Rete mista

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit L'avatar di Deedlit
    Registrato
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    43

    Predefinito Rete mista

    Ciao a tutti

    spero di riuscire a spiegare il mio problema.
    Nel mio ufficio ci sono 10 macchine.

    \\10.10.10.1\FIREWALL
    \\10.10.10.2\Portatile2 (mia macchina) (WIN XP PRO)
    \\10.10.10.3\pc-03 (MAC)
    \\10.10.10.4\pc-04 (MAC)
    \\10.10.10.5\pc-05 (WIN XP HOME)
    \\10.10.10.6\pc-06 (MAC)
    \\10.10.10.7\ (numero vuoto senza macchina assegnata)
    \\10.10.10.8\ROUTER
    \\10.10.10.9\pc-09 (WIN XP HOME)
    \\10.10.10.10\pc-10 (WIN XP PRO)

    Gruppo di lavoro WORKGROUP

    Tutte le macchine si vedono perfettamente le une con le altre, tranne il mio portatile. Il problema sorge dal fatto che il mio portatile DEVE stare sotto un altro GRUPPO X e non posso cambaire questo dato di fatto.

    Stranamente, utilizzando l'opzione "Connetti unità di rete", sono riuscita, inserendo gli indirizzi sopra, a far comparire nelle mie Risorse di rete, 4 macchine la 3,4,5,6.

    Non riesco in alcun modo a inserire anche le macchine 9 e 10. Quando cerco di inserirle dal "Connetti unità di rete" mi dice "Impossibile trovare il percorso di rete" come se le macchine non fossero connesse (il fatto è che gli altri le vedono tutte e due e sono perfettamente connesse alla rete LAN) oppure, utilizzando "Aggiungi risorsa di rete", "La cartella immessa non è valida. Sceglierne un'altra."

    Aiuto......

    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    INtanto benvenuta

    oddio la cosa è molto strana.. sicuramente è dovuta al fatto del
    gruppo di lavoro...

    che versione hai di xp pro?
    hai installato service pack 1a?

    Hai provato a digitare nella barra degli indirizzi \\10.10.10.9e10?

    prova a pingarli e vedi cosa ti rispondono! sia con il nome che con l'indirizzo ip.

    Che subnet mask hanno le macchine?

    è stato assengnato il servizio dhcp al router?? è stata impostata una nat?

    Scusami per tutte ste domande ma almeno mi faccio chiara la situazione, non è semplice risolvere sti problemi in questo modo

    Ciao

  3. #3
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    ultima cosa i dns delle macchine sono impostati?

    hai provato a fare un esperimento cambiando momentaneamente il nome del gruppo di lavoro?

    i pc 9 e 10 vedono il tuo portatile?

  4. #4
    bit L'avatar di Deedlit
    Registrato
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Originally posted by 4x4

    che versione hai di xp pro?
    Versione 2002
    hai installato service pack 1a?
    SI
    Hai provato a digitare nella barra degli indirizzi \\10.10.10.9e10?
    l'ho provato adesso e funziona, mi fa vedere Documeti/SharedDocs/stampanti delle due macchine!!!!
    prova a pingarli e vedi cosa ti rispondono! sia con il nome che con l'indirizzo ip.
    Che subnet mask hanno le macchine?
    hanno tutti la stessa subnet
    è stato assengnato il servizio dhcp al router?? è stata impostata una nat?
    il dhcp è automatico, non so cosa sia una nat (Network Address Translation???).... ^O^
    i dns delle macchine sono impostati?
    si, sia il preferito che l'alternativo
    hai provato a fare un esperimento cambiando momentaneamente il nome del gruppo di lavoro?
    si ma non cambia niente, non riesco a vederle via risorse di rete
    i pc 9 e 10 vedono il tuo portatile?
    non possono vedermi, sono obbligata a mantenere un gruppo diverse, ma serve a me vedere loro...

    Spero di aver risposto a tutto ^_^
    Ciao

  5. #5
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    Originally posted by Deedlit
    l'ho provato adesso e funziona, mi fa vedere Documeti/SharedDocs/stampanti delle due macchine!!!!
    beh questa è già una bella cosa


    penso che a questo punto sia un problema limite di windows xp...


    se questo ti basta mi fermo quì senno possimao approfondire la cosa

    cmq la NAT è :
    L’ accesso a Internet da parte di una classica rete locale avviene attraverso un router. Questa apparecchiatura si incarica di inoltrare le informazioni verso la rete esterna creando una sorta di interfaccia tra una semplice LAN dotata di indirizzamento IP privato e un indirizzamento pubblico. Buona parte delle reti locali possiedono un unico indirizzo pubblico, fornito dal provider, accompagnato da un gruppo di indirizzi privati, assegnati alle workstation interne. Tutti i PC possono comunicare con Internet in maniera contemporanea, sfruttando un unico IP pubblico di uscita, grazie proprio al NAT (Network Address Translation).
    L'utilizzo del NAT, oltre all’operazione di accesso a Internet, ha un'importantissima funzionalità di sicurezza. Dal momento in cui tutti gli indirizzi interni vengono “mascherati” dall’unico IP pubblico, non si può infatti più sapere quante macchine sono presenti all’interno e soprattutto quali indirizzi usino. Viene addirittura difficile capire se chi sta comunicando in quel momento appartiene ad una rete locale oppure corrisponde ad una singola macchina.
    In sostanza, il router riceve tutti i flussi provenienti dai sistemi interni, ed attraverso il processo di NAT li traduce - l’IP interno viene sostituito e al suo posto viene inserito l’indirizzo pubblico configurato nel router. In questo modo i pacchetti possono essere inoltrati esternamente e gestiti dai sistemi di destinazione. Senza la traduzione dell’indirizzo interno in quello pubblico, questo non sarebbe possibile, in quanto i server esterni non avrebbero modo di recapitare i pacchetti a rispettivi destinatari - un indirizzo privato potrebbe infatti appartenere a qualunque rete LAN.
    L’aspetto ingegnoso del NAT risiede proprio in questo punto.
    Ogni comunicazione viene infatti catalogata sul sistema di smistamento e ad ogni flusso viene assegnato un indirizzo di porta univoco.
    Esempio: se cinque PC di una LAN vogliono accedere a siti Web esterni, le loro comunicazioni avverranno mediante lo stesso indirizzo IP, ma con cinque indirizzi IP sorgenti di porta differenti.
    I server remoti risponderanno replicando tutti verso l’unico IP pubblico indicato sui pacchetti, ma inoltreranno le risposte su porte diverse. Il router potrà così riconoscere i pacchetti, e tramite una particolare tabella di assegnamento, eseguirà una nuova "traduzione" riassegnando l’indirizzo IP corretto a ciascuna macchina interna.
    Il nocciolo dalla sicurezza si basa dunque sul fatto che il mondo esterno non è in grado di avere indicazioni sulla struttura interna della nostra LAN, in quanto il NAT stesso maschera infatti completamente la struttura della rete, eliminando informazioni che potrebbero tornare comode a eventuali hacker in ascolto passivo.

    ho recuperato un vecchio post dove avevo spiegato cos'era una NUT

  6. #6
    bit L'avatar di Deedlit
    Registrato
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Ti ringrazio!
    chiassà perchè non avevo pensato prima a fare la prova via browser.

    In sostanza via browser mi vede perfettamente il gruppo WORKGROUP (di cui fanno aprte tutte le altre macchine) anche se loro non vedono me, ma non è importante, mentre via Aggiungi risorsa di rete non riesco in alcun modo a connetere le ultime due macchine....

    Ma mi va benissimo vedere tutto via browser

    Non ci capisco niente di reti, sono una vera niubba, ma con questa cosa ho approfondito un pò ^_^ chissà che non cambi lavoro.... Non credo proprio, già questa volta ho quasi perso le staffe ^O^ immagini farlo per mestiere...preferisco il mio aspino ^^ ..... mumble....devo farmi una dose massiccia di xml...

    Scusa sto divagando. grazie ancora!

  7. #7
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    Eh è un piccolo trucchetto che ho imparato con windows 98... spesso mi capitava di avere sti problemi

    non so dare una motivazione valida a questo comportamento di winzoz ma ha sempre funzionato

    MOlte volte c'è davvero da perderci la testa con ste cose... ma mi ci diverto troppo


    Buon lavoro

    16

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Come funziona la rete internet sulla rete elettrica ?!?
    By Overjet in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 09-12-2017, 09:45
  2. [problema]risorse di rete condivise tra rete win con ubuntu
    By Masamune_Date in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 08-05-2011, 00:33
  3. Rete WI-FI
    By Pany in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-05-2007, 10:24
  4. Rete mista XP - Win9x su dominio NT
    By Fred Krueger in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 06-01-2003, 14:35
  5. CANZONE CLASSE MISTA 3A
    By Fazz in forum Musica e Novità
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-03-2001, 19:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022