La cash scalda o la scaldiamo noi?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Predefinito

    Devo montare un nuovo dissipatore sul mio athlon 750"classic" e per farlo ho dovuto procedere allo sboxamento totale del processore(anche la piastra anteriore), ne l vedere le due cash tutte belle impomatate alla piastra di raffreddamento mi sono chiesto ma scaldano o le scadiamo noi tramite la piastra scaldata dal core?
    Scusate la bruttezza dalla frase ma che ne pensate, e poi la temperatura influenza il funzionamento delle cash?

    grazie dell'attenzione,

    paperinik

  2. #2
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Inanzitutto si chiama cache; Cash invece è il compagno di Tango!
    Per quanto concerne la tua domanda, effettivamente la L2 esterna delle CPU ATHLON Classic scalda in modo piuttosto rilevante contribuendo ad un innalzamento della temperatura del THERMAL PLATE si circa 6 gradi centigradi!
    Ad ogni modo potrai notare che il pakage è plastico e non ceramico, questo perchè la temperatura operativa non è così elevata come quella della CPU! Naturalmente la temperatura è direttamente proporzionale alla frequenza di funzionamento della CACHE stessa!

    Byez!

  3. #3

    Predefinito

    MMMhh... Era Stallone o Russell, comunque grazie della precisazione...
    Ritornando alla mia domanda, ma cosa intendi dicendo che scalda per 6 gradi? Che prove hai fatto?
    Grazie!!!

  4. #4
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Personalmente ho riscontrato una differenza di temperatura sul thermal plate (quindi a contatto anche con le cache) di un ATHLON 550 di circa 6 gradi a temperatura ambiente di 24 gradi applicando il sensore termico rispettivamente prima a diretto contatto con il core (42 gradi) e poi sul thermal plate (48 gradi); dissipatore Coolermaster!
    Ovviamente l'attendibilità di questa misurazione è precaria in quanto la precisione del sensore termico fornito con la motherboard ABIT KA7 non è certamente elevata (+/- 10%), ma cionostante è interessante constatare come la temperatura misurata a diretto contatto con il core sia inferiore di quella misurata sul thermal plate. Preciso comunque che sono mie considerazioni personali e che potrebbe essersi verificato un errore di rilevazione!
    Ciò non toglie che le memorie CACHE esterne abbiano un coefficente di dissipazione termico elevato che si evince dalla scelta di AMD di adottare dei prolungamenti sul THERMAL PLATE per raffreddarle!

  5. #5

    Predefinito

    Ok! Mi hai convinto!!!!
    Grazie e alla prossima!!!! ;D

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Il nuovo RE del RAP Italiano...Spitty Cash :)
    By cooling in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-06-2009, 08:28
  2. Scalda scalda
    By matti7 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-06-2009, 20:02
  3. Scalda troppo ?!?!?!?!
    By fabry80 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20-08-2001, 00:53
  4. help scalda troppo?
    By jag in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-04-2001, 08:42
  5. Cavoli se scalda !!!
    By Bresciacity in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12-11-2000, 18:51

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022