Upgrade a rate....

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito

    Tanto per iniziare salve a tutti, questo è il mio primo post...

    Vado subito al punto perchè è una faccenda non ancora chiara per me e di una certa importanza.
    Ho deciso di mandare a casuccia bella il mio Duron 700, montato su una A7V per rimpiazzarlo con un TBird, visto che nonostante abbia una configurazione "succosa" (512 mega di ram, GeForce2 GTS e quant'altro) ho delle prestazioni nei giochi un tantinuccio ridicole (Black and White mi consente dei pisolini durante i combattimenti e anche Half-Life a volte rallenta verso il limite dei 30 fps [!!!]). L'imputato è il processore perchè prima, con K7V e classic700 e resto di configurazione invariato 'ste cose non succedevano...
    Allora mi son detto: "faccio un investimento nel futuro (si bravo, come no, nel mercato PC...) e mi prendo un bel TBird da un giga e tre. Già che ci sono prendo la versione che supporta FSB a 266 mhz, così quando e se dovessero uscire delle schede madri DDR decorose sbologno via anche la A7V e sono felice".
    Ma qui sorge il dubbio: se metto un TBird 266 la scheda madre lo saprà pilotare e, viceversa, il Tbird riuscirà a parlare con la scheda madre?
    Non sarebbe per me un problema dover unire i ponticelli L1 per poter impostare il moltiplicatore giusto, quello lo so e posso fare.
    Inoltre benissimo che il processore sarebbe downclockato (essendo il massimo moltiplicatore sulla A7V il 12.5x, e visto che non ho molta voglia di lavorare con il FSB per avvicinarmi ai 133, con la sfortuna che mi ritrovo...) e che non sarebbe sfruttato in tutta la sua potenza, ma è una soluzione temporanea, perciò a me interessa solo che funzioni senza danneggiare un processore da mezzo palo o una scheda madre comunque buona.
    Detto ciò, a voi la parola.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Messaggi
    671

    Predefinito

    io prenderei un TB da 1Gb.......scalda decisamente meno dei fratelloni...e ti assicuro, parlo per esperienza, che le prestazioni 3D cambiano poco.....a quei livelli la differenza , marcata, la fa la scheda video.....e poi.....l'OC che l'hanno inventato a fare???????

    ho preso qualche giorno fa un paio di TB 1Gb da itslogic... AXIA......400K


  3. #3
    pebibyte L'avatar di Pait
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Kyrozonia
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    Il tuo problema è l'eccessivo quantitativo di RAM ... Win 95 / 98 / Me hanno dei prob a gestirne un quantitativo vicino ai 512 Mb ... riduci e portalo a 256 ... andrà di sicuro meglio!!

    Xkè hai abbandonato la K7V???

  4. #4

    Predefinito

    A me non pare sia la RAM...
    Con lo stesso quantitativo ma con il Classic (windows NON è stato reinstallato, perciò anche il software è esattamente lo stesso) di questi "problemi" (sono fortunato a non averne di seri) non ne succedevano!!!
    E poi ho SENTITO il salto dai 256 al mezzo giga... col cavolo che torno indietro!!

    La K7V l'ho venduta col beneamato pargolo perchè ho recuperato dindini dindini... che ora posso investire in un nuovo pargolo...

    Per l'overclock... c'è tempo e modo anche per quello. Se va tutto bene finisco a tempi stretti due (!!) torri evaporative coi controfiocchi (e giuro che l'idea l'ho avuta PRIMA che venissero fuori su tutti i vari siti di OC...) che unitamente al mio waterblock artigianale dovrebbero fare faville

    adios

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Pait
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Kyrozonia
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    Torri evaporative???

    Spiega che sono curioso!!!

  6. #6

    Predefinito

    Dunque, il sistema della torre evaporativa sfrutta il fatto che l'acqua ha un alto calore specifico. In poche parole, se faccio evaporare 1 grammo d'acqua liquida la parte restante ha perso una grossa quantità di calore, impiegata appunto per l'evaporazione.
    Questo perchè la massa iniziale d'acqua ha già di suo un certo patrimonio termico (che si può associare alla sua temperatura). Fornendole una ridotta quantità di calore si supera il livello di temperatura per cui alla pressione atmosferica l'acqua è ancora liquida, facendola così evaporare. L'acqua, evaporando, in virtù del suo forte calore specifico asporta una grossa quantità di calore in rapporto alla massa perduta (quella evaporata).
    Una perdita di calore significa un abbassamento della temperatura. Cioè l'acqua si è raffreddata.

    Il sistema in sè è molto semplice: si tratta di spruzzare (più l'acqua è vaporizzata meglio è) un getto di acqua CONTRO una corrente d'aria, in modo che l'aria al contatto possa fornire quel tantinello di calore per fare evaporare una parte dell'aqua raffreddandola.

    Un esempio di questi sistemi lo puoi vedere su http://www.overclockers.com ma onestamente quelli che sto costruendo io sono più grossi e mooolto più belli

  7. #7

    Predefinito

    Uhm... mi sta venendo in mente che potrebbe anche NON essere così il meccanismo...
    Non ne sono sicurissimo... il corso di termodinamica non è ancora arrivato fino a qui in realtà...
    Altra possibilità è che ci sia semplice cessione di calore dall'acqua vaporizzata all'aria senza necessariamente una evaporazione, solo che qui questo avviene in modo più effciente perchè la superficie di scambio è ben maggiore che in un normale radiatore.
    Controllerò...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Transfer rate lento
    By Guglio in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-06-2009, 13:19
  2. Transfer data rate USB2 HD
    By mbruti in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-10-2004, 18:04
  3. Domanda su refresh rate sotto XP
    By mbruti in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 14-05-2002, 16:34
  4. consigli acquisti a rate
    By spaceboy in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-07-2001, 17:43
  5. Fill-rate
    By vitopacco in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19-04-2001, 09:41

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022