Windows XP SP2: i vostri file e cartelle condivisi diventano di pubblico dominio?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    207

    Predefinito Windows XP SP2: i vostri file e cartelle condivisi diventano di pubblico dominio?

    Non appena si provvede ad aggiornare Windows XP al Service Pack 2, in alcune circostanze i file, le cartelle e le stampanti condivisi potrebbero risultare accessibili a tutto il mondo! Il tutto nonostante il firewall integrato nel Service Pack 2 sia regolarmente attivato. E' sostanzialmente ciò che ha appena riportato il tedesco "PC Welt" online.
    I requisiti per incappare nel problema sarebbero un normale sistema Windows XP aggiornato al Service Pack 2 ed una connessione Internet attiva. Sarebbero esclusi tutti i sistemi che, ovviamente, si "affacciano" in rete sfruttando un router e i personal computer sui quali la Condivisione della connessione Internet risulti attiva. Inoltre, gli utenti che adottando firewall di terze parti (es. Kerio, Outpost,...), abbiano impostato regole atte a negare tentativi di connessione dall'esterno tramite il servizio "Condivisione file e stampanti" sono ovviamente al sicuro.
    Una scoperta drammatica che ci riporta ai tempi di Windows 95 quando si scoprì un problema del tutto analogo. All'epoca Microsoft "dimenticò" di separare la "condivisione file e stampanti" (file and printer sharing) dall'interfaccia per la connessione Internet (dial-up network adapter). In pratica, il servizio per la condivisione dei file, delle cartelle e delle stampanti veniva reso disponibile anche sull'interfaccia di rete usata per la connessione Internet. A quel tempo Microsoft rilasciò una patch per risolvere il problema. Cliccando con il tasto destro sull'icona della connessione Internet ed accedendo alla scheda Impostazioni, la casella Condivisione file e stampanti non era più attiva.
    Esattamente ciò che accade in Windows XP senza Service Pack. A partire dal Service Pack 1 (SP1), Condivisione file e stampanti viene connesso, in generale, a tutte le interfacce di rete.
    L'installazione del Service Pack 2 utilizza la precedente configurazione del firewall di Windows (il "vecchio" ICF). Se ICF era attivo prima dell'aggiornamento ad SP2 sulla connessione dial-up, adesso il firewall risulta attivo anche per l'interfaccia di rete. Contemporaneamente viene attivata una eccezione per la Condivisione file e stampanti (in modo da permettere, senza alcuna restrizione, questo tipo di comunicazioni) sull'interfaccia associata alla scheda di rete ma - ed è qui il problema - anche sulle connessioni Internet configurate.
    In questo caso specifico, quindi, i vostri file e le vostre cartelle condivise potrebbero essere accessibili dall'esterno, anche da persone non autorizzate (che potrebbero cominciare a cercare di "carpire" le password per l'accesso di amministratore ed utenti guest).
    La soluzione al problema. Fate doppio clic sull'icona Windows Firewall (dal Pannello di controllo di Windows XP SP2), cliccate su Eccezioni, selezionate Condivisione file e stampanti e cliccate sul pulsante Modifica. Dovreste qui trovare quattro porte, utilizzate dal servizio. Per fare in modo che il servizio sia inutilizzabile esternamente alla vostra rete locale, cliccate sul pulsante Cambia ambito....
    La soluzione consigliata per evitare qualsiasi problema consiste nello specificare manualmente gli indirizzi IP della rete locale (o il range degli stessi) che sono autorizzati a visionare i file condivisi.

    http://www.ilsoftware.it/indexsez.asp?ID=News#2142

  2. #2

    Predefinito Re: Windows XP SP2: i vostri file e cartelle condivisi diventano di pubblico dominio?

    Originally posted by Michele Vivona
    Fate doppio clic sull'icona Windows Firewall (dal Pannello di controllo di Windows XP SP2), cliccate su Eccezioni, selezionate Condivisione file e stampanti e cliccate sul pulsante Modifica. Dovreste qui trovare quattro porte, utilizzate dal servizio. Per fare in modo che il servizio sia inutilizzabile esternamente alla vostra rete locale, cliccate sul pulsante Cambia ambito....
    La soluzione consigliata per evitare qualsiasi problema consiste nello specificare manualmente gli indirizzi IP della rete locale (o il range degli stessi) che sono autorizzati a visionare i file condivisi.

    Ciao, ho letto e riportato parte del tuo post, ho tentato di seguire le tue indicazioni ma nn ho capito molto bene Ho verificato le opzioni "condivisioni file e stampanti " e le ho trovate non fleggate, lo devono essere? Inoltre ce ne sono altre 3 la prima è desktop ed è fleggata.
    Il passaggio successivo, ovvero la soluzione consigliata non riesco a capirla , nel cambia ambito mi sono ritrovato l'opzione tutti i computer (compresi quelli in internet) e l'ho modificata con quella manuale inserendo gli IP del client e del server: ho capito giusto? spero di si. Infine, da quando ho installato il SP2 mi ritrovo in basso a sinistra, oltre la solita icona per la connessione all' ISP, anche un'altra "connessione alla rete Lan locale Stato connettività limitata od assente " l'icona presenta il solito messaggio di errore. Ho provato a disabilitarla, non riesco più a connetermi se nn la riattivo. Spero di non aver fatto troppa confusione) nel caso scusami.

    Ciao e grazie

    Sky

  3. #3
    gibibyte L'avatar di ErBiamo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy, Asti
    Messaggi
    909

    Predefinito

    cavolo ma è una cosa alquanto grave!

  4. #4

    Predefinito

    e che vuol dire?

    ciao

  5. #5
    gibibyte L'avatar di ErBiamo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy, Asti
    Messaggi
    909

    Predefinito

    vuol dire che se hai dei files condivisi ad es. sulla tua rete locale e hai installato il sp2 i tuoi files sono visibili anche su internet...

  6. #6

    Predefinito

    Originally posted by ErBiamo
    vuol dire che se hai dei files condivisi ad es. sulla tua rete locale e hai installato il sp2 i tuoi files sono visibili anche su internet...
    Credo di aver capito, ma comunque ho ovviato ai problemi disinstallando quella " ciofeca di SP2 " e finchè non sarà rodato non ho nessuna intenzione di reinstallarlo.

    Ciao e grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Condivisione di cartelle e file..
    By bando in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-09-2007, 13:08
  2. Soluzione Computer Condivisi: Windows SteadyState
    By betaxp86 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-06-2007, 15:27
  3. Cryptare i vostri file
    By lubu in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-05-2007, 00:38
  4. File Impostazioni Cartelle, Dove Sono?
    By PaoloBitta in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 31-07-2006, 23:10
  5. I vostri sogni diventano realtà (per maschietti e femminucce)...
    By CALMA INSOLITA in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 109
    Ultimo messaggio: 24-04-2003, 13:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022