consiglio su acquisto

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2003
    Messaggi
    3

    Predefinito consiglio su acquisto

    Ciao, sono indeciso se acquistare un Hp620 o una ricoh Caplio RR-230 ....qualcuno mi sa dare un consiglio? Helpppppp :P

  2. #2
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito Re: consiglio su acquisto

    Originally posted by sider
    Ciao, sono indeciso se acquistare un Hp620 o una ricoh Caplio RR-230 ....qualcuno mi sa dare un consiglio? Helpppppp :P

    ehm...nessuna delle due...meglio andar con calma comunque:

    hp 620: 2.1 Mp (pochini ormai, vuol dire immagini a 1600x1200, vuol dire stampare in formato canonico 10x15 senza perdere in risoluzione)
    monitor da 1.5", piccolino
    35-100 circa...non molto grandangolare, uno zoom 3x che potrebbe essere sufficiente comunque...lo zoom digitale non va considerato in quanto inutile
    quasi tutto automatico, iso solo 100..
    una digicam molto limitata
    usa le Secure Digital..che a mio avviso non son certo il supporto memoria ottimale sul mercato

    il tutto per circa 240 €


    Ricoh Caplio RR230 : 2.1 Mp..vedi sopra
    monitor 1.6", leggermente più grande...ma è impercettibile
    zoom 3x come sopra, possibilità macro gradita..minima messa a fuoco 10cm
    possibilità iso maggiori 100-200-400
    anche questa usa le SD

    il tutto per circa 220€...ma anche qui..digicam molto limitata...

    io rimango sempre dell'idea che passare al digitale sia un'investimento...e come tale non va sottovalutato.
    Inutile buttare 250 € in una digicam che come controparte tradizionale varrebbe al massimo una di quelle usaegetta in carta....
    meglio porsi un budget adeguato e puntare ad un minimo di soddisfazione futura....o rimanere sul tradizionale ancora un po'..
    opinione mia comunque....

    in ogni quello che mi sento di consigliarti, convinto che possa renderti felice in futuro è:

    - Canon powershot S30 c.a. 550 €
    - Minolta Dimage F100/F200 c.a. 500/550 €

    lo so è il doppio di quanto da te proposto...ma a mio parere è proprio il minimo ingresso al digitale...

    ma sta attento, il pma 2003 si è appena concluso vedi : http://www.nexthardware.com/focus.php?artID=79&numpag=1
    sono stati presentati innumerevoli nuovi modelli di digicams...che presto saranno sul mercato..facendo scendere i prezzi delle generazioni precedenti

  3. #3
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    49
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Re: Re: consiglio su acquisto

    Intorno ai 500/600 Euro c'è anche la nuova FujiFilm F700 che promette molto bene...

    COMUNQUE: lo staff di NextHardware.com sarà presente al PhotoShow di Milano per riportarvi tutte le ultime novità. Inoltre, vi comunico che, grazie ai nostri rapporti privilegiati con i produttori, avremo in sede (molto presto) tutte le novità presentate al PMA/CeBIT/PhotoSHOW e le recensiremo in anteprima italiana. Preparatevi ad una valagnga di review!

    Emanuele Chiocchio
    ------------------------------------
    The NextHardware.com Staff


    Originally posted by effector
    ehm...nessuna delle due...meglio andar con calma comunque:

    hp 620: 2.1 Mp (pochini ormai, vuol dire immagini a 1600x1200, vuol dire stampare in formato canonico 10x15 senza perdere in risoluzione)
    monitor da 1.5", piccolino
    35-100 circa...non molto grandangolare, uno zoom 3x che potrebbe essere sufficiente comunque...lo zoom digitale non va considerato in quanto inutile
    quasi tutto automatico, iso solo 100..
    una digicam molto limitata
    usa le Secure Digital..che a mio avviso non son certo il supporto memoria ottimale sul mercato

    il tutto per circa 240 €


    Ricoh Caplio RR230 : 2.1 Mp..vedi sopra
    monitor 1.6", leggermente più grande...ma è impercettibile
    zoom 3x come sopra, possibilità macro gradita..minima messa a fuoco 10cm
    possibilità iso maggiori 100-200-400
    anche questa usa le SD

    il tutto per circa 220€...ma anche qui..digicam molto limitata...

    io rimango sempre dell'idea che passare al digitale sia un'investimento...e come tale non va sottovalutato.
    Inutile buttare 250 € in una digicam che come controparte tradizionale varrebbe al massimo una di quelle usaegetta in carta....
    meglio porsi un budget adeguato e puntare ad un minimo di soddisfazione futura....o rimanere sul tradizionale ancora un po'..
    opinione mia comunque....

    in ogni quello che mi sento di consigliarti, convinto che possa renderti felice in futuro è:

    - Canon powershot S30 c.a. 550 €
    - Minolta Dimage F100/F200 c.a. 500/550 €

    lo so è il doppio di quanto da te proposto...ma a mio parere è proprio il minimo ingresso al digitale...

    ma sta attento, il pma 2003 si è appena concluso vedi : http://www.nexthardware.com/focus.php?artID=79&numpag=1
    sono stati presentati innumerevoli nuovi modelli di digicams...che presto saranno sul mercato..facendo scendere i prezzi delle generazioni precedenti

  4. #4
    bit
    Registrato
    Mar 2003
    Messaggi
    3

    Predefinito =)

    Grazie innanzitutto per i consigli =)

    ....in effetti ho valutato anch'io il ragionamento molto chiaro che mi avete fatto...e sono pienamente daccordo con voi nel senso di evitare di buttare la metà dei soldi che ti potrebbero dare una digitale di ottimo livello...ma sinceramente, mi ritrovo a chiedermi ancora se per il tempo che ho a disposizione, e su tante altre cose (passione non ancora definita, poche conoscenze pratiche sulle digitali, ecc ecc), vale la pena di partire subito con una digitale semi professionale, o magari farsi prima un po le ossa su un prodotto medio e poi passare a qlks di meglio....che poi sinceramente, credo sia la cosa che succede a chiunque... cioè, credo che chiunque tenda a guidare prima una 500 per poi passare ad una ferrari =) e poi, alla fin fine, una digitale di questo tipo, secondo me, la puoi sempre rivendere a qlk amico alla prima esperienza...che poi, in effetti, non saranno il max, ma ricordiamoci sempre che c'è gente in giro che va a spasso con le logitech o le aiptek ecc ecc ^___^....boh, io dall'a"alto" della mia INesperienza, la vedo cosi=) hihihihih

    ...cmq, tornando alla mia domanda, se alla fine, prendessi una delle due, effettivamente, il fatto di avere un iso100 ed un iso100/400, su prodotti di questo tipo, quanto influisce?
    ...stessa domanda per la macro (10 Cm per la ricoch contro i 20 dell'Hp) ...cioè, in effetti, quello che mi chiedo a questo punto, al di fuori dell'idea di acquistarne una delle due, è: ma L'Hp costa di + perche vale di piu come standard qualitativi, o costa d+ semplicemente perche in italia, le digitali che costano 500€ all'uscita sul mercato, anche quando stanno ormai fuori produzione, se le continuano a far pagare la stessa cifra non tenendo conto del fatto che nel frattempo son venuti fuori nuovo prodotti migliori che costano la metà?

    Per chiunque mi leggerà, mi scuso se mi son dilungato troppo, ma da bravo inesperto, ho voglia di imparare ^___^ ....grazie anticipatamente a tutti ed in particolare a chi mi ha gia risposto in precedenza ^_^
    Buona giornata...

  5. #5
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito Re: =)

    Originally posted by sider
    Grazie innanzitutto per i consigli =)

    ....in effetti ho valutato anch'io il ragionamento molto chiaro che mi avete fatto...e sono pienamente daccordo con voi nel senso di evitare di buttare la metà dei soldi che ti potrebbero dare una digitale di ottimo livello...ma sinceramente, mi ritrovo a chiedermi ancora se per il tempo che ho a disposizione, e su tante altre cose (passione non ancora definita, poche conoscenze pratiche sulle digitali, ecc ecc), vale la pena di partire subito con una digitale semi professionale, o magari farsi prima un po le ossa su un prodotto medio e poi passare a qlks di meglio....che poi sinceramente, credo sia la cosa che succede a chiunque... cioè, credo che chiunque tenda a guidare prima una 500 per poi passare ad una ferrari =) e poi, alla fin fine, una digitale di questo tipo, secondo me, la puoi sempre rivendere a qlk amico alla prima esperienza...che poi, in effetti, non saranno il max, ma ricordiamoci sempre che c'è gente in giro che va a spasso con le logitech o le aiptek ecc ecc ^___^....boh, io dall'a"alto" della mia INesperienza, la vedo cosi=) hihihihih

    ...cmq, tornando alla mia domanda, se alla fine, prendessi una delle due, effettivamente, il fatto di avere un iso100 ed un iso100/400, su prodotti di questo tipo, quanto influisce?
    ...stessa domanda per la macro (10 Cm per la ricoch contro i 20 dell'Hp) ...cioè, in effetti, quello che mi chiedo a questo punto, al di fuori dell'idea di acquistarne una delle due, è: ma L'Hp costa di + perche vale di piu come standard qualitativi, o costa d+ semplicemente perche in italia, le digitali che costano 500€ all'uscita sul mercato, anche quando stanno ormai fuori produzione, se le continuano a far pagare la stessa cifra non tenendo conto del fatto che nel frattempo son venuti fuori nuovo prodotti migliori che costano la metà?

    Per chiunque mi leggerà, mi scuso se mi son dilungato troppo, ma da bravo inesperto, ho voglia di imparare ^___^ ....grazie anticipatamente a tutti ed in particolare a chi mi ha gia risposto in precedenza ^_^
    Buona giornata...
    i tuoi presupposti non fanno una piega....se non fosse che quello da me consigliato E' la 500 del digitale
    Nulla di evoluto, nulla di professionale solo la base per entrare degnamente nel mondo del digitale...
    Se vogliamo proprio fare un paragone automobilistico...quello da te proposto..è meno di una 126...
    detto questo passiamo al sodo

    come giustamente fai notare la differenza di iso a poco varrebbe...iso superiori ai 100 non potrai mai usarli per via dell'eccessivo rumore che certamente si verrebbe a creare...
    differente il discorso macro...10 cm possono essere utili.

    Quanto al prezzo ti sei già risposto da solo...non è una questione di standard qualitativi..nessuna delle due è sufficiente in questo..è solo una questione di marketing...

  6. #6
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    49
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Re: Re: =)

    Purtroppo ha ragione Effector da un punto di vista fotografico: benchè io mi renda perfettamente conto del fatto che tu sia alle prime armi nel digitale e, più in generale, nella fotografia, è mio preciso dovere dirti che con una fotocamera di fascia bassa rischieresti di trovarti castrato. Vedi, il problema NON è quello di avere 2 o 10 megapixel, il problema è quello di imparare la fotografia (e i vantaggi del digitale) divertendosi e spendendo relativamente poco: da questo punto di vista è ancora meglio se riesci a trovare una macchina fotografica digitale USATA tipo Nikon CoolPIX 990 (oramai ha tre anni) perchè è praticamente utilizzabile anche in modalità completamente manuale. Inoltre, con i suoi 3megapixel, ti soddisferebbe anche se stampi occasionalmente su A3 o formati più grandi.
    Macchinette "usa&getta"? Sono un risparmio solo all'inizio poichè limitano del tutto l'interazione dell'utente con le VERE funzioni fotografiche (capire l'uso del diaframma, il tempo di scatto, il bracketing, l'impiego corretto del flash e le sue varie sincronizzazioni, la velocità ISO eccetera): esistono macchine digitali che hanno fatto la storia della fotografia degli ultimi anni perchè possono definirsi a pieno titolo "fotocamere scuola". Possono fare tutto in automatico ma contemplano anche la totale libertà dell'utente nell'usare TUTTE le funzioni manualmente. Le NIKON CoolPIX 950/990 e 995 (tutti modelli usciti fuori produzione) rimangono un bestseller senza tempo per questo motivo: hanno potentissime funzioni macro (fino a 2cm dal soggetto), corpi in magnesio ultraleggeri e resistenti (la 995 è per metà in plastica), funzioni completamente automatiche o assolutamente manuali. Se riesci a trovarne una usata (preferibilmente una 990 o una 995) a circa 300/350Euro, hai fatto l'affare della tua vita. Se sei solo un utilizzatore casuale, avrai una eccellente macchinetta che al 99% ti soddisferà in tutto e per tutto, se invece la cosa ti appassionerà, potrai sperimentare quel che ti pare perchè te lo consentiranno al 100%.
    La mia prima CoolPIX E900, me la tengo con grande affetto e, oggi, insieme alla S2Pro, porto sempre con me la mia 990 ed una ultracompatta CoolPIX 2500 di scorta perchè non si può mai sapere! Dovrei avere anche una 775 da qualche parte in tasca! )))

    Il miglior consiglio che ti posso dare è quello di aspettare un attimo (qualche giorno) perchè di novità ad ottimi prezzi ne usciranno a breve tantissime. Tieni d'occhio NextHardware.com perchè stiamo anche per pubblicare tutte le novità direttamente dal CeBIT 2003. Al PhotoSHOW di Milano, invece, avremo la possibilità di avvicinarci di più alle fotocamere e, in qualche caso, di potere scrivere delle mini anteprime.


    Emanuele Chiocchio
    ------------------------------------
    The NextHardware.com Staff

    Originally posted by effector
    i tuoi presupposti non fanno una piega....se non fosse che quello da me consigliato E' la 500 del digitale
    Nulla di evoluto, nulla di professionale solo la base per entrare degnamente nel mondo del digitale...
    Se vogliamo proprio fare un paragone automobilistico...quello da te proposto..è meno di una 126...
    detto questo passiamo al sodo

    come giustamente fai notare la differenza di iso a poco varrebbe...iso superiori ai 100 non potrai mai usarli per via dell'eccessivo rumore che certamente si verrebbe a creare...
    differente il discorso macro...10 cm possono essere utili.

    Quanto al prezzo ti sei già risposto da solo...non è una questione di standard qualitativi..nessuna delle due è sufficiente in questo..è solo una questione di marketing...

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2003
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie nuovamente ad entrambi per gli ottimi consigli...credo che innanzitutto aspetterò un po prima di comprare e nel caso mi muoverò sull'usato di qualità ^_^
    a presto..buona serata ^_^

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consiglio acquisto TV
    By --MoRpH-- in forum -= Video, TV, LCD, Plasma =-
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 29-01-2008, 18:57
  2. consiglio acquisto
    By Guglio in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27-08-2006, 12:42
  3. consiglio acquisto pc
    By fitbody in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-07-2006, 11:21
  4. Consiglio su acquisto TV.
    By Prodigio in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 09-07-2002, 16:48
  5. consiglio acquisto
    By fabio3d in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-12-2000, 21:57

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022