Dual Boot (Aiuto fisico)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    byte L'avatar di wolf3dlater

Predefinito Dual Boot (Aiuto fisico)

Ciao a tutti!!!!
    Finalmente il forum e' tornato...ma vedo che si e' cancellato il mio post dove chiedevo un aiuto...ero convinto di averlo salvato ma mi ha creato un collegamento..grrrrr

Il mio post riguardava come formattare win ME avendo in dual boot anche w2k... ricordo che fisico mi aveva risposto alla grande con il procedimento dei dischetti etc etc..ma come ho detto prima mi ha salvato il collegamento e nn il thread (GRR)

Sareste gentili da rispiegarmelo di nuovo??

Ciao a tutti!

pebibyte L'avatar di effector

Predefinito Re: Dual Boot (Aiuto fisico)

Originally posted by wolf3dlater
    Ciao a tutti!!!!
    Finalmente il forum e' tornato...ma vedo che si e' cancellato il mio post dove chiedevo un aiuto...ero convinto di averlo salvato ma mi ha creato un collegamento..grrrrr

Il mio post riguardava come formattare win ME avendo in dual boot anche w2k... ricordo che fisico mi aveva risposto alla grande con il procedimento dei dischetti etc etc..ma come ho detto prima mi ha salvato il collegamento e nn il thread (GRR)

Sareste gentili da rispiegarmelo di nuovo??

Ciao a tutti!
    Senti visto che non ricordo il tuo thread..potresti cortesemente reillustrarmelo?
    Hai installato prima me o prima w2k?
    quale dei due sta sulla primaria?
    stanno endrambi su partizione primaria?
    Usi qualche bootmanager?
    vuoi formattare entrambe le partizioni con i due s.o. o solo una?

Predefinito

Sicuro
    l'HD (unico) e' cosi' partizionato
    C: W2K
    D: Win ME
    E: & F: roba varia

Prima ho installato ME sul D: e poi W2K su C: cosi' quest'ultimo riconosce ME e crea il boot manager.

Solo che come ben si sa ME tende a incasinarsi dopo un po' (beh la verita' e' che lo usavo come cavia per sperimentare i 300.000 programmi che trovo :P)

Ora mi han detto che se formatto D: (ME) e poi lo reinstallo perdo il boot mentre se formatto C: (W2K) e lo reinstallo nn ci sono problemi (correggetemi se mi sbaglio )

Ricordo che fisico aveva illustrato un procedimento basato sul backup di un .INI e l'uso dei dischetti di ripristino di W2K, ma purtroppo invece di salvarmi il thread mi ha creato il collegamento e poi il forum ha fatto patatrak

Mi pare inutile formattare tutto quando w2k nonostante le batoste che gli rifilo e' ancora saldissimo :P

Ciao!

P.S. To' un Comasco, ciao vicino

Predefinito

Originally posted by wolf3dlater
    Sicuro
    l'HD (unico) e' cosi' partizionato
    C: W2K
    D: Win ME
    E: & F: roba varia

Prima ho installato ME sul D: e poi W2K su C: cosi' quest'ultimo riconosce ME e crea il boot manager.

Solo che come ben si sa ME tende a incasinarsi dopo un po' (beh la verita' e' che lo usavo come cavia per sperimentare i 300.000 programmi che trovo :P)

Ora mi han detto che se formatto D: (ME) e poi lo reinstallo perdo il boot mentre se formatto C: (W2K) e lo reinstallo nn ci sono problemi (correggetemi se mi sbaglio )

Ricordo che fisico aveva illustrato un procedimento basato sul backup di un .INI e l'uso dei dischetti di ripristino di W2K, ma purtroppo invece di salvarmi il thread mi ha creato il collegamento e poi il forum ha fatto patatrak

Mi pare inutile formattare tutto quando w2k nonostante le batoste che gli rifilo e' ancora saldissimo :P

Ciao!

P.S. To' un Comasco, ciao vicino
    Credo quindi che tu abbia una sola primaria C: , mentre D: ed E: sono unità logiche in partizione estesa.

Allora... casomai è il contrario, ossia se formatti C: win2k perderai anche wMe, perchè questo per poter partire scrive "qualcosa" sulla primaria C:.
    Se invece formatti D:winme, "in teoria" non perderai win2k che partirà sentendosi da solo.
    Nel caso win2k non partisse si può ripristinarne l'installazione facendo il boot da CD di w2k (che è identico ad usare i floppy solo che il cd è + veloce ) e quando verrà chiesto premere R per ripristinare l'installazione.
    Il problema è che se hai già installato service pack vari, il ripristino creerà parecchi problemi perchè sovrascriverà i service pack.

In ogni caso il miglior consiglio che ti posso dare è di formattare D: convertirla in partizione primaria con partition magic.
    formattare C: che è già primaria, e poi installare (previa attivazione della primaria desiderata con i floppy di bootmagic) indipendentemente w2k su una parimaria e wMe sull'altra.
    In questo modo gestirai il dual boot con bootmagic e all'atto di una futura formattazione i due s.o. saranno completamente indipendenti

Se hai bisogno di precisazioni ti spiego meglio la procedura

Predefinito

Si esatto, C: e' l'unica primaria.

Il mio problema e'...come formattare D: e reinstallare ME senza usare partition magic...e compromettere il boot....tutto qui......

Predefinito ben

ti ho già risposto allora, ti ho dato una soluzione temporanea (1) ed una a lungo termine (2)

1-formatti e basta al massimo ripristini w2k
    2-pmagic+bootmagic

Predefinito

Uh ok per il ripristino..ma la storia dei file .ini allora nn serve a un tubo?????

Predefinito

anche salvando il file boot.ini (che contiene le informazioni per l'avvio degli s.o. e la scritta che appare all'avvio del pc, quella di scelta)
    cambierebbe poco o nulla, non ti serve salvarlo perchè è in C: e tu non formatti C:

Predefinito

Bon..ti ringrazio allora! Ciao

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)