Suse 7.1 + W2k

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    bit

Predefinito

Ciao a tutti. Non sapevo bene dove postare, ma siccome mi è simpatico il pinguino posto qui.
    Ecco il problema: ho due hd su piastra a7v133. Il primo è un vecchio ata33 da 6.4Gb che ho dedicato a Linux e si trova sul Primary Master Ide; il secondo è un ata100 che ho piazzato sul canale primario Ata100, dedicandolo completamente a w2k.
    Ho installato prima w2k sull'ata100 quindi qualche giorno dopo ho installato la suse sull'altro, pensando di utilizzare Lilo per avere il boot menu.
    Il problema è che durante l'installazione Yast2 non ha trovato w2k sull'altro hd quindi non ho menu di avvio e non posso scegliere. Come faccio?
    Eventualmente potrei usare come boot manager quello di w2k , ma anche qui non so come dirgli che esiste linux sull'altro hd.
    QUalcuno mi può aiutare a raccapezzarmi un pò?
    Grasssie a tuttti!

Predefinito

Un modo c'è, anche se io non sono riuscito a farlo funzionare (forse perchè uso lilo su floppy), boh... Cmq prova :

da un terminale di linux scrivi al prompt

dd if=/dev/hdaN of=/linux.bin bs=512

dove hdaN è la partizione in cui hai installato linux. Ora dovresti avere nella root il file linux.bin grande 512 byte.
    Copialo nella root della partizione in cui hai installato Win2K, edita il file boot.ini aggiungendo alla fine
    X:\linux.bin="Suse linux"
    dove X è la lettera della partizione in questione.
    Al riavvio dovrebbe comparirti nel boot loader di win2k anche l'option Suse linux, selezionando la quale dovrebbe partire il pinguino. Aloha !

kibibyte

Predefinito

il metodo di ShadowMan è perfetto... Cmq puoi anche editare il file /etc/lilo.conf e indicargli manualmente la partizione del Win2k!! (non sono ancora riuscito a capire perchè in installazione le distr non riescono a farlo manualmente... BOH!)

bit

Predefinito

grazie, sto per provare!

bit

Predefinito

Mi spiace ma sembra non funzionare.
    Mi spiego: faccio da root tutto quanto indicatomi da shadowman, ma invece di trovarmi file da 512 byte mi ritrovo file che partono da un minimo di 23,5Mb fino a olter 290Mb, a seconda delle partizioni che indico sulla riga.
    Perchè?
    Usando il secondo metodo descritto da Ivo invece, Lilo mi da correttamente l'opzione Nt impostata ma si pianta dopo aver simpaticamente scritto su display "Loading Nt..."
    Cosa sto sbagliando?

Predefinito

Uhm... Io ti ho descritto il metodo che ho uso se installo LILO su floppy o nel primo settore della partizione usata da linux... Probabilmente ha installato LILO sul MBR, quindi il metodo non è valido. Cmq, nel caso installassi lilo su floppy, al posto di /dev/hdaN ci vuole /dev/fd0. Ah, dimenticavo : dopo bs=512 ci vuole anche il parametro count=1. Aloha.

kibibyte

Predefinito

sei sicuro di avergli indicato la partizione giusta??? x caso dopo ti parla di un errore che non trova un file? (non ricordo come si chiama...)

bit

Predefinito

Per quanto riguarda Lilo, credo che la procedura d'installazione di SUse lo abbia piazzato già dove dovrebbe essere. Inoltre ho provato ad indicargli tutte le partizioni possibili ed immaginabili sull'hd (interamente dedicato a Linux) e mi da sempre file di grandezze astronomiche, ben al di sopra (si scrive così?) dei 512 byte indicati da ShadowMan.
    Inoltre ogni volta che da terminale do il comando, il file viene sempre creato correttamente dal sistema, nel senso che non mi viene dato alcun messaggio d'errore.
    Adesso riprovo ma proprio non saprei...
    Grazie!

kibibyte

Predefinito

il secondo hard disk viene indicato con hdb... (io feci questo errore una volta... forse tu no ma io cerco solo di aiutarti...)!!

bit

Predefinito

Posto la mia configurazione:
    Asus A7v133
    Primary Master : hd con Suse 7.1
    Primary Slave : Cd-Rom
    Secondary Master : Masterizzatore Yamaha
    Secondary Slave : Vuoto
    Primary Master Ata100 : hd con W2k
    Gli altri tutti vuoti.
    Nella schermata di avvio Linux mi riconosce (se non leggo male) l'hd ata100 come hde.
    Tra l'altro da linux ho sul desktop le icone delle tre partizioni ntfs di w2k, ma non riesco a leggerne il contenuto: come mai? Con Red Hat 6.2 riuscivo tranquillamente (devo dire che però condivideva il disco con win98 prima e WinMe dopo).
    Non riesco a raccapezzarmi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)