Il raffreddamento della cpu: opinioni, idee e chiarimenti. Aria Vs Liquido: ki vince?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Guest

    Predefinito

    ho pensato di aprire questo post x favorire le persone ke hanno bisogno di qualke consiglio sul raffreddamento della cpu e del pc in generale.
    la mia opinione è ke ormai si sta lasciando stare l'aria x far posto ai + moderni, performanti e silenzioni kit a liquido.
    secondo voi conviene ancora spendere 170k x avere un alpha p7125 quando con 170k si può avere un kit di a. tokamak x k7...
    purtroppo la mentalità di persone alcune persone è ancora kiusa al cambiamento.. c'è gente ke ha paura del liquido e si sente sicura col dissi ad aria, magari xò non pensa ke quelle 2, 3, o anke 20 ventoline ke mette intorno alla cpu non fanno altro ke buttaria l'aria ke sta all'interno del case sul dissipatore.. quindi spesso se non si ha un buon ricircolo dell'aria non si ottengono buoni risultati.. e cmq.. anke con un buon ricircolo dell'aria conviene spendere 150 o 200k ke siano x buttare aria a 30-35° sulla cpu??

    ------------------
    [^Th3-D@mN3d^]

    icq number: 49821191

    "No, non mi serve una cosa simile..... ancora..." H.J. Simpsons

    =============================
    It3dnow! Forum Moderator
    Sezione Agorà

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Non posso che essere completamente d'accordo con te, visto che da neanche un mese ho preso il kit a liquido del grande Alex. Per ora il mio athlon 700 sta a 900MHz e con il caldo che fa (qui a Roma siamo oltre i 35°) rimane sempre a basse temperature! E' ora di svegliarsi...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    premesso che io non ho speso 170 mila per l'alpha ma 80 per il cos 32 preso in germania.. (a cui ho cambiato le ventole con 2 un po meno potenti ma silenziosissime)
    il mio e' piu' che altro un problema estetico e pratico.
    spesso sposto il pc per lavoro o lo uso per dimostrazioni, e girare con la tanichetta d'acqua farebbe proprio ridere
    per il resto con un ottimo case (quello in cima alla pagina) che ha un 9x9 dietro la cpu con convogliatore a 1000Mhz con i caldi africani non ho mai superato i 49° misurati direttamente sul core...
    l'acuq e' bella e quando faranno un kit a cifre ragionevoli(entro200k) ceh si monta DENTRO al case lo compro di sicuro

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    non bisogna dimenticare la terza via:

    La cella di Peltier

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sì, ma quanto costa e dove si trova un bel kit a liquido?
    Conviene rispetto ad un normale r.ad aria, visto che con quei soldi potrei comprarmi un proc. più potente e cloccarlo di meno?
    Sarà possibile farselo a casa con una bella pompa d'acquario visto che sono un acquariofilo?
    (dove lo trovo un radiatore da mettere in casa?)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Mah, io ho un ALPHA P7 125 sull'ATHLON 1000 e la temperatura del core non supera i 38gradi neanche con temperatura ambientale di 33 gradi! Per ora sono soddisfatto! Credo che il maggior vantaggio di quel dissipatore sia la superfice di contatto in RAME!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Già e le celle di Peltier?????
    Secondo me sarebbeo veramente efficaci se combinate con un sistema di raffreddamento a liquido:
    Peltier sulla CPU e liquido che raffredda la cella di peltier o la cella di peltier che raffredda il liquido (così da avere un minor volume di liquido)
    Però bisogna pensare al fatto che le celle di peltier assorbono sì il calore però ne generano (e anche parecchio) per conto loro quindi :
    calore assorbito+calore generato = troppo caldo.


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    peltier e liquido sono l'accoppiata vincente, ma non bisogna dimenticare ke le peltier vanno sfruttate a fondo, cioè alimentandole a 15v, e non a 12v, perkè in questo modo perdono circa il 40% di potenza.
    il prob è ke bisogna trovare alimentatore ke eroghino i 15,1 v.. un'altra controindicazione? la condensa.. ma a questo si pone rimedio

    ------------------
    [^Th3-D@mN3d^]

    icq number: 49821191



    =============================
    It3dnow! Forum Moderator
    Sezione Agorà

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    per l'alimentazione non c'è problema: basta non superare la differenza di temperatura sulle due facce stabilita dal produttore, la massima corrente assorbita e la tensione max (non tutte le celle di peltier sono uguali, ce ne sono di varie dimensioni e/o potenze ).
    Per l'alimentatore : si può costruire con una spesa veramente bassa...



  10. #10

    Predefinito

    Ragazzi,posso chiedervi se e' normale con una cpu qx6700se mantenere costanti 50°,anche se la cpu in questione non lavora?e soprattutto con mio sistema a liquido della thermaltke big 745 e' normale?
    grazie x eventuali consigli

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27-04-2011, 20:20
  2. Non ho le idee chiare sulle nuova CPU
    By fvbarc in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 23-09-2003, 02:47
  3. Raffreddamento ad Aria ed @ Liquido e a @ FRIGO?? :D
    By Drugo in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-03-2002, 06:08
  4. raffreddamento ad aria
    By MadMax in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23-02-2001, 12:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022