chi mi sa consigliare dove comprare una peltier discreta.
non la devo applicare al cpu ma la userei per raffreddare l'acqua che va alla cpu e visto la scarsa conoscenza delle peltier chiedo a voi fratellini verdi
ciao ciao
------------------
chi mi sa consigliare dove comprare una peltier discreta.
non la devo applicare al cpu ma la userei per raffreddare l'acqua che va alla cpu e visto la scarsa conoscenza delle peltier chiedo a voi fratellini verdi
ciao ciao
------------------
Posso dirti quello che conosco sulle Peltier.
Il dispositivo viene detto POMPA di CALORE perchè riesce a "spostare"
calore da una superfice all'altra del suo corpo
(Qassorbito + Qceduto = 0 teorik)
Prima di tutto devi cercare di dimensionare la q.tà di calore che hai bisogno di
spostare (Wattaggio della Cella)
Le potenze vanno solitamente dai 20 - 30w fino a + di 100w , devi
sapere però che questi dispositivi assorbono
una q.tà di corrente notevole (ad es. cella da 50w* Inom=6A Vn=12v) (*50w è il potere frigorifero della cella)
ed un normale alimentatore per PC fà una certa Fatica a farle funzia(specie + d'una);
per lo più il rendimento maggiore lo ottieni con alimentazioni a 15v per elementi 12v.
Il lato caldo dovrebbe essere mantenuto ad una temperatura costante per fare in modo
che l'elemento riesca a sviluppare la
differenza di temperatura di 60-70 gradi
che solitamente offrono questi disp. (solitamente si cerca di mantenere il lato caldo sotto ai 60 gradi)
-------------------------------------------------
Utilizzo Alternativo
-------------------------------------------------
[Edited by alonsoty (16-09-2000 at 03:54 AM).]
ciao spr,
le peltier sono ottime per raffreddare le cpu, ma x raffreddare l'acqua lascia stare..
le prestazioni di buon un radiatore ventolato sono molto + alte.
inoltre anke in termini di costi comprare solo UNA pletier da 52w ti viene a costare 50-60k, x l'alimentatore se vuoi sfruttare la peltier al pieno se ne vanno sulle 150k se lo fai fare, sulle 400k se lo compri.
utilizzando un alimentatre x pc le prestazioni sono del 40% in meno.
se vuoi un consigliuz lascia stare le peltier x raffreddare l'acqua e usa un bel radiatore ventolato da 4 8*8 a 12v (ke non fanno rumore quasi x niente) e vola.
ciauuuu
p.s x il radiatore quando lo compri dai un'okkiata ai tubi, non devono essere larghi, ma abb stretti x raffreddare meglio l'acqua.
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuz
------------------
[^Th3-D@mN3d^]
icq number: 49821191
=============================
It3dnow! Forum Moderator
Sezione Agorà
[Edited by dannato (16-09-2000 at 10:04 AM).]
no ho gia' tutto ho il kit senfu super con radiatore a doppia ventola .ho gia' migliorato cambiando il flusso dell'acqua ma se costruisco una piccola piastrina di metallo cava ci applico sopra la peltier e dovrebbe migliorare di alimentatore ho un 300w pensi che possa bastare.
ciao ciao
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)