ma che e' sto RAID?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Guest

    Predefinito

    immagino non sia il buon vecchio ammazzazanzare, no ?
    dalle news
    <BLOCKQUOTE><font size="1" face="Verdana, Arial">quote:</font><HR>modalità RAID 0, 1, 0+1.<HR></BLOCKQUOTE>

    regalo un i486 a chi mi spiega cos'e'!!!

    ciao
    Ale


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    RAID vuol dire Redundant Array of Inexpensive Drivers.
    Il RAID è un insieme di dischi fissi in un singolo sotto-sistema che garantisce elevate prestazioni e protezione di dati grazie alla complementarietà dei dischi oggetto. La tecnologia RAID inoltre prevede prestazioni I/O nettamente superiori tramite il bilanciamento del carico di I/O su diversi dischi e semplifica la memorizzazione fornendo una sola entità.
    Questa tecnologia è fondamentale nei sistemi SERVER o WORKSTATION dedicate a compiti molto pesanti e di elevata complessità perchè offre prestazioni stupefacenti su sistemi soprattutto in multi-utenza e multi-tasking.
    Attualmente vi sono 6 livelli di RAID:
    RAID 0 : detto anche DISK STRIPPING suddivide i dati su più drive trattandoli tutti come una singola untià. Il RAID 0 aumenta le prestazioni perchè riduce im maniera direttamente proporzionale alla quantità di dischi in RAID il tempo di latenza del singolo disco in quanto nel tempo in cui un disco stà facendo il salto di traccia o di settore il dato viene scritto nel disco successivo e così via. In questo modo i tempi di attesa sia della RAM che del proccessore si riducono sensibilmente.Questo sistema però non prevede il FAULT TOLLERANCE : in caso di guasto di uno dei dischi l'intero sistema va in crash e non vi è possibilità di recupero dati.
    RAID 1 (MIRRORING) : fornisce un elevato grado di sicurezza in quanto lo stesso dato scritto su un disco viene scritto contemporaneamente sul disco 2 avendo quindi un backup in tempo reale. Anche RAID 1 è molto veloce perchè la richiesta di lettura può essere eseguita da un drive o l'altro indifferentemente.
    RAID 2 : suddivide i dati su più drive in blocchi di bit. Inoltre vengono usati dischi distinti per la rilevazione e la correzione di errori. Molto veloce, molto sicuro ma molto costosa la sua implementazione.
    RAID 3 : è simile al RAID 2 solo che viene usato 1 drive di parità per il controllo di errori e 3 o 4 dischi per i dati. I dati sono bit-interleaved sui drive dati. le prestazioni solo inferiori perche per ogni accesso ai dati corrisponde un accesso anche al disco di parità.
    RAID 4 : simile a livello 3 per quanto riguarda il disco di parità ma i dati sono memorizzati su più drive come per RAID 0 e 1.
    Poichè non è implementato il BIT-INTERLEAVING i drive possono operare indipendentemente, in pratica risponde il primo disponibile. le prestazioni non sono eccezionali poichè come per il RAID 3 ad ogni accesso ai dati deve corrispondere un accesso alla parità (con impegno anche per la CPU).
    RAID 5 : risolve il problema delle prestazioni ponendo sia i dati che i bit di parità su tutti i dischi riducendo i colli di bottiglia causati dall'accesso al singolo disco di parità. Comuqne non è al livello delle prestazioni del RAID 0 e 1.

    Ciao ciao


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    che dire....grazie !
    ciao
    Alez

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Che dite va bene sto PC?
    By Hyradus in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 02-11-2006, 20:30
  2. In stò forum, che se magna??
    By CALMA INSOLITA in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 118
    Ultimo messaggio: 18-12-2002, 19:44
  3. Che ne dite di sto pc ??
    By Gianluigi in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03-04-2002, 16:23
  4. Sto Athlon e` cretino o che?
    By Shur Paul in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18-08-2001, 15:33
  5. Che ne dite di sto CASE???
    By raso2 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 29-06-2001, 23:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022