aiuto urgente per win98

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    67

    Predefinito

    il computer di una persona amica ha iniziato a fare durante i caricamenti forti rumori e a mostrare sul video in luogo dei classici caratteri, simboli strani tipo le picche ecc; tuttavia win completava il caricamento ed era usabile. ho usato per risolvere il problema l'utily ripristina i file di sistema di win, che mi avvertiva che il file "system" era rovinato. E' è stato sostituito dunque, e la vecchia copia corrotta è stata conservata in documenti (copia che non riesco a trovare). Riavvio win98 e orrore...in modalità normale il computer a metà caricamento si spegne e riavvia. in modalità provvisoria si blocca prima che compaia il desktop di win. ho provato a rimediare allora attraverso la modalità dos per controllare con norton antivirus la presenza di codice sospetto, ho provato alcune utility di norton tipo diskdoctor, ho provato a reinstallare win su se stesso, ma dopo il setup win mi avvertiva che un sistema operativo era già installato e che con la copia su cd win non poteva essere aggiornato. io per risolvere i problemi sono solito a seguire questa procedura ma sfortuna vuole che non funzioni su comp del mio amico(forse ha installato una versione di win diversa da quella contenuta nel cd?); ho provato ad usare il disco di ripristino di norton creato sul mio comp, ma non ho risolto niente, cosa posso fare considerato che il mio rimedio è stato peggiore del male?
    un'alta domanda, posso disinstallare sotto dos un programma?
    o devo eliminare i file col comando delete?

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    3,790

    Predefinito

    Disinstallare programmi sotto dos non puoi,almeno per i programmi a 32bit........Secondo me non riuscirai mai a risolverlo questo problema, rinstallare il win su se stesso per me è una mossa non "pulita" e no priva di problemi.......Non pensare che lo dica per chiudere il discors,ma ANCHE se tu riuscissi a farlo rifunzionare tutto,sarebbe "corrotto" il sistema e i vari programmi,insomma io personalmente non vorrei un sistema che funziona grazie ad un colpo d fortuna o a compromessi

    Personalmente cercherei di prenderci i files utili tramite un appoggio ad un altro hdisk con sistema operativo e fdiskare il tutto......Scusa la mia semplicità,ma questi tipi d errori io non li penso come possibili rislvibili......

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    67

    Predefinito

    il computer non è mio e come farei a salvare tutto su un altro hd? credo sarebbe tutto troppo complicato.
    come faccio poi a trovare la versione di win identica a quella installata nel computer, in questo modo ho risolto tanti problemi...

  4. #4
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    I rumori di cui hai parlato, mi fanno pensare a qualcosa di veramente grave. Fai uno scandisk approfondito per controllare se ci sono ,e nel caso quanti, cluster danneggiati.

    Originariamente postato da francis
    ho provato a reinstallare win su se stesso, ma dopo il setup win mi avvertiva che un sistema operativo era già installato e che con la copia su cd win non poteva essere aggiornato. io per risolvere i problemi sono solito a seguire questa procedura ma sfortuna vuole che non funzioni su comp del mio amico(forse ha installato una versione di win diversa da quella contenuta nel cd?); ....
    un'alta domanda, posso disinstallare sotto dos un programma?
    o devo eliminare i file col comando delete?
    Probabimente la versione di Win che tu vuoi installare non è una versione aggiornamento, ma una completa. Questa si accorge che c'è già stata installata un'altra versione e si blocca. Puoi ovviare cancellando i file di sistema (command.com, io.sys, msdos.sys,config.sys e autoexec.bat) e la cartella di wondows. Attenzione a salvare eventuali file necessari. I programmi dovranno essere quasi tutti reinstallati.
    Disinstallare un programma sotto dos, se non ha un file batch che disinstalla è impossibile. Puoi solo cancellare (in parte) i file. Dico in parte perchè le chiavi del registro, le dll, i file vxd restano ... e sono loro che fanno casini.
    parsifal

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  5. #5
    byte L'avatar di Magic
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Più che ai sintomi, si dovrebbe dar peso alla causa dei problemi, come giustamente dice Parsy.
    Sarebbe meglio accertarsi dello stato di salute dell'hd e recuperare al più preso i dati più importanti.


  6. #6
    nibble
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Casalmaggiore (CR)
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Originariamente postato da parsifal
    I rumori di cui hai parlato, mi fanno pensare a qualcosa di veramente grave. Fai uno scandisk approfondito per controllare se ci sono ,e nel caso quanti, cluster danneggiati.
    molto probabilmente è il disco che ti sta dando l'addio.....

    Originariamente postato da parsifal

    Probabimente la versione di Win che tu vuoi installare non è una versione aggiornamento, ma una completa. Questa si accorge che c'è già stata installata un'altra versione e si blocca. Puoi ovviare cancellando i file di sistema (command.com, io.sys, msdos.sys,config.sys e autoexec.bat) e la cartella di wondows. Attenzione a salvare eventuali file necessari. I programmi dovranno essere quasi tutti reinstallati.
    è sufficente in realtà rinominare win.com da dos e reinstallare win su se stesso...per essere ancora più tranquillo riguardo una installazione più pulita possibile senza formattare rinomina system.dat, user.dat, win.ini e controlla che autoexec.bat non lanci qualcosa di strano...

    ma se hai l'hd che sta morendo è solo accanimento terapeutico....

    bye


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. urgente grazie HD3650 hdmi e audio -urgente-urgente-urgente
    By maxxxy in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-01-2009, 20:24
  2. URGENTE: Un Win98 SE da rimettere su da zero !!!
    By salvatore in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 20-03-2003, 09:37
  3. Aiuto! AVA 1505/1515 isa e win98 first edition non va!
    By amd-novello in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30-04-2001, 14:25
  4. URGENTE spegner win98
    By jerk in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18-03-2001, 11:27
  5. AIUTO URGENTE!!VI PREGO AIUTO!!
    By Diego in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27-01-2001, 15:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022