Upgrade Mainboard (Epox EP-8RDA+)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2003
    Messaggi
    43

    Predefinito Upgrade Mainboard (Epox EP-8RDA+)

    Ciao a tutti.
    Ho intenzione di aggiornare scheda madre e processore a breve.
    Dal momento che, per Barton, fra KT600 e NForce 2 Ultra, il secondo sembra essere leggermente migliore anche in modalità single-channel, sarei intenzionato a considerare l'acquisto di una mainbord con il chipset Nvidia.

    La Epox EP-8RDA+ sembrerebbe soddisfare tutte le mie necessità (S-Ata, Firewire, Ethernet), comprese i controlli su frequenze e voltaggio per un eventuale overclock.

    Secondo la vostra esperienza, posso andare tranquillo su questo prodotto o potete indicarmi qualcos'altro di più valido.

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Ciao, io onestamente non sono molto amico di Epox, ma qui troverai sicuramente gente che la considera una buona scheda, con me viste le mie passate esperienze ha chiuso e personalmente ti indirizzerei su Asus ed MSI in primis ed appena un filino dietro Abit se vuoi risparmiare ho potuto provare la ECS e la Biostar con Nforce2 e ti posso assicurare che sono ottime schede, veloci e stabili! (Tra le 2 preferisco ECS)

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,396
    configurazione

    Predefinito

    Io invece sono uno che ti consiglia epox.

    Se non sei interessato a overclock estremi (purtroppo anche sulla nuova rev2.1 permane il problema dei voltaggi bassi sui +5V)

    Io ho avuto una rev 1.1 che era una bomba, è forse la mobo migliore che abbia mai avuto. Però il problema notevole sui voltaggi e l'assenza del connettore ausiliario per l'alimentazione l'hanno allontanata definitivamente dalle vette dei record di oc ma è sicuramente una mobo molto stabile. Se non sei interessato a oc estremi va sicuramente bene.


    La 8RDA+ però non ha il SATA. La versione con il sata si chiama 8RDA3+. E' migliore come voltaggi (ha il connettore ausiliario) ma sembra meno votata all'overclock.


    Ricorda però che è una epox! Se il pc su cui l'hai montata non può rimanere fermo a lungo in caso di guasti lascia perdere. Purtroppo il servizio assistenza di epox è notoriamente penoso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    173

    Predefinito

    io punto su ecs,
    costa veramente poco ed ha tutto.
    Tra nvidia e via ti consiglio via per la maggiore stabilità e per il supporto nativo nel SB del SATA.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jun 2003
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Adesso sono ancora più confuso...

    Tra l'altro, sono tornato a guardare bene sul sito e la EP-8RDA+ non è data con l'Ultra...

    A questo punto, avrei a disposizione la Abit AN7 e la Gigabyte 7N400Pro2, con chipset Nforce 2 Ultra (tra le 2 propenderei per la Gigabyte) e la Gigabyte 7VT600F, con chipset Via KT600.

    Sarei interessato ad un overclock ma non estremo, tipo Barton da 2500+ a 3200+ (o giù di lì... tantp per rendere l'idea).

    Abba79:
    dici che le schede con Nforce potrebbero darmi delle noie con i dischi Sata o una penalizzazione delle prestazioni ?

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    io consiglierei epox 8rda3+ ottima anche per oc alti, ma non estremi il bus in genere non supera i 230mhz, ma è molto stabile e solida bisogna però trovare la rev2 o ancor meglio la 2.1, al momento per oc consiglierei anche la Dfi ne parlano bene tutti anche dell'infinity che ha un prezzo ragionevole

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,396
    configurazione

    Predefinito

    Io ho provato la gigabyte. E' una buona mobo, l'ho montata su un server per un amico con 6 hd in raid1 (2 sata e 4 ide). Non sò come si comporti in oc, ma se ti basta passare da 2500+@3200+ o poco più va benissimo.

    La AN7 non mi ispira moltissimo, i bios sono ancora molto prematuri e il guru sembra essere un sola colossale.

    La DFI ha dimostrato di andare molto bene come frequenze, ma non come performance. Ho letto che la DFI@245 di bus dà più o meno le stesse performance della NF7@225


    Tra le tue proposte io sceglierei la Gigabyte, se invece ne posso proporre un'altra direi la NF7-s. Per il tipo di oc che hai detto di voler fare va benissimo, non entri nel range di frequenze che hanno problemi con i moltiplicatori.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Io ti potrei anche suggerire una msi con nforce2 ultra... è un gioiellino...
    Per il sata non nel sb non è un problema, le controller, di solito promise, sono buone e con prestazioni allineate alle altre...

    Le ECS non sono male, costano poco ma sono molto limitate per OC... io ho la KT600 e non ha neanche la possibilità di modificare il vcore!!!!

  9. #9
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Il discorso del sata integrato sul South bridge è che consente un collegamento con la memoria tramite il bus v-link, quello cioè tra i due chipset, che viaggia a 533 MB/s. Un controller esterno, per quanto buono, si appoggia al bus pci, 133 MB/s capisci che un disco sata, o un raid 0 viene penalizzato. Tieni inoltre presente che l'utimo SB via ha il raid nativo.
    Per quanto riguarda la MB, con ecs non fai molto overclok è vero, ma il mio 2400 boxed, senza overvolt, viaggia a 2300, più veloce di un 3200+ risparmiando su mobo e su dissi. Poi sai, vedi tu.

  10. #10
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originally posted by Abba79
    Il discorso del sata integrato sul South bridge è che consente un collegamento con la memoria tramite il bus v-link, quello cioè tra i due chipset, che viaggia a 533 MB/s. Un controller esterno, per quanto buono, si appoggia al bus pci, 133 MB/s capisci che un disco sata, o un raid 0 viene penalizzato.
    Bhe, questo potrebbe essere vero se i dischi avessero un transfer rate tale da sfruttare più 133mb/s senza cache, ma visto che nella media non si arriva neppure a 100mb/s non vi sono colli di bottiglia evidenti... (p.s: la msi che io ho indicato ha comunque il sata nel south...)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo 2 Epox 8rda+
    By Morfeus in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-02-2004, 19:59
  2. Epox 8RDA+
    By Daniele in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 96
    Ultimo messaggio: 19-04-2003, 18:23
  3. modding epox 8rda+
    By notoriuss in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 15-03-2003, 22:33
  4. Indecisione su Epox 8rda
    By Morfeus in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23-02-2003, 01:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022