Aiuto su overclock - spegnimento e sirena

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    nibble L'avatar di Guybrush
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Grosseto - ITALY
    Messaggi
    68

    Predefinito Aiuto su overclock - spegnimento e sirena

    Salve a tutti,
    a volte mi capita che il PC si spenga emettendo il suono di una sirena.
    Mi è capitato fra un livello e l'altro di Doom3 oppure mentre iniziavo a masterizzare un CD.
    Il SuperPi va perfetto.
    Come mobo ho una ABIT NF7-S (v 2.0) (bios versione 25), un Barton 2500+ che attualmente sta a 200x10. Come memorie ho 2 Kingston HyperX PC3500 da 512 mb l'una. L'alimentatore è un Enermax 470 Noisetaker (quello provato su Nexthardware per interderci) e i voltaggi ho provato sia a tenerli di default sia ad alzarli leggermente, ma la cosa non cambia. Le temperature mi arrivano al massimo a 55° per il processore e a 36° per l'interno del case. I driver della modo sono gli ultimi presi dal sito nVidia idem per quelli della sk video.
    Qualcuno sa darmi qualche indicazione su cosa posso fare ?

    Grazie mille,
    Simone

  2. #2
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    hai provato a raffreddare i mosfet?
    comunque 55° sotto overclock sono decisamente troppi...se poi non sono sotto sforzo sono un suicidio.....

  3. #3
    nibble L'avatar di Guybrush
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Grosseto - ITALY
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Originally posted by alicri
    hai provato a raffreddare i mosfet?
    comunque 55° sotto overclock sono decisamente troppi...se poi non sono sotto sforzo sono un suicidio.....
    Effettivamente col caldo estivo le temperature sono alte. Adesso che ho il PC acceso da un paio d'ore sto a 54-37.
    I mosfeto non li ho raffreddati, ma da cosa dipende questo spegnimento con la sirena ?

  4. #4
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    Originally posted by Guybrush
    Effettivamente col caldo estivo le temperature sono alte. Adesso che ho il PC acceso da un paio d'ore sto a 54-37.
    I mosfeto non li ho raffreddati, ma da cosa dipende questo spegnimento con la sirena ?
    alcune schede madri hanno una sorta di protezione.... quindi puo dipendere dalle alte temperature....
    per sotto sforzo non si intende tenere acceso il pc 2000 ore ma testarlo con appositi software che mettono sotto sforzo il sistema... esempio hot cpu tester lite, 3dmark ecc...
    se ottieni 54 gradi semplicemente tenendo acceso il pc e usando software che nn usano particolarmente la cpu o navigando sono temperature decisamente esose....
    infatti la sirena hai detto che ti scatta quando giochi, e i giochi stressano l'intero sistema: cpu, ambiente grafico ecc ecc ecc

  5. #5
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    puo anche essere un fattore di alimentazione.... cioè l'alimentatore non riesce a fornire adeguati voltaggi e quindi si spegne con segnalazioni a sirena... anche i voltaggi vanno controllati sotto sforzo e non in semi idle ma se hai quell'enermax non credo proprio.... almeno che nn sia un overclock estremo.... comunque controllali lo stesso i voltaggi

  6. #6
    tebibyte L'avatar di DjRudy
    Registrato
    Jun 2002
    Località
    Cenaia (PI)
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    avevo il tuo stesso problema...

    ho il muletto cn l'abit e un barton 2500+ avevo montato male slk 900 e in idle la temp mi stva a 54-55 gradi e poi appena mettevo sottosforzo si spegneva e faceva la sirena....

    poi ho rimontato il dissy x bene....e ora sto @ 47 gradi full load e nessun problema di spegnimento.,....

  7. #7
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    appunto, allora è per quello che ti ho detto prima.... devi abbassare le temperature

  8. #8
    nibble L'avatar di Guybrush
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Grosseto - ITALY
    Messaggi
    68

    Predefinito

    OK, quindi mi consigliate di smontare e rimontare il sistema di raffreddamento. Fra l'altro mi si sono pure formate delle alghe nei tubi. E pensare che prima tenevo acqua+alcool e non ho mai avuto problemi, poi da quando ho messo acqua+anti alghe (quello che vende lunasio) mi si sono cominciate a formare. Che schifo di prodotto, non lo comprate mi raccomando !!
    Riepilogando, mi dite che non è un problema di mosfet o voltaggi (mi sembrano ok quelli), ma semplicemente della temperatura della CPU ?
    Per quanto riguarda l'OC che ne dite, per avere una cosa tranquilla, vanno bene un 200x11 con voltaggi di default ?

  9. #9
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    47
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Spetta un po'... tu hai quelle temperature col raffreddamenti a liquido con un 2500+ che sta a 2000Mhz??? E' assurdo, ci deve essere sicuramente qualche problema con il waterblock o la pompa... smonta il WB, puliscilo bene e metti un velo di buona pasta tipo artic silver (o barilla/buitoni/de cecco... ) e rimonta il tutto... ho temperature nettamente più basse io ad aria...

  10. #10
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    gia.... a meno che tu abbia il core un po scheggiato....
    cmq ti consiglio l'acqua distillata + 5/10% di alcool senza altro... con acqua del rubinetto c'è pericolo di calcificare l'interno del wb e quindi ridurre il flusso....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Aiuto overclock
    By dave84 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 06-08-2009, 15:21
  2. Beep tipo sirena all'avvio....
    By BlackBaron in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-06-2007, 01:17
  3. aiuto overclock
    By Fost in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-06-2002, 14:40
  4. aiuto overclock
    By devil005 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-05-2001, 11:23
  5. overclock K6-3:aiuto!!!
    By spaceboy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18-02-2001, 16:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022