Salve a Tutti.

Sono alcune settimane che seguo il forum, in particolare modo gli argomenti legati ai sistemi di raffreddamento.
Trovo molto interessante le varie discussioni, però ho notato che si tende a rimanere generici sull’insieme dell’impianto. Mi spiego meglio, si parla molto del dissipatore, ma quasi nessuno accenna:
1. ai collegamenti (tubi, inneschi, ed eventuali problemi di condensa);
2. al circuito d’alimentazione (pompe a circuitazione o semplicemente d’alimentazione, a palette o ad ingranaggi, centrifughe o assiali);
3. all’impianto di recupero (serbatoi o radiatori, tipi di fluidi utilizzati);
4. ai sistemi di sicurezza (contro le eventuali perdite, mini-manometri per comandare i by-pass);
5. alle eventuali modifiche al proprio case.

So che di norma si è un po’ gelosi del proprio lavoro (lo sono anch’io), ma credo che lo scambio di idee, senza remore o pregiudizi possa aiutare un po’ tutti. A tal proposito appena avrò completato e collaudato (tempo permettendo) il mio ultimo lavoro sarò lieto di discuterne con chi vorrà.

Concludo col porVi la domanda “forse”, più importante: c’è qualcuno tra Voi che ha in progetto (o anche solo in mente), una “valida” alternativa ai watercooling?

Al di là delle parole, (forse ho scritto un po’ tantino), auguro a Tutti i realizzatori un buon lavoro.

Ciao.