra cmq stabile. (a 3.0 non cambia nulla)
    Mi chiedo se è possibile che ci sia questa disparità tra slot della mb o se c'è magari un motivo particolare... oppure è solo sfiga...
    Se metto tutte le ram insieme con il modulo da 512 sullo slot separato (il 3) per il dual channel il sistema è stabile (mai dato errori in molte ore di utilizzo) ma mi dà sempre errori al p95 e memtest... Potrebbe voler dire che le ram hanno qualche piccola incompatibilità e non c' è nulla da fare?
    Se poi metto negli slot 1 e 2 un modulo da 512 e uno da 256 e nel terzo slot uno da 256 mi dà sempre dual channel e il computer sembra andare mooolto meglio... (sul manuale della mb c' è scritto così

    Single Channel
    • DIMMs are on the same channel.
    • DIMMs in a channel can be identical or
    completely different. However, we
    highly recommend using identical
    DIMMs.

    Dual Channel
    • Not all slots need to be populated.
    • DIMMs of the same memory configuration
    are on different channels.


    sinceramente sono un pò perso...
    Suggerimenti??

    Grazie

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    dunque generalmente sulle mobo per Athlon Xp le ram che funziano in dual channel si mettono negli slot 1 e 3 e quindi sarebbe corretto mettere i primi 2 banchi da 256 negli slot 1 e 3 ed il banco da 512 nello slot n°2, con 2 tipi di ram diversi cmq i problemi di compatibilità sono sempre in agguato.
    Cmq a me le Dfi come bios piaciono pochino....hai una delle ultime release?

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Feb 2003
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Sì ho l' ultimo bios, cmq ho risolto il problema nel senso che ho scoperto che il banco mi dà errori a tutte le configurazioni, anche 200 5-5-5. Il banco è sicuramente difettoso e l' ho spedito indietro in rma... strano, pensavo che queste corsair fossero super-testate... Concordo che i bios dfi non sono un gran che, anche se penso che il punto di forza di questa mobo sia soprattutto la gestione della ram... (da abit nf7 2.0 le stesse memorie hanno completamente cambiato faccia)
    Aspetto cmq il nuovo modulo per tirare le somme, cavolo queste ram le dà corsair per raggiungere i 250 mhz a 6-3-3-2.5 a 2.9... e da quel poco che ho visto sembrano ottime, forse scaldano leggermente... ma non ho termini di paragone con altre ram simili..
    certo tornando indietro proverei le ocz rev2

    ciao

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. problema memoria virtuale Win sVista
    By Slater91 in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 15-02-2008, 07:53
  2. Problema di memoria o di CPU?
    By aviscido in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30-06-2006, 15:17
  3. PROBLEMA: memoria portatile troppo lenta,consigli?
    By s.fullone in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 12-01-2005, 16:47
  4. memoria
    By TETRAHIDRO in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-07-2001, 08:39
  5. help memoria
    By kyle in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14-02-2001, 21:47

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022